Visualizza la versione completa : C8 su Eq5
Salve ho da poco montato un c8 sulla eq5 che prima avevo con un newton 200/1000. La stabilità è nettamente superiore, l'unico problema grosso è che l'asse di declinazione non ne vuole sapere di muoversi con la pulsantiera e a nessuna delle velocità 2x 4x o 8x. Con la manopolina il movimento è fluido, ma quando cerco di guidare è ovvio che ho bisogno dei movimenti da pulsantiera. Ogni tanto si riesce a muovere, ma appena rilascio il pulsante addio, non si muove più! E pensare che l'asse di AR va benissimo. Se qualcuno sa come aiutarmi vi prego di rispondermi, ho provato a smontare e rimontare le corone dentate (che si muovono regolarmente al comando della pulsantiera), il motore, per verificare che fosse tutto serrato correttamente ma nulla da fare. Grazie e spero di rileggervi presto! Ciao.
AndreaPadova
22-07-03, 12:10
Non so se servirà, ma sulla mia EQ3 ha funzionato: un amico ha provato ad asciugare la "rondella" che deve bloccare la frizione, che si era un po' unta...ed oplà, tutto si è rimesso a funzionare!
Anche da me la ruota dentata si muoveva, ma l'asse rimaneva fermo.
Spero di averti aiutato!
cIAO
Andrea
razie per il tuo aiuto, avevo però già verificato la corretta tenuta dell'"anellino", tanto che avevo provato a scambiarlo con quello presente sull'asse di AR ma nulla.
Ho ottenuto un miglioramento rismontando tutto e montando prime le corone e poi il motore. L'accoppiamento che ne viene fuori è maggiormente preciso di 1-2 mm e questo consente il movimento. Ma che movimento: backlash di 12 secondi... Ho provato a bilanciare nel miglior modo possibile il tubo ed il tempo è sceso a 9 secondi, che cmq mi sembrano strani, troppi!
Visto che le cose stanno così ho definitivamente abbandonato l'idea di mettere l'etx in parallelo al c8 e di usare la guida fuori asse. Se qualcuno di voi ha un'idea migliore...
Grazie e tanti saluti!
P.s.
Chissà cosa ne verrà fuori come guida :-( Dovrò inventarmi qualcosa!
Guido
Allora, ho parzialmente risolto il problema: mi sono accorto l'altra notte a Campo Felice (AQ) che il motore di dec della mia cg5 tende a spostarsi verso l'esterno dell'aggancio se non è serrato bene. Sistematolo in modo che fosse a stretto contatto con la corona dentata il backlash si è ridotto a 5 secondi circa. Ora sono più ottimista, cmq grazie a tutti per l'attenzione, se avete qualche suggerimento ulteriore sono tutt'orecchi!
P.s.
Alla fine era una stupidaggine più semplice da risolvere dal previsto...
vBulletin v3.6.7, Copyright ©: 2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.