PDA

Visualizza la versione completa : Antares-Saturno

zZz
19-08-03, 09:27
ho ritrovato in cantina un paio di giorni fa un antares saturno, un regalo da bambino, e sto cercando di usarlo.. ieri ho puntato marte ma... riesco a mettere a fuoco solo un piccolo puntino arancione!!che sia marte non c'è dubbio, ok le luci della città, ma si vede talmente bene che è lui.. siete più esperto di me, e sapete che non mi resta molto tempo per risolvere il problema purtroppo, eeheh, mi potreste dire xchE lo vedo così piccolo?è proprio minuscolo, nulla di riconoscibile, e se ingrandisco avvicinando l'obbiettivo con le rotelline mi va solo fuori fuoco e a un certo punto si vede il coso centrale che sta dentro per la rifrazione.. è normale che davanti il telescopio sia aperto senza nessuna lente?devo stringere tantissimo la parte dietro finchè tutte le viti non vanno in fondo in fondo?altre strane non dovrebbero esserci.. a meno che non mi direte che sarà un problema di obbiettivo(quello in cui guardi, non so la terminologia, perdonami, eheh), xchE io solo uno ne ho ritrovato......purtroppo...qualsiasi suggerimento sarà vermante graditissimo!!Grazie e ciao!

Teo
19-08-03, 10:22
Devi usare maggiori ingrandimenti cambiando oculare o usando una lente di Barlow se ce l'hai. In buone condizioni di seeing con il tuo strumento puoi raggiungere i 200 ingrandimenti e per farlo ti serve un oculare di circa 5 mm.
La rotellina che usi è il focheggiatore e serve appunto solo per mettere a fuoco e non per ingrandire.
E' normale che il tubo ottico sia aperto perché lo schema ottico del tuo telescopio è il Newton.
Non ho capito di che viti parli, quelle sul fondo del tubo dietro allo specchio? Se sono quello servono per la collimazione e non vanno strette a fondo, ma devono essere regolate in modo che gli specchi siano appunto collimati.

zZz
19-08-03, 11:30
grazie, sei stato gentilissimo, ho capito tutto, sono spacciato, eheheh... le viti si, sono quelle, potrei anche provare a regolarle, però da quello che ho capito ho bisogno degli oculari buoni, che quello che ho montato mi serve a poco.. una sola domanda, con 200 ingrandimenti, quanto bene riuscirei a vedere marte oggi e altri pianeti?

Teo
19-08-03, 12:59
Con 200 ingrandimenti dovresti vedere diversi particolari della superfici, riuscire a riconoscere zone più o meno scure. C'è un programma che si chiama Mars Preview che simula ciò che si può vedere al telescopio, puoi scaricarlo da qui: http://www.sidus.org/pagine/instruments/software/mp201.zip
Per quanto riguarda gli altri pianeti principali, di Giove dovresti vedere le bande e la grande macchia, di Saturno gli anelli e particolari della superficie e di Venere le fasi.
Cmq 200 ingrandimenti è il limite del tuo strumento e li puoi usare solo in presenza di un buon seeing. Io ti consiglierei un buon oculare ortoscopico sui 7 mm.
Un'altra cosa: la collimazione, anche se non è proprio critica per il tuo strumento, è importante per la resa del telescopio, un'immagine priva di particolari può essere dovuta ad una cattiva collimazione