PDA

Visualizza la versione completa : cercasi altra definizione

voyager_1998
02-02-05, 21:53
A me il nome astrofilo non è che piaccia molto. A parte il suo bel significato, non mi suona bene. Troppo simile ad astrologo e ciò porta la gente a fare confusione e poi astro...sembra quasi una parolaccia. Così per scherzo proviamo a inventarci un nuovo termine con cui definire gli appassionati del cielo?
Comincio io. Non sono particolarmente esterofilo ma una definizione coincisa in italiano non mi viene e butto là
sky man

Redactor
02-02-05, 22:08
Finalmente! ;)
Appoggio incondizionato.

doduz
02-02-05, 22:09
Non sono particolarmente esterofilo ma una definizione coincisa in italiano non mi viene e butto là
sky man
Allora 'stargazer'.
No no, meglio 'astrofilo'!

Ciao.

erco
02-02-05, 22:32
Sarà perchè sono della vecchia guardia ed inoltre non conosco una parola di inglese Ma a me piace tanto il titolo del libro di Andrenelli.
Astronomo dilettante...

Redactor
02-02-05, 22:41
Specifico: appoggiamo l'iniziativa, ma non il nome proposto. Skyman proprio non va, sa di sciolina.

voyager_1998
02-02-05, 23:19
Specifico: appoggiamo l'iniziativa, ma non il nome proposto. Skyman proprio non va, sa di sciolina.
Allora starman se non sa troppo di dado...

Planezio
02-02-05, 23:28
be', dai. Starman può far venire in mente il dado da brodo, ma Sky man erano proprio i tecnici che affiancavano gli allenatopri e mettevano a punto gli sci per le gare. Erano PROPRIO quelli che sceglievano la sciolina...

erco
02-02-05, 23:38
Che non diventi starmal...

Shedar
03-02-05, 09:54
Direi di lasciar fuori l'inglese ... :)
L'italiano ha milioni di termini, ne esistera' uno adatto :)

Astronomo dilettante non mi dispiace.

gama59
03-02-05, 11:46
Personalmente mi riferisco sempre agli astrofili come

ASTRONOMI NON PROFESSIONISTI (A.N.P.)

da cui Comunità degli astronomi non professionisti C.A.N.P. o in inglese N.P.A.C. (Non professional astronomers community)

che a me suona meglio di DILETTANTI. Come a dire com mezzi e tempo limitati ma non per questo meno puntigliosi o più approssimativi.

Variando quindi sul tema si potrebbe proporre:

ASTRONOMI PART TIME
ASTRONOMI NO PROFIT
ASTRONOMI INDIPENDENTI

Forzando poi la mano e la fantasia

ASTRONOMI A RESPONSABILITA' LIMITATA
ASTRONOMI CON RIMBORSO A PIE' DI LISTA
ASTRONOMI SENZA L'OBBLIGO DI PUBBLICAZIONE
ASTRONOMI A VERIFICA DIRETTA (Direct check Astronomers)

Debbo dire che però, scopiazzando da quel tipaccio di Dobson, mi piace anche

ASTRONOMI DA MARCIAPEDE

ma è troppo rischioso ;D ;D

Saluti

Gabriele

Planezio
03-02-05, 12:56
come sempre, mi trovo d'accordo con gama.
Astronomi non professionisti è qello che uso più volentieri anch'io. Purtoppo la parola "dilettanti" oggi è squalificata. Nel secolo scorso la "società dei dilettanti" inglese godeva di grandissimo prestigio, dilettante era chi " si poteva permettere" di fare qualcosa senza avrene un ritorno economico..... Poi lentamente il termine si è trasformato in "approssimativo, raffazzonato".... peccato...

Shedar
03-02-05, 14:46
Pero' astronomo dilettante o non professionista è una definizione che non ritrae esattamente l'intera schiera degli astrofili.

"Astronomo" puo' definirsi chi ha un approccio scientifico nei cofronti dello studio degli astri ... e converrete che son pochi gli astrofili "astronomi" *:)

Moltissimi son piu' fotografi che astronomi, altri piu' "ottici non professionisti" ....altri semplicemente "spendaccioni adoratori del simbolo apocrofallico", altri amano contemplare gli astri cosi' come si contempla un tramonto ..
Purtroppo credo che il termine astrofilo sia adattissimo per indicare la categoria in generale. Alternative ne vedo poche :)

erco
03-02-05, 17:39
Astrofilo non mi piace...
Non mi piace nemmeno astronomo "non" professionista.
Non mi piace la negazione all'interno di una definizione.
Come non mi piace non deambulante, non vedente, non udente, non chiomato (calvo), non masticante (senza denti) ecc. Non professionista mi pare una simile soluzione.
Dilettante è decaduto?
Forse è decaduta anche la nostra categoria.
Sarebbe difficile paragonarci a coloro che hanno fondato e portato avanti le prime associazioni di appassionati del cielo. Probabilmente, se potessero osservarmi, se ne vergognerebbero. E certamente non mi riterrebbero un loro allievo...
Basta leggere alcune pagine del vecchio Coelum, che la nostra rivista, ogni tanto, ci permette di apprezzare... ugo

voyager_1998
03-02-05, 21:21
Astronomo dilettante a me piace. Vero anche come dice Shedar che tale termine non raccoglie proprio tutti gli appassionati del cielo. Al momento però è il termine che mi va più a genio. Quando al planetario la serata la tengo io di solito il mio esordio è:
<ciao a tutti, sono Claudio e sono un astrofilo, termine che non mi piace molto ma che in pratica sta a significare un appassionato del cielo>
Ora dire <sono un astronomo dilettante> mi metterà un pò in difficoltà ma se non esce qualcosa di più valido proverò a definirmi così.

Eremita
03-02-05, 21:30
Ottimo, così si torna alle sane origini.
Astronomo dilettante è sempre stata e rimane per me, la miglior definizione possibile.

erco
03-02-05, 21:37
ASTRONOMO DILETTANTE. Chi vota contro?

erco
03-02-05, 21:38
UNO!

erco
03-02-05, 21:38
DUE!

erco
03-02-05, 21:39
TRE! AGGIUDICATO !!! ;D ;D ;D

Redactor
03-02-05, 21:47
Fermi. Facciamo le cose per bene, discutiamone seriamente.
La domanda è, volendo sostituire un termine bruttarello, di derivazione francese, usurato, mal frequentato, ambiguo e comunque obsoleto come "astrofilo", hai proposte da fare?

Io mi permetto di suggerire due strade. Quella della conservazione del senso (astronomo dilettante, non professionista, astropatito....) e quello del corto circuito, ovvero un nome completamente nuovo, magari non legato nell'etimo, ma evocativo (che so: celeste, osservatore, zort, draken, snort, lontani...).
Mi sono spiegato?
Procediamo?

erco
03-02-05, 22:14
Riprendiamo con serietà...
A parte quanto già letto possiamo pensare a

Guardacielo
Scrutastelle
Scorgiastri
Vedioltre
Astromira
Ed altre possibili combinazioni di queste parole doppie.

Mk67
03-02-05, 22:22
Celeste--mi sà da cartomante
Osservatore--mi sà da buco della serratura
gli altri semprano dei videogiochi.
Ho trovato CORNUTO STELLARE..............questo è quello che dice mia moglie se vado avanti così ;D ;D

doduz
04-02-05, 09:24
A me sembra che il termine 'astrofilo' sia perfetto, anche perchè il suffisso '-filo' (che deriva dal greco 'philos') significa 'che ha amore, disposizione, simpatia [per]', oppure 'amante, cultore [di]', ma anche 'attratto, appassionato [da]'. Vedi altri termini in uso come 'cinefilo', 'cinofilo', 'pedofilo'... :-/

Ciao.

P.S. Coincidenza: oggi 4 febbraio è S.Filo! ;D

Mizarino
04-02-05, 10:15
Ho trovato CORNUTO STELLARE..............questo è quello che dice mia moglie se vado avanti così ;D ;D
Beh, anni fa mia figlia ha coniato per me il soprannome "Rinco Star" ... ;D
Cercando di essere seri, credo che non vi sia una soluzione fatta di una singola parola. "Astrofilo" sarebbe perfetto se non evocasse per assonanza immagini ambigue ... D'altra parte "Astroamatore" non mi pare un gran miglioramento.
Ripiegando sull'impiego di più parole, ed omettendo il termine "dilettante" che in italiano può assumere una sfumatura spregiativa, potrebbe andare il semplice e lineare, anche se un po' lungo "Appassionato di astronomia"
Saluti

gama59
04-02-05, 11:30
Propongo ASTROCULTORI

e per i più maniaci ed esibizionisti ASTROCULTURISTI

e per i più approssimativi e pasticcioni ASTROCOLTIVATORI

8) 8) 8) 8) 8)

erco
04-02-05, 12:13
Condivido anche "appassionato di astronomia"...

Ma se devo autodescrivermi sarei a mio agio con "astrocoltivatore"...

gama59
04-02-05, 12:57
Ma se devo autodescrivermi sarei a mio agio con "astrocoltivatore"...
ma dai! :)

Per te va bene BOOTSTRAPSTRONOMER (astronomo che si è tirato su da se)

SKY ON-LINERS
ASTROREPORTERS
SKY-SURFERS

... per la miseriaccia se il Brainstorming lo faccio solo io voglio la Royalty ....

8) 8) 8)

gama59
04-02-05, 14:33
SKY ADMIRERS
AMMIRATORI DEL CIELO

PRE.PE.SCE.ti
(Presbiti Per Scelta)

FAR.W.EST.
(Far Watching Estimators)
che da anche idea della turbolenza della categoria.

ALTOMIRANTI

8) 8) 8) 8)

antuan
04-02-05, 14:51
;D Ciao a tutti! che ne dite di Skywatchers? sembra quasi un telefilm, però...

erco
04-02-05, 15:07
ma dai! *:)

Per te va bene BOOTSTRAPSTRONOMER (astronomo che si è tirato su da se)

Come hai fatto a sapere che son caduto con il telescopio in spalla? ;D ;D

La parola mi piace ma aggiungerei qualche kappa e almeno tre Y... diventa più importante!!! :o

Ronin
04-02-05, 15:23
Sarei a favore del Far.W.Est.

Escludere i nomi registrati?

Proporrò anch'io.. Piuttosto che Astrofilo, "Astramante" [con speranza che l'opposto sesso per il nome ti immagini un Amante da Favola]

Altre possibilità potrebbero essere: Lunatico, Coeleste, Fuor Di Terra[No, brutto.. OverEarth / OutOfEarth] Non scorderei la possibilità di prendere il nome di ExtraTerrestri, ma temo così proponendo stia uscendo da un senso serio...

Messeri? [Stessa cosa per ogni catalogo.. No, anche questo non è molto bello...]

Suspicenti[s] (Perchè solo Inglese.. Sarò Classicista, ma anche il Latino ha la sua comodità...)

Eremita
04-02-05, 16:15
*"Astramante"
Questo mi sa di una reclame (così si chiamavano una volta) del vecchio Carosello.....l'amaricante ;D
Ma (astronomo) dilettante è una parola bellissima il cui significato originale di dilettare o coltivare un'arte o una disciplina scientifica, è divenuto ingiustamente quasi spregiativo. Allora se non va bene astronomo dilettante, dico che anch'io mi sento un astrocoltivatore o astronomo da(sul) campo.

Eremita
04-02-05, 16:18
Ho trovato CORNUTO STELLARE..............questo è quello che dice mia moglie se vado avanti così *;D ;D
;D ;D ;D ;D

Mizarino
04-02-05, 20:14
A questo punto, abbandonando ogni serietà ...
Per i più accaniti potrebbe andar bene ASTROMANE
Per chi ci fa una malattia ASTROPATE o ASTROPATICO
Per chi è uno studioso sarebbe perfetto ASTROLOGO
(ma, ahimé, il termine è già stato abusivamente usurpato) ... ;D

Eremita
04-02-05, 20:20
Per chi è uno studioso sarebbe perfetto ASTROLOGO
(ma, ahimé, il termine è già stato abusivamente usurpato) ... *;D
In effetti una volta era questa la definizione dell'astronomo.
E se ce ne riappropriassimo? ;D

erco
04-02-05, 23:07
Da brevettare al piò presto! ASTRONOMISTA!!!!!!

Sa di tecnica, di misure, di astronomia, molto importante.

E per chi coltiva la passione dei telescopi:

ASTRONOMISTA OPTOMETRISTA.

E per chi va ad osservare in bicicletta:

CICLISTA ASTRONOMISTA

e così via...

Redactor
04-02-05, 23:27
Astromane.... Astromani...
ASTROMANE...
Circolo Astromani di...
Quello è un astromane... Siamo astromani... Sono un astromane...

Sa di passione, pazzia, di maneggioni quadrumani
Mica male...
pensateci su.

erco
05-02-05, 00:03
Astromane....
Cleptomane, ed altre malattie incontrollabili e non pronunciabili in un forum serio...
Gli occhi che brillano, la fronte sfuggente, il labbro pendente, escono di notte guardandosi attorno con circospezione e vagano per le montagne cercando siti bui per fare le loro impronunciabili attività che, a volte, durano fino all'alba.
Poveretti sono un gruppo di astromani...
Bambini se ne vedete qualcuno correte a casa! Brrrrrr

Shedar
05-02-05, 00:21
;D

voyager_1998
05-02-05, 20:52
Butto là ancora qualcosa nel mucchio

ASTROCULTORE

QAO (prendo spunto dai quasar Quasi Astronomo
Object) naturalmente improponibile perchè imprononciabile

GUARDIANI DEL CIELO (dopo quello del faro...) ma sembra una setta...

Altrimenti a ognuno il suo nome in base alla specializzazione (galassiere, pianetaro, cometaro, lunologo o lunatico in base al carattere, nebulologo e nebulologo pianetaro ecc.)

Di tutte ho detto seria solo la prima credo ma si sta andando a ruota libera. Alla fine qualcosa salterà fuori o <ne resterà soltanto uno> come disse qualcuno.

voyager_1998
05-02-05, 21:16
Rileggendo tutto il topic devo dire che astrocultori lo aveva proposto prima gama. Però manca quel qualcosa in più anche a questo termine a ben guardare. Una sigla di più parole che si legga bene è forse la cosa migliore. Forse..

erco
05-02-05, 22:21
Io propongo e ripropongo:

ASTRONOMISTA
ASTRONOMO DILETTANTE
ASTROCULTORE
SCRUTACIELO
APPASSIONATO DI ASTRONOMIA
ASTROAMATORE
MASTRO ASTRONOMO
MASTROASTRO
ASTROMAN (ASTROMANNA PER LE RAGAZZE, o ASTROGIRL)

erco
05-02-05, 22:29
Bello ASTROMAN, mi piace, breve, allegro, che rende l'idea, e bello anche ASTROGIRL...

In fin dei conti è astromane senza la e finale (e non è poco!!!)

Shedar
05-02-05, 23:53
Ma non vi sentireste un po stupidotti a presentarvi come "Astroman"? :P

"Salve, sono Astroman. Parente lontano di Superman e nipote di Batman. Voglio presentarvi Astrogirl ed Astrorobin. Siamo il dinamico trio che salverà l'universo!" *;D
Per quale motivo sto nuovo termine deve essere inglese?? A me pare un po ridicolo *;P
Sembran tutte definizioni adatte a guerre stellari o a dei supereroi!
E che abbia un minimo di serieta' sto benedetto termine! Non andro' mai in giro dicendo di essere un "guardiano del cielo"! *;D

Shedar, astronomo non professionista (o dilettante, o astrofilo .....stessa cosa! :P ).

erco
06-02-05, 00:31
Peccato!!! *;D
Anche gli astronomi non professionisti leggono i giornalini... *;D ;D ;D

Ugo, molto dilettante ( e dilettevole...)

Reiko
06-02-05, 16:14
E' dura....
Rifacendosi a categorie già esistenti:
ASTROTECNICO
Certo non ripariamo le Stelle però, anche se un tecnico può essere un professionista non laureato....
ASTROAMATORE (Già prorposto)
Non mi suona bene...
Continuo a pensarci....

eros
07-02-05, 14:16
Non andro' mai in giro dicendo di essere un "guardiano del cielo"! *;D

Shedar, mi hai dato un'idea...
Astro-Ranger, o Sky-Ranger,
ma forse, questa definizione, andrebbe meglio per colui che ha il compito di preservare il cielo dall'inquinamento luminoso. ;)

Eros.

Shedar
07-02-05, 15:11
Shedar, mi hai dato un'idea...
Astro-Ranger, o Sky-Ranger,
ma forse, questa definizione, andrebbe meglio per colui che ha il compito di preservare il cielo dall'inquinamento luminoso. ;)

Eros.

ARG!!!!!!! *;D

Astroranger????
Skyranger????????????
Io ad un raduno degli "astroranger" manderei la polizia in tenuta anti sommossa! *;D

Comincia a farmi ENORME simpatia il termine "astrofilo" considerando le alternative strampalate che leggo! *;D

Reiko
07-02-05, 23:02
Astrofilo....astrofilia....sembra il nome di una malattia anche se in fondo "malati" lo siamo.
Credo che alla fine ce lo teniamo questo termine.
Personalmente quando me lo hanno chiesto ho sempre risposto che sono un'appassionato di astronomia, di contro mi hanno immediatamente chiesto l'oroscopo....che mondo!
Vi dirò, alla fine non credo abbia troppa importanza il nome della "categoria" quello che conta è il messaggio se proprio tra i nostri interessi c'è la divulgazione altrimenti autodefiniamoci come meglio crediamo.

Eremita
08-02-05, 07:36
ASTROMANIACO? ;D ;D

gama59
08-02-05, 08:05
ASTROPRATICO

ASTROMANTE
Va bene per taluni cosmologi

CACCIATORE DI STELLE
(STARHUNTER)

EMATOMA
(Colui che ti fa veder le stelle)

Shedar
08-02-05, 09:32
EMATOMA

http://www.brandianestesia.it/defemat.html

;D ;D ;D ;D

Eremita
08-02-05, 10:06
ASTROMANTE Va bene per taluni cosmologi
;D ;D

gama59
08-02-05, 11:49
Stramaledizione ...

mi sono dimenticato i puntini ...

EM.A.T.O.MA.

EMpiric
Astronomical
Telescope
Owner and
MAnipulator

;D ;D ;D ;D ;D

UgoDePayens
08-02-05, 14:15
Carino sto thread!! ;D

Visto che la maggior parte dei termini scientifici delle lingue europee derivano dal greco son corso a controllare come si dicesse "osservare", perché infondo quello noi facciamo: osserviamo il cielo.
Già mentre cercavo sul dizionario le riminescenze non erano proprio positive, ma quando ho trovato il termine lo sconforto è stato totale:
osservare = skopeo; skeptomai.

Ho provato pure con "guardare"
Guardare= blepo; orao.

Ora, visto che non voglio proporre "astroskopo" o "astroskepto", o peggio ancora "astrorante" o "astroblepone", direi che un più terra terra "astrosservatore" sia il meno peggio che mi venga in mente.

antares50
08-02-05, 20:44
;) ciao, sono d'accordo anche io per
ASTRONOMO DILETTANTE , suona bene.
cieli e cuori sereni

voyager_1998
09-02-05, 20:12
Tutte le rivoluzioni passano per le critiche, il non convincimento del nome nuovo perchè abituati a quello vecchio ecc. Non perdiamo la vena e vediamo di arrivare alla meta. Secondo me qualcosa buttato lì è già buono. Proviamoci ancora poi tiriamo le fila:

Astroappassionato

Eremita
11-02-05, 18:36
Astromensore ::) :o ??? ;D

voyager_1998
11-02-05, 20:54
ASTRODILETTANTE non mi sembra male.
Sono un astrodilettante.
Associazione astrodilettanti.
Praticamente astronomo dilettante concentrato in un termine meno pomposo e più scorrevole.

ASTROS (ASTRO-osservatore+ASTROstudioso)
termine breve e accattivante.
Raduno di ASTROS
quelli sono degli ASTROS

Che dite?

Shedar
11-02-05, 21:01
EM.A.T.O.MA.

EMpiric
Astronomical
Telescope
Owner and
MAnipulator

* * *

Ma perche' continuare a cercare un nuovo nome per i nostri colleghi asrofili britannici? *
Quelli son ben contenti del nome che hanno! * ;D ;D

Ha era un termine per noi italiani? :P
Ma a sto punto avrebbe piu' senso adottare la definizione che gli inglesi stessi danno agli astrofili ....e non creare una definizione con termini della loro lingua madre ....a cui gli stessi inglesi non saprebbero dare un significato! *;D

Raduno di ASTROS
quelli sono degli ASTROS

Che dite?

Tizio, che risponde a Vojager: "No è uno stormo di Albatros" *

Caio, ribatte sfotticchiando quei loschi figuri che giocano con costosissimi telescopi: "Oeee ...sono arrivati Astros Portos e Dartagnan .."

Sempronio, detto il coatto, esclama: "ASTROnSiiiiiiii !!!"

;D ;D ;D

P.s: Ho notato che a molti il temrine "astonomo dilettante o non profesisonista" appare troppo pomposo ...
Quindi cambio idea e voto per "Astrofilo" :)
In fondo non è un brutto termine....ed è quello storico :)

voyager_1998
11-02-05, 21:14
E su astrodilettante che dici? :-/

Shedar
11-02-05, 21:21
Tizio caio e Sempronio in coro: "Astrodilettante? Un termine che indica gli astri non professionisti? Gli astri quando prendono la Laurea si chiamano AStroprofessionisti?" ;D

voyager_1998
11-02-05, 21:48
Va beh! E' una forzatura per rendere il termine più scorrevole. Non essere distruttivo a tutti i costi. Mi trovo più a mio agio nel dire
sono un astrodilettante
che
sono un astronomo dilettante
anche se neanche il secondo mi dispiace. Però la gente comune, credo, si sentirebbe più a suo agio ponendo domande a un astrodilettante che a un astronomo dilettante

Shedar
12-02-05, 00:56
;D

Be son sti Tizio Caio e Sempronio che son sempre iper-critici! :)
che ci posso fare io! *;D

erco
12-02-05, 06:52
In fin dei conti anche Paolo Andrenelli, nella prefazione de "L'Astronomo dilettante" dice:
"... L’attività dell'astrofilo deve essere affrontata con serietà..."

voyager_1998
12-02-05, 13:27
;D

Be son sti Tizio Caio e Sempronio che son sempre iper-critici! :)
che ci posso fare io! *;D

Tizio dice a caio:
astrofilo? cos'è? un gomitolo stellare? No , si intromette sempronio, è corteggiare un appassionata di stelle. ;D ;)

andreaconsole
16-02-05, 00:15
...questo topic è un p-astro-cchio, un dis-astro!

voyager_1998
25-02-05, 20:32
Mi pare che alla fine i tutti i nostri bei discorsi i più siano indirizzati su astronomo dilettante. Vada per questo termine allora? Soprattutto abbiamo scherzato o lo adottiamo sul serio?

erco
25-02-05, 23:58
Mah, se vuoi ricominciamo daccapo... ;D
"Coelestis - Il forum italiano di astronomia dilettantistica! ;)

voyager_1998
26-02-05, 19:40
Allora per me e Ugo va bene astronomo dilettante. Avanti gli altri.

Marco_Brusadin
27-02-05, 18:18
Ciao a tutti.
entro, così di sfuggita, nel merito della discussione - interessantissima - per segnalarvi che a mio avviso, non essendovi un "albo" degli astronomi e non essendo richiesto alcun "esame di stato" né "titolo accademico" per qualificarsi tale, potremmo tranquillamente - sempre a mio avviso - utilizzare il termine "astronomo" senza necessità di specificare se "dilettante" o "professionista". Tra l'altro, astronomo letteralmente vuol dire "colui che dà un nome agli astri", non "osservatore di astri" e, per quanto ne so, i cosiddetti "astronomi professionisti" non si occupano necessariamente (e di sicuro non esclusivamente) di scoprire o nominare nuovi astri, quanto piuttosto di accrescere le conoscenze (di vario genere) su quelli già noti.
Fate un po' voi: per me va bene tutto, anche il differenziarci in base ai campi di nostro specifico interesse (cosa che sarebbe auspicabile anche tra i professionisti).
Chiarisco: chi studia le comete (per diletto o per professione), lo definirei un "cometologo"; chi i pianeti, un "planetologo"; avremo poi i "cosmologi", i "black-holisti", gli "astrofisici" e così via.
Anche per i "fisici" non esiste "albo professionale", per cui - per quanto ne so - chiunque sia appassionato di fisica (in qualsivoglia sua branca) potrebbe definirsi "fisico" a prescindere se dilettante o professionista, e se laureato o no in questa disciplina. Diverso sarebbe se qualcuno, non possedendo il titolo accademico, si dichiarasse "dottore in fisica", il che costituirebbe reato.
La riprova è che, quando si consegue la laurea il fisica, si viene dichiarati "dottore in fisica con il punteggio di..." e non "fisico". Nel campo medico, al contrario, chi è solo laureato, ma non ha sostenuto l'esame di abilitazione e non è iscritto all'Ordine, non può definirsi "medico", ma solo"dottore in medicina".
Personalmente, mi definisco un "amante del cielo in genere", ritenendo - soprattutto in base alle mie conoscenze in merito - eccessivo e sconveniente il qualificarmi diversamente, almeno in questo campo.
Resto, comunque, in attesa delle eventuali decisioni che vorrete adottare.
Cari saluti a tutti.
Marco Brusadin

voyager_1998
27-02-05, 19:59
Il fatto è che definirsi astronomi mi pare un pò troppo impegnativo e potremmo essere scambiati per montati. Astronomo dilettante è un pò meno "ambizioso". Anche io mi definisco un amante del cielo ma mi piacerebbe coniare, o che venisse coniata una definizione breve, che non sia astrofilo, che racchiudesse questo significato.