PDA

Visualizza la versione completa : Allineamento ottiche

batti38
17-09-03, 11:44
Ciao a tutti.
Ho acquistato un telescopio usato, un riflettore 150/750 e me lo sono fatto spedire tramite corriere.
Fatto stà che mi è giunto danneggiato: Una bella incurvatura del tubo ottico nella parte posteriore.
Ho provato lo strumento e su Marte vedevo un alon (tipo Coma) e non riuscivo a mettere a fuoco il pianeta.
Ho pensato che , dato il colpo ricevuto, si sia disallineato.
Mi sono informato su internet e su libri su come allinearlo ed ho tentato.
Dopo vari tentativi sono riuscito a centrare a grandi linee lo specchio
primario, ma ora agendo sulle tre viti di regolazione dello specchio secondario non riesco a raggiungere l'allineamento.
Come posso fare?
Può essere che il secondario necessiti di traslare + avanti o + indietro?

Grazie

Thomas

erco
17-09-03, 12:42
Ciao Thomas
L'allineamento di uno strumento ottico è cosa da eseguire con cura e senza nulla lasciare al caso.
Ammesso che il portaoculari sia perfettamente perpendicolare all'asse del tubo ottico, è necessario trovare il centro dello specchio principale e, su quello, trovare la posizione del diagonale (che deve essere in posizione precisa e non spostato in su od in giù).
Dopo queste operazioni sarà necessario allineare lo specchio principale.
Queste manovre richiedono notevole attenzione.
I necessari controlli sono illustrati con dovizia di particolari in libri e sitri internet.
Alla centratura delle ottiche sono dedicati diversi capitoli.
Tutti da seguire con cura.
Non è sufficente una lettera per darti tutte le informazioni necessarie.
Spero che troverai le giuste indicazioni.
A presto, Ugo

batti38
17-09-03, 14:48
Io avevo pensato ad acquistare "Il libro dei Telescopi" di W.Ferreri, ma dalle mie parti non conosco negozi specializzati, anzi penso proprio che non esistano.
Conosci qualche sito che lo venda on-line?
Avevo pensato di portarlo in un negozio specializzato, visto la mia scarsa esperienza,ma non ne conosco.

Conosci qualche sito dove potere fare una ricerca?

deepsky
17-09-03, 17:40
Prova a dare un'occhiata a :

http://astroemagazine.astrofili.org/num9/collimazione/

Ciao !

erco
17-09-03, 19:47
Ho dato un'occhiata anch'io. Mi pare un'ottima descrizione.
A presto, Ugo

dani2003
18-09-03, 16:38
i libro dei telescopi di walter ferreri è edito dalla casa editrice IL Castello - Trezzano sul Naviglio (MI).
il costo e di circa 25 euro e volendo lo si puo ordinare in contrassegno direttamente dalla casa editrice.
0248401629 - 024453617

batti38
19-09-03, 11:41
Prova a dare un'occhiata a :

http://astroemagazine.astrofili.org/num9/collimazione/

Ciao !

Ho dato un'occhiata ed ho cercato di fare quanto scritto. (tranne lo smontaggio del primario). Sono riuscito ad ottenere un discreto risultato, ma non ho la certezza che abbia raggiunto il massimo.

Ieri sera ho subito provato lo strumento (un 150/750): su Saturno usando un Plossl da 10 (75x) e sono riuscito ad intravedere la divisione di Cassini.

E' da ritenersi un buon risultato come qualità a 75 ingrandimenti con un 150 mm di apertura?

Purtroppo per il momento non ho possibilità di effettuare maggiori ingrandimenti.

Ciao Thomas

voyager_1998
23-09-03, 23:04
Diciamo che se hai visto la divisione di cassini può essere un buon segno. Però non definitivo. Se non hai altri oculari credo ti convenga aspettare di averli ed eseguire lo star-test che ti leverà ogni dubbio. Per sapere come fare prendi da Coelum "come testare il proprio telescopio" che ti sarà utilissimo. Ciao.

batti38
24-09-03, 01:20
Ho dato un'occhiata al libro che hai citato e mi sembra quello che fa per me, solo che avevo già messo gli occhi su un altro libro: "Telescope no problem" di Emiliano Ricci, lo conosci?

Non vorrei quindi prendere due libri fotocopia (se lo sono), quale dei 2 mi consigli?

P.S. Il prezzo è praticamente lo stesso.

Ciao grazie

horus
24-09-03, 08:00
Ciao per allineare il telescopio è semplicissimo, prendi un contenitore di pellicola fotografica vuoto, sai quelli neri con il tappo grigio, proprio quelli, togli il fondo, e fai un forellino di 1,5 2 mm di diametro, lo metti nel portaoculari e ti aiuterà ad avere l'occhio ben centrato con lo stesso dopo dichè allenti lo specchio secondario e lo regoli finche non vedi tutto lo specchio promario all'interno del forellino, per ora non fale caso se l'immagine che vedi è fuori centro non ha importanza per ora devi vedere le griffe che tengono lo specchio primario e centrare il tutto ne forellino, dopo di che serri il secondario e regolando il primario centri le immagini: primario, secondario e forellino che si vede riflesso e il gioco è fatto. ti mando un documento via e-mail molto chiaro e semplice ciao Maurizio

voyager_1998
24-09-03, 22:50
Comunque lo star-test è il metodo più affidabile. Dei due libri io ho letto solo quello di Coelum che mi pare sia ampiamente esauriente.

batti38
26-09-03, 00:47
Ok, grazie a tutti.