PDA

Visualizza la versione completa : selezione frames

Lorenzo88
10-01-05, 13:48
Ho effettuato una ripresa di un filamento solare di circa 39 sec con una toucam pro2 e il mio coronado PST..tuttavia non avendo una monatura equatoriale ma un semplice cavalletto il filamento risulta viaggiare...
sommando tutti i frames (ho usato la converzione monocromatica) l'immagine finale è troppo mossa per essere utilizzata
allora ho provato a sommare meno frames...e decisamente va meglio
ma dando il numero di frames da sommare iris li somma contando dal primo no? è possibile sommandoli prendendo come primo un qualsiasi altro frames della sequenza?

altra domanda....in molte foto ho letto "foto elaborata e colorata con.." cosa vuol dire? è possibile colorare una foto in bianco e nero?

Vi ringrazio per le risposte...ne ho bisogno sono alle prime armi con iris

Mars4ever
11-01-05, 11:08
Non puoi mettere il PST su una montatura motorizzata? Se si attacca con la vite fotografica lo puoi mettere in parallelo a un altro telescopio, visto che praticamente tutti hanno questa vite sopra gli anelli.

Si può colorare un'img in BN, ma ovviamente rimane sempre monocromatica (cioè tutta rossa, o tutta verde, o tutta gialla ecc...). Non è molto utile ma se è solo per un motivo estetico non c'è problema. di che colore lo vuoi fare? Giallo? Rosso?

Lorenzo88
11-01-05, 12:09
Sul pst hai ragione ma è la montatura che manca...quindi niente mi accontento così...siccome il mio filmato si sposta avevo la necessità di prendere pochi frames in modo da ottenere l'immagine abbastanza ferma
per i colori diciamo rosso però se mi spieghi anche come fare gli altri è uguale..

Mars4ever
11-01-05, 21:09
Ma se anche il film si muove tu i frame li puoi allineare, no?

Per trasformare un'img BN in una tutta rossa componi una tricromia dove poni questa nel canale rosso e 2 immagini nere su verde e blu, poi moltiplichi per 3.
Se vuoi farla gialla la metti su rosso e verde, e metti un'img tutta nera nel blu, e infine moltiplichi per 1,5.

Lorenzo88
12-01-05, 13:34
Visto che mi sembra che di iris te ne intendi ancora una domanda...come sai il telescopio è in H-alfa quindi il sole lo vedo di colore rosso e
componendo un immagine a colori di un filmato ottengo un immagine rossa...
ma il canale verde e blu ci sono sempre no?