Visualizza la versione completa : Meade LXD55 , lo compro?
Ciao a tutti, :)
dopo il freddo di gennaio :'( mi è venuto il desiderio di acquistare uno strumento da controllare a distanza (stando in casa! 8))(Goto) e compatibile con la fotografia ccd ...appunto il Meade LXD55 SN da 6" (750/150 f/5) che mi darebbe un campo ccd di circa 30'x27' (ccd DTA NCC 245c)
Per il momento sembra che sia possibile avere una precisione di puntamento di circa 10'-15' :o con un errore periodico di +/- 22"....è suff per centrare gli oggetti nel campo ccd? ???
Siccome non posso collezionare telescopi,vendo il mio attuale strumento (Vixen New Polaris 150/750 f/5) ,ma il negoziante me lo valuta un tozzo di pane >:( ,oppure mi conviene tenerlo montando l'ottica vixen sulla montatura Meade LXD55 ?
In effetti con il vixen ho avuto una buona resa sui pianeti a 208x (oculare Super 3,6mm) mentre dall'ottica meade non so cosa aspettarmi...
ho le idee un po confuse...cosa mi consigliate ( a parte una Vixen GP-DX con Skysensor?)
Grazie a tutti, ;D
ciao,
Andrea
Ti consiglio di leggere il numero di Dicembre di Sky&Telescope nel qule vi è un'ampia review prprio dei Meade LXD55.
Pare che la montatura sia veramente ottima, addirittura la persona che ha fatto la review ipotizzava di aquistare lo strumento da 6" per la sola montatura da utilizzare con altri strumenti, in quanto il tutto costa (in USA) davvero poco nei confronti delle GP.
Lo strumento è stato giudicato comunque un buonissimo acquisto soprattuto per la qulità costruttiva e per il sistema di puntamento automatico che è il famosissimo Autostar che non ha rivali nel campo dei Go-To
Se devi usarlo per fotografia CCD te lo sconsiglio.
Leggi su:
http://www.astromart.com/forums.asp
Tempo fa ho letto su questo forum che per questo tipo di attivita' non era adatto.
A mio parere comunque questa montatura non regge oltre il 150mm...
La tua montatura e' ottima e potresti munirla di uno Skysensor o di un FS2 che sono MOLTO superiori all'Autostar...
Ciao,
Aldebaran
In effetti c'è chi ne parla bene e chi male....ma mi sembra di capire che alla fine la montatura sia valida (sopratutto montandoci ottiche leggere) ,l'ottica non lo so....perchè fare uno SN quando con uno specchio parabolico si elimina a priori l'aberrazione sferica?
Lo skysensor non puo essere montato sulla Vixen New Polaris .....avevo pensato anche a una GP con Skysensor usata...ma non si trova....
Su lxd55.com non se ne parla male (ovviamente) ,
ma il problema è che in questo momento il mercato non offre altro (come montatura equatoriale Goto,scartando l'idea di mettere in equatoriale uno strumento nato altazimutale)
Il discorso è che volevo prendere una nuova montatura motorizzata anche in dec....per guidare le pose.....e già che ci sono prenderei un sistema goto...
Bho...
ciao a tutti,
Andrea
Ciao,
sull' FS2 non sono d'accordo perchè :
va reinizializzato ad ogni passaggio di meridiano,
non c'è l'evoluzione dei database come su Autostar,
costa da solo come tutto il LXD55 da 6" (1370 euro meno qualcosa per lo strumento che lascio in negozio)
Sull'opportunità di montarlo sulla NewPolaris ho dei dubbi : come mettere il climatizzatore e i cerchi in lega sulla Panda....del resto la ruota in Dec ha 72 denti contro i 144 di quella in ar....
Ssecondo me al primo posto c'è il Vixen Skysensor su GP (o GP-DX) ,poi il Meade LXD55 Autostar ,poi il resto
Grazie a tutti per i suggerimenti,
ciao,
Andrea
Ciao,
la montatura Lxd55 non è certamente tra le più stabili, alcuni dicono che dipenda dal treppiede, altri dalla montatura vera e propria, io l'ho visto solo in esposizione a Forlì, ma mi sembrava che vibrasse ad ogni tocco con l'8". Dal parere che mi sono fatto leggendo i commenti nei NG internazionali e italiani (ero interessato anch'io all'acquisto) la montatura è appena appena sufficiente per il 6", mediocre per l'8" e insufficiente per il 10"; ovviamente parlo di uso fotografico serio. Forse per corte pose con CCD in condizione di calma (quindi senza vento) può andare.
Però io se fossi in te cercherei una GP con SS2kPC in qualche negozio, così da avere anche la garanzia per qualche mese: sull'ultimo numero o di Coelum o di Nuovo Orione o di Le Stelle c'era un annuncio proprio per una GP o GP-DX con lo SS2k, se vuoi guardo e oggi ti dico.
Tieni conto che con Lxd55 non è attualmente previsto l'ingresso per autoguida mi pare.
Cieli sereni,
Matteo
Mi sono sbagliato, l'annuncio riguardava una GP-DX non motorizzata a 1000 euro e motori MT-2 (quelli dello SS2k, ma senza l'elettronica) a 250 euro :-/
Sono daccordo con Teo.
L'autostar e' sicuramente un buon prodotto amatoriale NON adatto per riprese CCD. Non ha l'autoguida ne' la correzione PEC (o Smartdrive).
Inoltre ha una precisione di puntamento e inseguimento di gran lunga inferiore allo Skysensor e all'FS2 e anche allo stesso Autostar II.
E' insomma un prodotto onesto per applicazioni normali.
L'FS2 ha sicuramente dei difetti (come ogni cosa) ma e' su di un livello ben differente, altrimenti non si spiegherebbe come mai viene montato anche su telescopi del costo di diverse decine di migliaia di euro.
In effetti avevo inteso che possedevi una Super Polaris...
Comunque il mio consiglio resta quello di cercare una montatura Vixen con Skysensor o FS2. Ti direi anche l'Eclipse della DTA che tecnologicamente e' molto avanzato, ma la mancanza di una pulsantiera lo penalizza di molto.
Lo so i prezzi sono molto piu' alti (anche nell'usato dove non e' facile trovarli) ma la qualita' e' proporzionale...
Ciao e facci sapere... ;)
Dimenticavo...
E' vero l'Autostar ha in memoria oltre 30.000 oggetti mentre l'FS2 meno di un terzo.
Ma quanti oggetti pensi si possano vedere con un 150 o anche con un 250?
Quanti astrofili hanno osservato almeno 1000 oggetti Deep Sky?
Questi valori a mio parere sono solo specchietti per le allodole...
E poi c'e' sempre la possibilita' di collegare il sistema di puntamento automatico ad un computer...
Ciao
Ciao a tutti,
è fatta !!!
Ho preso la montatura e il sw col cavetto per il collegamento col notebook....e sopra ci ho messo la mia ottica Vixen 150/750 f/5
Sicuramente ci saranno prodotti migliori ,ma non a questo prezzo....
come studente devo fare dei compromessi,
ma mi ritengo già fortunato ad avere un telescopio computerizzato e una camera ccd....
del resto per me è un hobby e non devo dimostrare niente con le mie foto se non divertirmi,
adesso vediamo cosa riesco a fare,
Ciao a tutti e grazie per i consigli
Andrea
In bocca al lupo x le tue osservazioni e per le tue riprese!!! Sappici dire come funziona!
Cieli sereni,
Matteo
Grazie Teo !!
Vi do subito una informazione : la montatura è una roccia,ma è il treppiede che flette...stringendo però bene tutte le viti (sopratutto quelle vicino all'attacco con la testa equatoriale) le cose migliorano....
vi terrò informati...
ciao,
Andrea
Se vuoi migliorarla cambiando il treppiede ti consiglio il Baader AHT, pesa 12 kg, ma è davvero una roccia!! Ha un piccolo difetto, mi pare costi sui 500 euro...
ciao a tutti aproposito dell' fs2
io lo utilizzo su di una eq5 con ottimi risultati ,io non
ho mai avuto problemi col passaggio al meridiano , e controllo il telescopio a 15 m di distanza tramite pc
come puntamenti e funzioni è quasi uguale all' lx200
(utilizzo lx 200 in postazione fissa) ,ora poi ha il pec memorizabile, e i limiti (cosa molto buona contro urti
al motore ar) secondo me è una valida alternativa a sistemi molto +costosi.
vBulletin v3.6.7, Copyright ©: 2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.