PDA

Visualizza la versione completa : nuova versione Cartes du ciel

claudioroma
06-10-05, 18:29
Ho scoperto che gia' da tempo esiste una versione nuova di Cartes du ciel (ver 3)
Nonostante sia ancora in versione alpha mi sembra che
giri senza problemi.

Per chi non la conoscesse ancora (come me ;D )

http://www.ap-i.net/skychart/index.php

Cieli sereni (magari...)

Claudio

skymap
06-10-05, 23:53
Vedo che la versione precedente 2.76 ha un suo disinstallatore, da utilizzare prima di mettere la 3 alpha per non tentare strani upgrade sovrascritti.

Cosa succede di tutti i cataloghi caricati nella cartella \programmi\ciel\cat ? Bisogna ri-scaricarsi tutto quanto tycho, hypparcos, IC ?

stefan66
11-10-05, 15:50
Ho provato ad installare tutte e due le versioni di cartes du ciel *( 3 *e 2.76 ) sullo stesso computer senza disinstallare nulla, e sembra che funzionino entrambe le versioni insieme, dove pero' il 2.76 ha in memoria piu' stelle.
::) ::)

giambo
11-10-05, 18:20
che novità ci sono?

gimen58
13-10-05, 08:37
Grazie della info !!
Ciao

roland
14-05-06, 14:38
l ho scaricata, ma è possibile impostare la lingua in italiano?

DAVIDE911
17-05-06, 14:42
Il file con la traduzione in italiano non c'è, ma lo puoi fare tu senza problemi. Il file con le label in inglese lo trovi nella cartella ciel\data\language\cdclang_UK.ini.
Apri quello, lo salvi con un'altro nome (es. cdclang_IT.ini) quindi modifichi tutte le label in italiano, pi dal menù delle configurazioni imposti il nuovo file come linguaggio da usare.
E se viene bene e non lo traduci in ostrogoto ;D mandalo al sito così lo scarichiamo tutti ;)

A proposito, è uscita la Beta e mi sembra che funzioni bene e non è invasiva perchè la 2.76 continua a funzionare correttamente.

DenebCygni
17-05-06, 15:10
Io non riesco a risolvere un problema con Cartes du Ciel: riesco a vedere le nebulose, le comete ed i pianeti, ma non le stelle!
Eppure tra i cataloghi ho scaricato Sky2000 che dovrebbe contenere centinaia di migliaia di stelle...
Qualcuno sa darmi una dritta??
Cieli sereni (utopia) !!

DAVIDE911
17-05-06, 16:26
Eppure tra i cataloghi ho scaricato Sky2000 che dovrebbe contenere centinaia di migliaia di stelle...
Qualcuno sa darmi una dritta??

Ma nella configurazione dei cataloghi ... hai messo il segno di spunta sul/sui cataloghi che vuoi usare?
Quando attivi un catalogo, se non viene trovato, il box che contiene il percorso diventa rosso.

;)

DenebCygni
18-05-06, 08:17
Grazie Davide, ora funziona, il percorso del file era rosso e CDC perchè non trovava il catalogo.
Cieli sereni!

DenebCygni
18-05-06, 08:20
Grazie Davide, il problema era proprio quello! 8-)
Cieli sereni

DAVIDE911
18-05-06, 08:25
Ottimo.
;)

batti38
18-05-06, 21:59
Questa versione mi sembra molto buona, graficamente è migliorato molto. Purtroppo non hanno risolto un grande difetto di CArtes du Ciel, cioè potersi spostare col mouse senza tutte le volte dover fare "centra"

P.S. Le linee delle costellazioni sono blu, come si fanno a farle bianche? Io non ci sono riuscito.

illo
18-05-06, 23:12
Purtroppo non hanno risolto un grande difetto di CArtes du Ciel, cioè potersi spostare col mouse senza tutte le volte dover fare "centra"

Io ho il mouse con la rotellina centrale. In CDC 2.76 (forse anche nella versione precedente), l'effetto di 'trascinamento' si ha spostandosi con il mouse e mantenendo premuta la rotellina.
Ciao
Emilio

batti38
18-05-06, 23:15
Ho provato e funziona, solo che quando sposto sparisce tutto fino a quando non rilascio, non molto comodo....

Enobarbo
19-05-06, 07:29
Questa nuova vesione di Cartes du Ciel sembra avere dei problemi col protocollo ASCOM.
Ho provato ad interfacciarlo con il mio Celestron cpc ma appare una schermata di errore interno e si chiude il programma. Il plug-in sembra installato correttamente (e ho messo le due versioni in folders diversi, proprio per evitare dei conflitti).
Invece con la v 2.76 il controllo remoto funziona benissimo.
Qualcuno ha riscontrato il mio stesso inconveniente?

Enobarbo
19-05-06, 09:37
Ho provato e funziona, solo che quando sposto sparisce tutto fino a quando non rilascio, non molto comodo....

Esiste un altro modo di ottenere un effetto di "pan". Basta cliccare shift+tasto sinistro del mouse, e poi trascinare.
Rilasci lo shift prima del tasto sinistro, e così finisce il trascinamento.
Se invece fai il contrario, quando rilasci tutto appare la finestra dell'eventuale oggetto che hai selezionato.

batti38
19-05-06, 20:49
Si, è vero funziona il trascinamento, ma il problema che sparisce tutto rimane...

Enobarbo
20-05-06, 11:05
Ciao
io ho provato il trascinamento, anche con la rotellina del mouse, e non sparisce nulla... forse il tuo é un problema di installazione non corretta, non lo so e non posso azzardare delle ipotesi, resta il fatto che a me il trascinamento funziona senza fare sparire lo schermo...
Semmai ciò che ho notato é che con Cartes du Ciel sul "campo", con un portatile, il trascinamento é scomodo se lo devi fare con un touchpad.
Penso che tra i software più comodi per essere usati con il touchpad di un portatile ci sia Perseus.
Lì il trascinamento delle schermate le fai col tasto destro del touchpad e per tutte le altre funzioni ci sono le comodissime icone che si azionano col tasto sinistro.
Ho provato la demo di Perseus e credo che lo acquisterò... é proprio comodo per il mio portatile, con cui conto di controllare in remoto il mio celestron cpc.

batti38
20-05-06, 22:16
Concordo tutto riguardo a Perseus, che versione intendi acquistare?

Personalmente ho preso in considerazione solo la versione Light, ma mi rimangono 2 dubbi.

La magnitudine stellare fino ad 11 è sufficiente? E' possibile simulare il campo oculare con questa versione?
Se prendi la versione Le fammi sapere queste cose.
Ciao

Enobarbo
21-05-06, 00:11
Ciao,
io prenderò Perseus livello I perchè con la versione Light manca la possibilità di interfacciare il telescopio.
Anche se lo conoscerai già, ti mando questo link, qui ci sono nel dettaglio le differenze tra le versioni di Perseus:
http://www.elitalia.it/perseus/dettaglitecnici.htm

DAVIDE911
26-06-06, 11:09
Questa nuova vesione di Cartes du Ciel sembra avere dei problemi col protocollo ASCOM.Qualcuno ha riscontrato il mio stesso inconveniente?

Ho provato ad interfacciare la mia CG5GT a CDC3 via Ascom e non ho riscontrato nessun problema.
Hai installato l'ultima versione della piattaforma Ascom?

glatella1
28-06-06, 13:31
Ciao
Per i Celestron, oltre ai driver Ascom aggiornati (Platform 4.1) della sezione Driver,
bisogna scaricare dalla sezione Download l'Updated Celestron Driver (4.2.15) e non dovreste
avere problemi (lo stesso vale per le altre marche per le quali esiste l'update relativo)
Saluti
Giovanni
;)

Enobarbo
28-06-06, 15:43
Ciao,
infatti io ho l'update 4.2.15 che funziona benissimo con Cdc 2.76.
Poi ho installato Cdc 3.0 in un'altra cartella, ma con questa versione l'Ascom non funziona e mi dà un messaggio di errore. In pratica non si collega al telescopio. Da cosa può dipendere? Dal plug-in?

DAVIDE911
28-06-06, 16:39
io ho l'update 4.2.15 che funziona benissimo con Cdc 2.76. Poi ho installato Cdc 3.0 in un'altra cartella

Dovevi installare la 3.0 nella stessa cartella della 2.76. E' scritto anche nelle istruzioni per l'installazione allegate al programma.
In questo modo le due versioni funzionano entrambe senza crearsi problemi a vicenda.
Evidentemente nel setup della 3.0 manca qualcosa che c'è in quello della 2.76.

Io ho fatto così su 2 pc e funge tutto senza problemi

Enobarbo
28-06-06, 16:48
Allora era questo il problema... grazie.
Farò come mi hai detto. :)

aleics
24-07-06, 10:09
Scusate ma se comandate con CDC la cg5-gt, utilizzate ancora il hc oppure usate il nexremote (telecomando sul pc)?

Grazie

DAVIDE911
25-07-06, 09:38
CDC e l'HC lavorano in parallelo. Io uso CDC e la pulsantiera assieme, dipende cosa devo fare, se sto guardando nell'oculare e voglio spostarmi uso l'HC mica CDC ;).

Ciao, Davide