Visualizza la versione completa : telescopio virtuale
Chiedo se in rete c'è un sito dove utilizzando un telescopio virtuale si possono osservare gli oggetti deep sky come si vedono in visuale variando l'apertura a piacere, per esempio M65 con un 10 poi con 20 poi con 30 e più centimetri.
;) ciao, prova ad accedere a questo sito e vedi se ti interessa, http://www.skylive.it/skylivew/top.htm , si trova nella pagina iniziale della rivista coelum. cieli e cuori sereni
Marco_Brusadin
22-09-04, 22:40
Ciao Antares, ciao Dino e ciao a tutti.
Scusate se mi intrometto; il telescopio di skylive non è affatto "virtuale": è uno Schmidt-Cassegrain Meade Lx200 da 10" pilotabile (previa iscrizione) in remoto e con trasmissione via rete delle immagini realmente acquisite da camera a CCD, con possibilità di fotografare in istantanea o a tempi variabili da 1 secondo a oltre il minuto e di puntare a piacimento. Poiché in genere ci sono vari utenti connessi contemporaneamente, al quadro comandi è annessa una finestra-chat in modo da poter interagire in real-time con gli altri utenti ed evitare sovrapposizioni. Non è possibile modificare l'ingrandimento perché questo è determinato dall'accoppiamento telescopio-ccd.
Il programma di acquisizione immagini è dotato di filtro dark abbastanza efficiente.
Personalmente lo uso abbastanza frequentemente e me ne sono servito per verificare la controparte ottica di 96 AGN osservati in banda X da vari satelliti, in prevalenza XMM-Newton e Chandra, per la tesi di laurea di mia figlia.
Il progetto è anche dotato di un Coronado Solarmax 40 per le ore diurne e si sta espandendo.
Spero di avervi dato qualche notizia utile.
Un caro saluto
Marco Brusadin
vBulletin v3.6.7, Copyright ©: 2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.