PDA

Visualizza la versione completa : Urano

Mars4ever
27-06-03, 11:33
Leggere prima di rispondere!
Con un sondaggio unico ho provato a unificare 2 domande.
Volevo inizialmente sapere se qualcuno lo ha mai visto a occhio nudo. Rispondendo così, si comprende implicitamente anche il telescopio (anche se questo non fosse vero: è comunque molto improbabile che uno lo abbia visto a occhio nudo senza possedere uno strumento! ::)), e lo stesso vale per la seconda risposta.
Poi è interessante sapere quanti lo hanno visto almeno una volta e quanti no.
Per chi non l'ha mai visto, è importante specificare se ci ha provato ma con esito negativo, o se non lo ha visto perché non gli interessa o perché magari non ha un telescopio. ;)
Io l'ho visto col binocolo 10x50 e col cercatore 6x30 in piena città. Il mio sogno nel cassetto è vederlo a occhio nudo.
Ora tocca a voi...

P.S: ooops :-[ ho sbagliato a scrivere "occhio" nella risposta, ma non si può modificare... :-X

GIUSEPPE
27-06-03, 18:58
Provaci da un sito veramente buio!
Insieme a me lo hanno visto almeno altri 10 astrofili in una serata osservativa in quota (1537m), ma l'ho visto anche a quota 1200... dalla città è impossibile.

voyager_1998
30-06-03, 21:21
Caro Mars, mi sa che per vederlo a occhio nudo dovrai tornare al campeggio che ti piace tanto, o nei suoi dintorni. Comunque lo cercherò con più convinzione, a occhio nudo, prossimamente. L'importante per me resta un punto di riferimento non troppo luminoso nelle sue vicinanze per poter usare la visione distolta.

veleno_magico
05-08-03, 11:20
Io l'ho visto l'altro ieri notte attraverso un telescopio ;D

Mars4ever
05-08-03, 21:35
Ben 6 persone lo hanno visto SOLO col telescopio. Neanche un binocolo o un cercatore? Esistono posti più illuminati di Padova? ???
Non lo avete visto col cercatore neanche dopo averlo puntato?
Mi piacerebbe sapere i problemi che trova quello che ha provato a cercarlo ma senza esito. Sarei lieto di dargli qualche consiglio...

veleno_magico
08-08-03, 12:50
oh bhe... l'aveva puntato qualcun altro epr me :-X
Cme é stato abbastanza facile date le stelline vicine e la prossimita di Marte ::)

DavideV
08-01-04, 12:57
Io non ci ho mai provato perché da quando ho iniziato ad osservare, si trova sempre dall'altra parte del palazzo...

...sarà che sono pigro, soffro il freddo e detesto guidare di notte, ma ora come ora non me la sento proprio di affrontare un'uscita notturna...

(OT) Ciao Veleno, ci ribecchiamo qui! :)

Uranus
16-06-04, 13:07
Ben 6 persone lo hanno visto SOLO col telescopio. Neanche un binocolo o un cercatore? Esistono posti più illuminati di Padova? ???
Non lo avete visto col cercatore neanche dopo averlo puntato?
Mi piacerebbe sapere i problemi che trova quello che ha provato a cercarlo ma senza esito. Sarei lieto di dargli qualche consiglio...
Il problema è proprio quello. Il cercatore del mio tele nn mostra oggetti della 6a magnitudine.(è quello di un konustart 60/900)..inoltre allinearlo col tele è praticamente impossibile visto che le viti nn lo bloccano.

devilman23
16-06-04, 15:23
Io l'ho visto grazie al mio binocolo 10x50. Una volta saputo dove si trova, è facile...

Mars4ever
16-06-04, 17:58
Il problema è proprio quello. Il cercatore del mio tele nn mostra oggetti della 6a magnitudine.(è quello di un konustart 60/900)..inoltre allinearlo col tele è praticamente impossibile visto che le viti nn lo bloccano.
Ma ke cercatore è? Non credo ke ne esistano da meno di 30 mm, e se col 6x30 l'ho visto da Padova vdc si DEVE VEDERE! ;D
Per caso Urano è il tuo favorito?

Uranus
16-06-04, 18:46
Il mio nick dice tutto....come del resto il tuo ;D
Cmq il cercatore è un vero giocattolo. Ha le lenti in plastica, l'intubazione in plastica, il reticolo credo in plastica, l'attacco al tele rigorosamente in plastica...che altro? ;D...una schifezza!..infatti per puntare un qualsiasi oggetto, in pratica lo punto manualmente, ad occhio!...............la montatura è troppo instabile, inoltre, dal momento che nn posso nemmeno metterla in stazione, poichè nn ho il cannocchialetto polare e il cercatore è quello che è, nn posso nemmeno affidarmi alle coordinate...ah....c'est la vie!

kitalpha
17-06-04, 11:57
Ti assicuro che di cercatori in dotazione ne trovi anche con lente in plastica da 2cm se è tanto diaframmato sul cm (quello del Konus)...

Per Urano l'ho visto un paio di volte ma solo con il 114, potrei provare con il binocolo

Uranus
06-09-04, 14:01
Aggiorno la situazione dicendo solamente che sono fianlmente risucito a vedere il mio amato Urano col C8: emozionante... *:o

P.S: ora mi manca la visione ad occhio nudo..

Maurizio
06-09-04, 17:20
Io lo fotografato con il 114 e digicam... (vedi sito)
Senza motori e con posa singola non si può fare un granchè comunque si vede...

Mars4ever
06-09-04, 17:29
Auguri!

Xirio
16-09-04, 15:20
io l'ho visto quando era vicino a marte durante l'opposizione...

brodo
19-09-04, 22:14
Io l'ho beccato col binocolo 10x50 facendo star hopping tra le stelle del capricorno... Da quelle parti c'era pure nettuno ma ovviamente non ho trovato niente

voyager_1998
20-09-04, 20:46
Io l'ho beccato col binocolo 10x50 facendo star hopping tra le stelle del capricorno... Da quelle parti c'era pure nettuno ma ovviamente non ho trovato niente
Eppure con un 10x50 becchi senza problemi anche Nettuno.

brodo
21-09-04, 13:16
Però stavo sul balcone di casa mia, e lì la luce rompe parecchio... Credo che Urano sia stato già una conquista 8)

Mars4ever
21-09-04, 18:06
Vedo Nettuno col cercatore 9x50 anche da casa mia, a meno che il cielo non sia proprio schifoso.

brodo
22-09-04, 14:20
Dal mio balcone, di luce ce n'è in quantità abbastanza elevata (lampioni compresi), ma probabilmente sono io che sono stupido

voyager_1998
22-09-04, 20:39
Se hai problemi di luce parassita allora chiaro che non lo vedi. Io mi riferivo a un cielo buio sotto il quale Nettuno è visibile benissimo con un 10x50. Anzi, si possono raggiungere 1-1,5 mag. inferiori.

Mars4ever
23-09-04, 12:35
Quoto, basta anche un filetto di luce di lampione nel cercatore per non vedere + nulla! :P :(

brodo
23-09-04, 13:21
Ok, sono rincuorato ::)

Eremita
30-11-04, 11:06
L'ho osservato parecchie volte nel corso degli anni, sia col goto che senza, ben visibile anche nel cercatore 6x30*

lukaweb
30-11-04, 12:19
anche io l'ho visto alcune volte, ma sempre nelle uscite sotto cieli veramente bui ;) (alcune volte vado a 1540 metri di altezza)
cercherò di provare anche dal terrazzo di casa :o

discovery
01-12-04, 15:01
Io non ho mai provato a vederlo..ci proverò appena possibile anche se credo che sia dura (considerando che ho fatto solo 2 osservazioni)..però spero nell'aiuto divino di carte du ciel!
Altrimenti non saprei nemmeno dove cercarlo..
Come mi appare quando lo inquadro?
E' facilmente riconoscibile?

Uranus
01-12-04, 17:06
a 200x si vede + o - così:
http://images.google.it/images?q=tbn:0nFGTmWd1_kJ:www.apaweb.org/Urano.jpg
X trovarlo utilizza la tecnica dello star Hopping. Devi avere molta pazienza..l'ultima c'ho messo 1 ora e mezza x trovarlo, xkè erano almeno 2 mesi e mezzo ke nn lo osservavo

Eremita
01-12-04, 18:10
Io non ho mai provato a vederlo.....però spero nell'aiuto divino di carte du ciel!
Altrimenti non saprei nemmeno dove cercarlo..
Come mi appare quando lo inquadro?
E' facilmente riconoscibile?
Lo riconosci facilmente, l'aspetto non stellare, ma di dischetto lo puoi notare anche a bassi ingrandimenti, sui 150x o anche meno* Il colore di Urano che mi da il mio telescopio è più sul verde che sull'azzurro, colore azzurro che si nota invece maggiormente su Nettuno*
Per Uranus: ma come fai a trovare certe immagini sul web? Urano a 200x.....!

Uranus
01-12-04, 21:41
Semplicemente vado girando x google sezione immagini, e trovo quella + idonea x un certo ingrandimento..Capisci? ;D Cmq a 200x è addirittura poco poco + piccolo.

discovery
02-12-04, 07:16
Splendido!
Appena il tempo lo consente ci provo!
Mi ci vorrà una vita per trovarlo..però ci provo!

Eremita
02-12-04, 09:06
Semplicemente vado girando x google sezione immagini, e trovo quella + idonea x un certo ingrandimento..Capisci? ;D Cmq a 200x è addirittura poco poco + piccolo.
Grazie per l'informazione! ;D
In effetti quell'immagine di Urano mi sembra più corrispondente a 300x, a parte il colore che nel telescopio appare più verde*