PDA

Visualizza la versione completa : Motorizzazione in AR


Cepox
31-07-03, 17:04
Volevo prendere un Newtoniano 114 con montatura EQ1, la quale però è motorizzabile solo in AR. Visto che l'opzione di motorizzazione costa 57 euro, mi chiedevo se valesse la pena motorizzare la montature solamente su un asse, anche perchè non riesco a capire che vantaggi ti darebbe la motorizzazione solamente in ascensione retta senza quella in declinazione.

Che fare?

Ciao! ^^

Matiapascal
31-07-03, 18:18
c'è una differenza abissale: il motore in dotazione serve per inseguire le stelle mentre quello opzionale serve solo per il puntamento.

Mars4ever
31-07-03, 20:40
A che serve la motorizzazione in declinazione? :-/ ???

Cepox
31-07-03, 20:58
A che serve la motorizzazione in declinazione? :-/ ???

Ah boh, è proprio questo che vorrei sapere ^^

Di solito le motorizzazioni sono su entrambi gli assi, e vorrei sapere cosa cambia ad averla solo in AR.

skymap
31-07-03, 22:14
non riesco a capire che vantaggi ti darebbe la motorizzazione solamente in ascensione retta senza quella in declinazione.

Che fare?

Ciao! ^^

Il motore in declinazione con montatura equatoriale, se lo stazionamento è perfetto, non serve tantissimo; comunque è comodo per effettuare correzioni durante la fotografia o l'osservazione.
Personalmente nei telescopi che ho posseduto, prima un piccolo newtoniano vixen polaris 10 cm. e poi uno SC200 della Meade, ho avuto solo il motore in a.r. e me la sono sempre cavata senza grossi problemi.
Senza il motore a.r. è impossibile l'inseguimento di una foto a fuoco diretto (fotografia chimica), i vantaggi del motore in dec. sono la comodità e la mancanza di vibrazioni perchè non tocchi le manopole dello strumento.
Ciao

Cepox
01-08-03, 02:22
Mmh ho capito...

Beh, ti ringrazio tanto per l'informazione. ^^

Vada per la sola AR

Ciao!