PDA

Visualizza la versione completa : C8 su Eq5

Blackmore
21-07-03, 22:23
Salve ho da poco montato un c8 sulla eq5 che prima avevo con un newton 200/1000. La stabilità è nettamente superiore, l'unico problema grosso è che l'asse di declinazione non ne vuole sapere di muoversi con la pulsantiera e a nessuna delle velocità 2x 4x o 8x. Con la manopolina il movimento è fluido, ma quando cerco di guidare è ovvio che ho bisogno dei movimenti da pulsantiera. Ogni tanto si riesce a muovere, ma appena rilascio il pulsante addio, non si muove più! E pensare che l'asse di AR va benissimo. Se qualcuno sa come aiutarmi vi prego di rispondermi, ho provato a smontare e rimontare le corone dentate (che si muovono regolarmente al comando della pulsantiera), il motore, per verificare che fosse tutto serrato correttamente ma nulla da fare. Grazie e spero di rileggervi presto! Ciao.

AndreaPadova
22-07-03, 12:10
Non so se servirà, ma sulla mia EQ3 ha funzionato: un amico ha provato ad asciugare la "rondella" che deve bloccare la frizione, che si era un po' unta...ed oplà, tutto si è rimesso a funzionare!
Anche da me la ruota dentata si muoveva, ma l'asse rimaneva fermo.

Spero di averti aiutato!

cIAO

Andrea

Blackmore
25-07-03, 09:44
razie per il tuo aiuto, avevo però già verificato la corretta tenuta dell'"anellino", tanto che avevo provato a scambiarlo con quello presente sull'asse di AR ma nulla.
Ho ottenuto un miglioramento rismontando tutto e montando prime le corone e poi il motore. L'accoppiamento che ne viene fuori è maggiormente preciso di 1-2 mm e questo consente il movimento. Ma che movimento: backlash di 12 secondi... Ho provato a bilanciare nel miglior modo possibile il tubo ed il tempo è sceso a 9 secondi, che cmq mi sembrano strani, troppi!
Visto che le cose stanno così ho definitivamente abbandonato l'idea di mettere l'etx in parallelo al c8 e di usare la guida fuori asse. Se qualcuno di voi ha un'idea migliore...
Grazie e tanti saluti!

P.s.
Chissà cosa ne verrà fuori come guida :-( Dovrò inventarmi qualcosa!

Guido

Blackmore
29-07-03, 21:23
Allora, ho parzialmente risolto il problema: mi sono accorto l'altra notte a Campo Felice (AQ) che il motore di dec della mia cg5 tende a spostarsi verso l'esterno dell'aggancio se non è serrato bene. Sistematolo in modo che fosse a stretto contatto con la corona dentata il backlash si è ridotto a 5 secondi circa. Ora sono più ottimista, cmq grazie a tutti per l'attenzione, se avete qualche suggerimento ulteriore sono tutt'orecchi!
P.s.
Alla fine era una stupidaggine più semplice da risolvere dal previsto...