Visualizza la versione completa : Planetario....per dos
ilnandonazio
12-05-04, 11:27
Ciao!
Ho scovato un vecchio 486 portatile che volevo usare x le mie prime ossarvazioni astronomiche.
Non volevo installare win 95/98 per ovvi motivi.
Avete qualche consiglio su qualche software x dos?
Grazie!
Ho un CD pieno con molti di questi programmi.... era in allegato con una rivista che ora mi pare non esca più.
A me piaceva particolarmente Cosmos.... stai attento che però in rete si trova un altro Cosmos per DOS che non è quello che intendo io. Il mio è circa 1 MB, mentre l'altro è molto più piccolo.
Ti mando la lista dei programmi al tuo indirizzo via mail, vedi quale ti può interessare e poi te lo posso mandare visto che sono shareware o freeware o demo.
Mi pare che esista anche Home Planet per Windows 3.1, quello sarebbe un buon planetario. Fammi sapere, penso di avere anche quello.
Ho trovato anche questo link: http://www.bookcase.com/library/software/msdos.education.astronomy.html
Io avevo un 386 con windows 3.1 e usavo sky map pro
ma nella scatola ci sono solo le istruzioni.
Se ritrovo il floppy ti mando il prog via E-Mail
devilman23
17-05-04, 08:02
Proporrei il "mitico" SkyGlobe!!! :)
ilnandonazio
19-05-04, 06:38
GRAZIE TEO!!!
Grazie mille x la mail. Ma di quei programmi ne hai provato qualcuno?
Io ho scovato SKyglobe, quello consigliato da devilman23. Che ne dici? Non sembra male, e onestamente x quello che devo vedere io (Binocolo 12X50) Mi sembra sufficente!
Ho visto anche "Hello Nothen Sky" x windows 3.1 qualcuno lo usa?
Ciao!
devilman23
19-05-04, 07:58
Io ce l'ho Hallo Northern Sky ma non lo uso. Non credo di avere la versione per Win 3.x ma per Win 95. Qualche anno fa scaricai l'eseguibile ed i cataloghi annessi e connessi, compreso tutto il Tycho 1 e 2. Ci vollero delle ore con il collegamento internet a 56k, ora che ho l'adsl sarebbe tutta un'altra musica, ma tanto stavo davanti al pc per chattare, quindi in termini di tempo la cosa non mi pesava più di tanto. ;)
Skyglobe è un programmino molto carino, che sta addirittura su un floppy, ed ha molte più opzioni di quanto sembri a prima vista (per citartene solo una, così a titolo di curiosità, non per i tuoi scopi osservativi pratici con il binocolo, riesce a farti vedere come era il cielo nel 30.000 a.C. e come sarà nel 30.000 d.C. ;)
Non so se esiste la versione per Win 3.x ma se devi proprio scaricarti un programma da internet, prenditi Cartes du Cièl, mi sembra molto migliore di Hallo Northern Sky.
Ciao a presto.
A suo tempo ne avevo provato qualcuno, il migliore mi era parso Home Planet per Win 3.1.
Skyglobe non lo conosco, forse l'avevo provato, ma non ricordo.
volevo dirvi che io ho provato skyglobe e devo dirvi che ha abbastanza informazioni, peccato che il software dia la magnitudine solo sulle stelle. per cio ti consiglio di avere qualche rivista o un libro con le magnitudini di altri oggetti. poi, su www.astrosurf.com/cosmoweb *trovi qualche software per dos.
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *SALUTI!
veleno_magico
30-05-04, 19:53
SkyGlobe era da paura ;D
vBulletin v3.6.7, Copyright ©: 2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.