PDA

Visualizza la versione completa : Lxd55

Roby333
02-03-03, 16:18
Ciao a tutti.
Ho intenzione di cambiare il mio attuale telescopio.
Ho fatto più che un pensierino al meade lxd55 Sn 10", però prima volevo avere qualche consiglio.
Tenendo presente che lo userei solo per osservazioni visuali in quanto possiedo da pochi giorni una webcam toucam pro,ma non sono ancora molto capace ad usarla :-/.
Vi sarei molto grado per qualcosiasi consiglio possiate darmi.
Grazie mille.
Ciao ciao

Aldebaran
03-03-03, 06:25
Che telescopio possiedi attualmente?
Che tipo di osservazioni visuali ti interessano?
Tieni conto che la montatura e' assolutamente sottodimensionata per un 25cm.
A mio parere questa montatura e' adeguata solo per il 15cm...

Ciao

Roby333
03-03-03, 09:51
Attualmente possiedo uno skymaster 120/1000.
E' il primo che ho comprato.
Per ora ho fatto osservazioni principalmente su pianeti anche se mi è capitato di osservare ammassi e alcune galassie.Insomma in generale mi piace vedere un pò di tutto.Telescopio permettendo.
Bastava un minimo tocco per fare traballare l'immagine.
Nell'ultimo periodo ho osservato saturno,ma per riuscire a stargli dietro(manualmente) finivo per guardare un pallino che si muoveva qua e la,così ho deciso di passare a qualcosa di un pò più serio.
Tu quindi cosa mi consigli?Eventualmente cercare una montatura più robusta su cui poggiarlo?Potrebbe andare?
Grazie
Ciao ciao

Teo
03-03-03, 10:27
Visto che lo devi usare essenzialmente in visuale il mio consiglio e' questo:
prendi una EQ6 e un Newton 250/1250 Astronatura (lavorazione 1/10 lambda minimo). Penso che te la puoi cavare con 2000 euro in tutto.
Tieni presente che trasportare il tutto non sara' cosi' facile....

Aldebaran
03-03-03, 11:14
Prima di tutto mi pare che ti interessi osservare un po' di tutto con una leggera predilezione per i pianeti. Detto questo direi che devi scartare il tubo che hai preso in considerazione.
A mio parere dovresti prendere un bel Celestron 8 montato su una Vixen GP (oppure GP-DX). Li puoi trovare anche nel mercato dell'usato sia da privati che da negozi. Si tratta di uno strumento imbattibile per versatilita', buono per pianeti cosi' come per profondo cielo, e anche per fotografia.
La montatura ti assicura uno standard qualitativo elevato ad un prezzo ragionevole.
Vedrai che stai dentro il tuo budget e non te ne pentirai...

Ciao,
Aldebaran

Roby333
03-03-03, 15:37
Grazie a tutti e due.
Ciao ciao

Teo
04-03-03, 11:48
Io rimarrei sul mio consiglio se hai intenzione di dedicarti solo all'osservazione visuale e non hai problemi di trasporto. Non penso che un Newton 250 ti faccia rimpiangere troppo un C8 sui pianeti, ma avra' una resa maggiore nel deep-sky.
Se invece vuoi uno strumento piu' versatile sia sotto il profilo del trasporto e un po' piu' di sicurezza per la qualita' della montatura (anche se ho sentito molti che si trovano bene anche con la EQ6 in fotografia a lunghe focali, dipende dal particolare esemplare che ti arriva) allora seguirei il consiglio di Aldebaran.
Dipende dalle tue esigenze e dai tuoi interessi!
Buona scelta e cieli sereni,
Matteo