Visualizza la versione completa : Come migliorare lo spider?
Salve,
ho sentito che, in un telescopio newton, la presenza dello spider provoca diffrazione che si traduce in una perdita di contrasto nelle immagini.
Vorrei quindi sostituire il mio spider attuale con uno artigianale, pensato apposta per ridurre questo problema.
Si accettano suggerimenti!
puoi provare a fare qualcosa di questo tipo ;)
http://www.deepskyobjects.ca/images/dsg00002.JPG
eh eh bella storia!
Ma non posso tagliare il mio tubo.
ma quale sarebbe lo spider??
Una forte ostruzione può incidere sul contrasto, potresti magari farti costruire dei sostegni più fini per il secondario, prova a rivolgerti a qualche artigiano o ad un rivenditore esperto: io ti consiglierei di chiedere ad Astronatura (http://www.astronatura.com).
Cieli sereni,
Matteo
ma quale sarebbe lo spider??
Per spider penso intenda il sostegno del secondario.
Ciao
eh eh bella storia!
Ma non posso tagliare il mio tubo.
Non credo sia necessario tagliare il tubo.
ad ogni modo credo che questa sia una delle soluzioni migliori x il sostegno del secondario. si tratta solo di creare qualcosa di adatto al tuo tubo in quanto sicuramente non troverai questo pezzo tra gli accessori commerciali ;)
ciao
Per risolvere il problema, ritrengo necessaria la consulenza di un tecnico con grandi capacità.
Credo che soluzioni diverse dai soliti tre o quattro raggi possano essere certamente utili per eliminare la classica visione delle stelle con tre, quattro, sei, otto punte (vedi le foto del C.F.H. tutte a quattro punte).
Questo fatto credo (ripeto:credo!) che, visto che le fotografie fatte da, per lo meno qualche, strumento professionale presenta i "difetti" in discussione, probabilmente resta ancora la soluzione migliore...
Forse i problemi dovuti all'interfenza, con altri sistemi, sono più dannosi.
Se i professionisti accettano il problema dei raggi, come male minore, probabilmente altre soluzioni sono, nell'insieme, più dannose per la definizione dell'immagine prodotta.
Cari saluti, Ugo
P.S. Evitate, se possibile, di inserire immagini di dimensioni enormi. La risoluzione del mio monitor (1024x768) mi costringe a fare scorrimenti in orrizzontale per tutto il topic.
Pensate a chi usa una risoluzione da 640X480)...* *
vBulletin v3.6.7, Copyright ©: 2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.