Visualizza la versione completa : Aiuto IRIS
Alexlecter
22-08-05, 09:15
Salve ragazzi, vediamo se potete aiutarmi. Ieri sera ho voluto fare un esperimento, ho collegato la mia nuova videocamera digitale al mio telescopio (SW 130/900), con metodo afocale naturalmente (mi pare si dica così quando l'obiettivo viene accostato all'oculare) e ho fatto una ripresa della luna. Devo dire che si vedeva abbastanza bene. Ho salvato il file sul pc tramite cavo firewire, il tutto in un file AVI. Ho provato ad usare il programma IRIS quindi, ma al momento di decomprimere il file nei FIT, mi compare una finestra "decompressor not found". Che vuol dire?
Forse sbaglio qualcosa? Forse c'entra il file che è in formato digitale?
Qualcuno che abbia un po' di esperienza può aiutarmi?
Grazie mille anticipatamente.
Alex
ciao,
Premesso che non sono molto esperta nell'elaborazione di filmati, ho avuto anch'io il tuo stesso problema: è colpa del codec video in cui hai salvato che non è supportato da Iris. Devi trovare il modo di cambiarlo con qualche programma.
Io ad esempio ho una piccola telecamera ed ho acquisito il file .avi direttamente dalla scheda tv con transcode (un programma x Linux). Il formato video (codec) era YV12 e né Iris né Registax riuscivano ad aprirlo.
Alla fine ho scaricato questo plug-in per Gimp (programma simile a Photoshop):
http://registry.gimp.org/plugin?id=653
Questo ti permette di salvare sequenze di immagini come avi non compressi e di aprire file avi.
Ho aperto il file e l'ho salvato con Gimp: il codec è diventato DIB e Iris l'ha aperto.
Se non hai Gimp puoi scaricarlo qui:
http://www.gimp.org/windows/
P.S. Io però poi ho usato Registax perché Iris non mi funziona bene, forse a causa del disco che è sempre troppo pieno :P
ciao :)
Salve ragazzi, vediamo se potete aiutarmi. Ieri sera ho voluto fare un esperimento, ho collegato la mia nuova videocamera digitale al mio telescopio (SW 130/900), con metodo afocale naturalmente (mi pare si dica così quando l'obiettivo viene accostato all'oculare) e ho fatto una ripresa della luna. Devo dire che si vedeva abbastanza bene. Ho salvato il file sul pc tramite cavo firewire, il tutto in un file AVI. Ho provato ad usare il programma IRIS quindi, ma al momento di decomprimere il file nei FIT, mi compare una finestra "decompressor not found". Che vuol dire?
Forse sbaglio qualcosa? Forse c'entra il file che è in formato digitale?
Qualcuno che abbia un po' di esperienza può aiutarmi?
Grazie mille anticipatamente.
Alex
Secondo me è questione dei driver o plug-in relativi alla tua macchina digitale che non sono stati implementati da Iris
vBulletin v3.6.7, Copyright ©: 2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.