PDA

Visualizza la versione completa : Synta EQ6

Rombo
12-09-03, 13:09
Sto valutando la possibilità di sostituire la mia attuale montatura (LXD500) con una Synta EQ6 . Qualcuno di voi la possiede ? Sareste in grado di dare un guidizio sulla sua stabilità e sulla sua effettiva capacità di portare strumenti (STC) di un certo diametro ? (in previsione di una futura sostituzione del mio C8 con un C9.25 o C11)
Grazie a tutti.
Aloha Rombo

voyager_1998
12-09-03, 21:25
Su Coelum n° 63 di giugno c'era il test del telescopio skywatcher 250 e della montatura che dici tu che lo sostiene. Anche nel sito www.pliniocamaiti.it trovi quel test. Ciao

deepsky
14-09-03, 15:05
Ho acquistato la EQ6 ad Aprile e ne sono abbastanza soddisfatto.

Cose positive :

è molto stabile ( il cavalletto è una roccia )

la puoi caricare anche con ottiche molto pesanti ( io ho un newtoniano da 10" della skywatcher )

è assolutamente silenziosa e esente da vibrazioni (almeno la mia)

per uso visuale è perfetta

costa poco ....!!!

c'è un bellissimo forum su yahoo dedicato alla eq6 con un sacco di informazioni utili

Cose migliorabili :

il cannocchiale polare non è illuminato ( ma trovi facilmente su internet come fare la modifica per aggiungere un led )

l'errore periodico è abbastanza elevato e varia da modello a modello ( io ho circa +/- 20" ).

i moti 2x 8x 16x presenti sulla tastiera non permettono la guida, nel caso volessi fare foto, perchè anche 2x è troppo per la correzione

è molto pesante

per migliorare le prestazioni esistono delle modifiche (motori + elettronica) che costano più della montatura ....

Complessivamente comunque credo che valga i soldi che costa.

L'ho già utilizzata per fare un po' di foto CCD mantenendo i tempi delle singole esposizioni tra i 5 e di 10 sec.

Puoi vedere i miei sforzi all'indirizzo :

http://www.geocities.com/mpaolilli/CCD_Images.html

Ho utilizzato una camera CCD autocostruita con il Kodak KAF401E (progetto Audine)

Ciao !

Teo
15-09-03, 00:12
Davvero molto buone le immagini! Quanto ti è costata in termini di tempo e indicativamente di denaro la costruzione della camera?

deepsky
15-09-03, 11:36
Teo, grazie, ma sono solo agli inizi.

Ho cominciato il progetto della camera ad Aprile e l'ho completato all'inizio di Agosto ( lavorandoci durante i fine settimana )

Il tutto si ispira al progetto della camera Audine (www.astrosurf.com/audine/English/index_en.htm) , ma ho dovuto ridisegnare i circuiti stampati in versione single-face, ed ho fatto qualche altra modifica qua e là.

Il componente più costoso è il sensore (....bella scoperta!!) Io l'ho fatto comprare ad un amico in USA e l'ho pagato circa 250$ (non mi ricordo più il prezzo esatto).

Gli altri integrati "esotici" possono essere richiesti come free-samples ai produttori (sperando che continuino a mandarli)

Tutta l'altra componentistica è standard e si può comprare a basso costo o recuperare ( il peltier si trova a pochi euro nelle varie fiere di elettronica ).

La parte più impegnativa del progetto (almeno per la mia scarsa attrezzatura) è stata quella meccanica, ma si riesce a inscatolare tutto utilizzando profilati in alluminio "standard".

Il sistema è comandato tramite il software standard della Audine (Pisco o Audela)

Le caratteristiche finali sono : 768x512 pixel da 9 um, ADC da 15bit, sistema di raffreddamento a 30° - della temperatura ambiente, otturatore integrato, porta parallela.

Il costo complessivo si è aggirato intorno ai 350-400€ ( + 3 mesi di lavoro ).

Ciao !

graldo
16-09-03, 00:33
Ciao Rombo,
anch'io possiedo il Newton 25 cm su eq6. Posso dirti che del supporto ne sono molto soddisfatto. Non posso che consigliartelo. So che regge molto bene anche il tubo del c11. Considera inoltre che oramai la eq6 si è molto diffusa e cominciano a fioccare dappertutto sistemi elettronici per migliorarla (vedi vixen skysensor pc, astromeccanica da2, fs2...).
La mia ha un errore periodico di +/- 15" ma ultimamente ho acquistato una nuova vite senza fine che dovrebbe garantirmi un +/- 8". Niente male, eh?
Se vuoi un supporto economico e di buone prestazioni, non credo che ci sia di meglio sul mercato. Il rapporto prestazioni/prezzo è davvero molto alto.
Ciao

Teo
16-09-03, 08:57
Dove hai comprato una vite senza fine lavorata così?

graldo
20-09-03, 00:50
Ciao Teo, scusa il ritardo. La vite l'ho comprata da Andrea Tasselli. E' un astrofotografo che vive in Gran Bretagna. Lo puoi contattare sul forum della EQ6 (in inglese...)

http://groups.yahoo.com/group/EQ6/

Teo
20-09-03, 12:39
Sì, sì, conosco già Tasselli e in effetti mesi fa quando valutavo la possibilità di prendere una EQ6 mi aveva detto che stava lavorando ad una proposta commerciale di questo tipo. Si può dire il costo? L'hai già provata?

graldo
21-09-03, 11:50
Causa impegni di lavoro, la monterò giovedi prossimo e per un test penso dovrai aspettare un paio di settimane. Il costo è stato di 90 euro circa, spese di spedizione incluse. L'unico problema è il tempo di attesa; io ho aspettato circa 6 mesi...Sembra che Andrea abbia molte richieste da tutto il mondo e tanto lavoro arretrato...
Ciao

horus
23-09-03, 18:04
da horus synta eq6 930 euro + sped. e contr. Garanzia Auriga
toucam pro modificata lunghe esposizioni raccordo da 31,8 + maschera di henkel 180 euro ciao Maurizio

Teo
23-09-03, 19:42
Causa impegni di lavoro, la monterò giovedi prossimo e per un test penso dovrai aspettare un paio di settimane. Il costo è stato di 90 euro circa, spese di spedizione incluse. L'unico problema è il tempo di attesa; io ho aspettato circa 6 mesi...Sembra che Andrea abbia molte richieste da tutto il mondo e tanto lavoro arretrato...
Ciao
Facci sapere i risultati!