PDA

Visualizza la versione completa : PROSEGUIRE O NO IL SETI?

George
30-10-04, 09:32
Secondo me non ha senso continuare questo progetto. Non dico che non esistano altre forme di vita nell'Universo (cosa invece molto probabile) ma di certo non avverrà mai quel "contatto" che molti aspettano.
Meglio investire quei fondi in altre ricerche.

Uranus
30-10-04, 21:35
è un progetto strano...la cosa che mi chiedo è come faranno a decifrare e a capire che quel segnale è un messaggio extra-terrestre?

Reiko
31-10-04, 22:35
E' l'unico e probabilmante lo rimarrà per molto, mezzo che abbiamo per contattare, in modo comunque unilaterale, una civiltà extraterrestre. Portarlo avanti non comporta grossissimi investimenti e finchè ci saranno persone disposte a farlo vale la pena di continuare.
Questo è il mio pensiero.

antares50
07-11-04, 13:58
;) ciao, penso che si debba andare avanti, non comporta spese eccessive.

lukaweb
28-11-04, 13:22
io da qualche anno fornisco il mio piccolo contributo al SETI@HOME
le specifiche del progetto si basano sulle tecnologie attualmente in nostro possesso, quindi a mio parere vale la pena proseguire su questa strada (perlomeno fino ad ulteriori progressi scentifici)

marcon
06-07-05, 18:59
Io ho risposto di si, perchè sarebbe troppo strano se non esistesse nessun'altra forma di vita intelligente.

saremmo soli!!! :'( :'( :'(

Cieli sereni

Gann
18-07-05, 06:57
Io vi hi partecipato dal 2000 al 2001 poi ho lasciato perdere perchè ho maturato la sensazione che fosse una perdita di tempo.
Nonostante ciò, ritengo che la pazienza e la costanza - che io ho dimostrato di non avere - alla fine possa essere ricompensata.

Saluti

Maurizio

giambo
18-07-05, 09:01
Io ho risposto di si, perchè sarebbe troppo strano se non esistesse nessun'altra forma di vita intelligente.

saremmo soli!!! :'( :'( :'(

Cieli sereni

tranquillo...!! non è che non proseguire il SETI vuol dire "essere soli nell'universo"!!!

Comunque penso che finché ci sono i fondi e c'è chi ci lavora con passione non vedo perché debba essere fermato...

Vegas
18-07-05, 20:09
Non toccate il SETI!!!!
Io sono per farlo continuare!
Qualcuno in passato disse:
" le probabilità di riuscita della ricerca sono bassissime, ma se non si cerca mai...."

Mars
21-09-05, 13:26
Continuarlo e potenziarlo, indirizzando le "orecchie" verso quei pianeti gioviani extrasolari che possano ospitare la vita in una qualche loro luna. Non vi sembra la priorità??

Darksky3
22-09-05, 15:37
Secondo me il SETI deve andare avanti

Come diceva Sagan: se fossimo soli nell'universo, sarebbe uno spreco di spazio...

Anche Eddington diceva: sarebbe una cosa sconsiderata assumere che da nessun' altra parte nell'universo la Natura ha ripetuto lo strano esperimento che ha eseguito con tanto successo sulla Terra.

Quindi perchè non continuare a cercare, i risultati non arrivano subito

Mont_Ventoux
19-10-05, 18:43
Salve a tutti da un nuovo utente. Effettivamente, le speranze di "beccare" un contatto radio con qualche civiltà intelligente sono assolutamente minime. Le onde radio, pur viaggiando alla velocità della luce, devono presumibilmente percorrere distanze minime di almeno qualche centinaio di anni luce per giungere da noi, nella super ottimistica possibilità che una civiltà extraterrestre possa essere così vicina a noi. Oppure potrebbe arrivarci un segnale da una civiltà lontanissima, nello spazio e quindi anche nel tempo, con la possibilità che questa non esista più. O ancora, potrebbero esserci giunti dei segnali prima degli ultimi decenni, quando ancora non eravamo in grado di ricinoscerli. E la stessa cosa vale per quelli che inviamo noi nello spazio. Per non parlare della difficoltà di discernere un effettivo segnale intelligente da uno naturale. Tuttavia, il progetto Seti credo rimarrà l'unica possibilità che l'uomo ha disposizione per ricercare qualche traccia di civiltà esistente nell'universo, visto che le distanze astronomiche non credo permetteranno mai all'uomo di raggiungere neanche le stelle più vicine.

Shedar
19-10-05, 19:29
visto che le distanze astronomiche non credo permetteranno mai all'uomo di raggiungere neanche le stelle più vicine.

"All'uomo" direi proprio di si :)
Ad UN uomo, la vedo dura! :(

Mars
20-10-05, 11:21
Effettivamente, le speranze di "beccare" un contatto radio con qualche civiltà intelligente sono assolutamente minime.
Cosa intendi? Successivamente non argomenti.
Ps: sarei super contento di beccare una trasmissione alina, anche se la civiltà che l'ha emessa è scomparsa in una gigantesca supernova. Sarebbe cmq la più importante scoperta dell'umanità.

Claudio_P.
20-10-05, 15:51
Cosa intendi? Successivamente non argomenti.
Ps: sarei super contento di beccare una trasmissione alina, anche se la civiltà che l'ha emessa è scomparsa in una gigantesca supernova. Sarebbe cmq la più importante scoperta dell'umanità.

Il problema è che anche con tutte le nostre antenne in ascolto contemporaneamente, copriremmo comunque una minima parte del cielo, e non sappiamo a priori che tipi di segnali cercare, per cui le probabilità di trovare qualcosa sono ridottissime,e non si può neanche lontanamente prevedere "quando" capteremo qualcosa...
Ma se non si mantiene un minimo di progetto dedicato a questa ricerca, le possibilità sarebbero nulle...

Mont_Ventoux
20-10-05, 18:38
Anch'io ritengo che questa eventuale scoperta sarebbe di gran lunga la più importante dell'uomo, ma la ritengo estremamente improbabile. Per motivi tecnici innanzitutto. L'uomo ha sviluppato la sua scienza in una determinata direzione su questa terra, ma come facciamo ad assolutizzare il concetto di intelligenza nella definizione di una civiltà extraterrestre, che ha probabilmente sviluppato la sua scienza in maniera diversa da noi o a partire da condizioni fisiche e di vivibilità molto diverse? Come facciamo a essere sicuri che condivida con noi le stesse conoscenze tecniche e si serva di strumenti in qualche modo compatibili coi nostri? Per questo è una eventualità estremamente difficile quello di stabilire un contatto, dando per scontato che se ne possa prima distinguere qualcuno. Però questa rimane l'unica possibilità, visto che secondo me se pure l'uomo riuscirà mai a fare un viaggio interstellare potrebbe muoversi solo nei "paraggi" del nostro sistema solare, e la possibilità che ci sia qualche civiltà intelligente intorno a Sirio o Alfa Centauri sarebbe davvero un enorme colpo di C..O! Per un semplice calcolo delle probabilità, si intende.

Shedar
20-10-05, 19:21
ma come facciamo ad assolutizzare il concetto di intelligenza nella definizione di una civiltà extraterrestre, che ha probabilmente sviluppato la sua scienza in maniera diversa da noi o a partire da condizioni fisiche e di vivibilità molto diverse?

Guarda che le cerchiamo dentro il nostro stesso universo ste civilta' eh! *;D

Come facciamo a essere sicuri che condivida con noi le stesse conoscenze tecniche e si serva di strumenti in qualche modo compatibili coi nostri?

Be, leggi sopra :)
E poi spesso in astronomia si va a caccia di fenomeni molto rari ....unici. Pensa al microlensing! :)

Eremita
20-10-05, 19:51
Credo che sia ormai giunto il momento di chiudere questo inutile esperimento. Semmai esistessero razze aliene nei paraggi del Sole, non credo che si possano raggiungere in questo modo, probabilmente l' "ambiente" stellare e planetario in cui vivrebbero immersi, non permetterebbe neppure l'arrivo e quindi la captazione del segnale terrestre.
In quanto alle microlensing credo che pure queste siano ricerche del tutto inutili, perchè lo spazio non potrà mai curvarsi, se non nelle menti di chi lo crede possibile.