PDA

Visualizza la versione completa : 2sky per Palm OS

mase
24-05-03, 16:39
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha un palmare con sistema operativo Palm OS? Mi interesserebbe sapere come va il software 2sky. Io uso Starry Night Backyard, ma portarsi in tasca un bel software, con la possibilità di arrossare lo schermo LCD per non dar fastidio alle osservazioni, mi sembra una cosa ottima.
Purtroppo non si trova in modo...illegale, e costa 45 dollari...

martino.corti
02-06-03, 20:58
Ciao,
visto che nessuno ti risponde su 2Sky, riporto la mia esperienza su Palm-OS con un'altro software: Planetarium (http://www.aho.ch/pilotplanets/).

Io uso un PalmV, ormai un pò vecchiotto per gli standard attuali ed in particolare privo di colori;
non sono quindi in grado di dirti niente sull'uso in versione "rossa" per non danneggiare la visione notturna (peraltro presente anche su Planetarium), salvo che lo schemo b/n del mio Palm (retroilluminato per usarlo al buio) non mi ha creato grossi problemi.

La grande limitazione è che lo schermo è, a mio avviso, troppo piccolo per essere efficacemente usato per visualizzare le mappe di un planetario e credo che la situazione non sia molto migliorata con le nuove versioni di schemo: più risoluzione e colori, ma le dimensioni fisiche sono comunque troppo ridotte.

In realtà in Plantarium ho trovato molto più interessante una modalità (denominata "vista a compasso") di riportare la posizione altazimutale di alcuni oggetti selezionabili: molto efficace sullo schermo limitato.
Inoltre è molto comodo avere a portata di mano tutta una serie di dati astronomici aggiornati.

Ho visto che le nuove versioni hanno la capacità di comunicare con GPS e con le unità di controllo dei principali telescopi GOTO, ma non riesco a capirne l'utilità.

Per finire, Planetarium è scaricabile da internet, costa 24 Euro e funziona in modo shareware indefinitamente, cioè lo puoi provare a fondo prima di decidere se pagarlo o meno.