PDA

Visualizza la versione completa : Meteoriti!

GiulioM
22-10-03, 20:05
Ciao!
Un amico di mio padre in ritorno dal Marocco mi ha portato 2 meteoriti...(almeno cosi' gli han detto)
Uno e' piccolo e l'altro molto pesante (sara' 1kg) e sono abbastanza lisci e scuri
Come faccio a sapere se sono veri meteoriti? c'e' un sito dove posso trovare qualche foto per confrontarli?

Grazie ;D

Maeve
23-10-03, 12:37
Perchè non li fotografi e ci fai vedere l'immagine? ;) :D

Mars4ever
23-10-03, 17:04
Non è sufficiente la fotografia, bisogna analizzane la composizione chimica. ::)
Se sono fatti principalmente di metalli ferrosi allora è quasi certo che siano sassi extraterrestri! ;)

GiulioM
23-10-03, 18:56
domani se riesco vi posto le foto!! :D

cmq penso siano ferrosi perche' sono davvero pesanti!!
mi sembra un po' strano che su quasi tutta la superfcie siano lisci, anzi quasi levigati

Maeve
24-10-03, 08:30
Non è sufficiente la fotografia, bisogna analizzane la composizione chimica. ::)

Si va bè questo si sa, ma io volevo vedere le foto ;) :D

Mars4ever
24-10-03, 16:54
cmq penso siano ferrosi perche' sono davvero pesanti!!
mi sembra un po' strano che su quasi tutta la superfcie siano lisci, anzi quasi levigati
Allora è molto probabile che siano veri. ;) Diventano lisci a causa dell'attrito con l'atmosfera: in pratica lo strato superficiale fonde e poi quando si raffredda ecco il risultato.
Quanto grandi sono? Se fai delle foto ti consiglio di fare in modo che si capisca la grandezza. Per esempio puoi tenerli in mano o metterci vicino una moneta!

Se trovo il modo di trasferire le immagini dal cellulare al pc vi faccio vedere la foto di un "sasso" di grandine da 75 grammi!! :o Il 28-8 sono caduti dei veri e propri meteoriti di ghiaccio! ;D

GiulioM
25-10-03, 20:58
ta daaaaaaaaaaaaa eccomi quaaaaa

vi do l'indirizzo del mio sito dove ho messo le immagini

dovete andare nella sezione Altro in alto

http://astroccd.altervista.org

Maeve
26-10-03, 12:20
Grazie :D

Teo
26-10-03, 13:38
Un mio amico l'anno scorso mi aveva fatto vedere un presunto meteorite e cercava un modo per verificarne la veridicità: gli chiederò se ha ottenuto qualche risultato.
Ma qual'è l'origine dei meteoriti? Come facevano i marocchini a sapere che non sono normali sassi?

GiulioM
26-10-03, 16:16
Un mio amico l'anno scorso mi aveva fatto vedere un presunto meteorite e cercava un modo per verificarne la veridicità: gli chiederò se ha ottenuto qualche risultato.
Ma qual'è l'origine dei meteoriti? Come facevano i marocchini a sapere che non sono normali sassi?

mmmmmmm magari camminando nel deserto sono inciampati in un sasso e dopo quale santo tirato giu' han pensato di venderlo :D
Mah non so, penso che ne trovino "parecchi" in quelle zone ed e' piu' facile riconoscerli in mezzo a sola sabbia (penso)

Meteoriteman
04-04-04, 08:28
non sono meteoriti, sono comuni noduli di ematite. I marocchini le spacciano come meteoriti a molte persone che non sanno riconoscerle, ovviamente bidonandoli

Meteoriteman
04-04-04, 08:37

I deserti, dopo l'Antartide, sono i maggiori fornitori di meteoriti. Ora i marocchini sanno cosa recuperare perchè vari cacciatori di meteoriti li hanno istruiti, purtroppo perchè ora sanno come riconoscere le meteoriti impoertanti e quindi vogliono denaro extra, a riconoscerle e raccoglierle. Ovviamente i bidoni circolano sempre, quindi bisogna essere esperti nel riconoscerle ad occhio, chi non è esperto lo consiglio vivamente di non acquistare, potrebbe trovarsi con una bella bidonata sulle spalle.

Meteoriteman
01-05-04, 18:00
Allora è molto probabile che siano veri. ;) Diventano lisci a causa dell'attrito con l'atmosfera: in pratica lo strato superficiale fonde e poi quando si raffredda ecco il risultato.

Non è vero, raramente le meteoriti hanno superficie perfettamente liscia, la maggior parte diventa liscia a causa degli agenti atmosferici, in questo caso la sabbia del deserto se erano delle meteoriti, che levigano la superficie. Di solto le meteoriti hanno superficie con piccole fossette dette regmaglipti, dovute all'ablazione della superficie durante il passaggio nell'atmosfera

superteo
24-11-08, 13:57
ciao,
sono nuovo,sentite posso farvi una domanda?
come faccio a sapere se una presunta meteorite sia veramente una meteorite?senza microscopi ecc.solo ad occhio nudo???:hello:

superteo
24-11-08, 13:59
scusate ho dimenticato una cosa,
dove le posso trovare?

ras-algehu
25-11-08, 12:41
ciao,
come faccio a sapere se una presunta meteorite sia veramente una meteorite?senza microscopi ecc.solo ad occhio nudo???:hello:

Vai alla sezione meteore dell'UAI (unione astrofili italiana) e troverai varie cose che ti possono interessano. ;)

McomeMeteorite
06-12-08, 12:43
ciao,

dipende, se sei un esperto la vedi a occhio, altrimenti la devi far analizare

McomeMeteorite
06-12-08, 12:43
scusate ho dimenticato una cosa,
dove le posso trovare?

in che senso? Trovare per acquistare trovare per ricerca?

etrusco
06-12-08, 13:06
ta daaaaaaaaaaaaa eccomi quaaaaa

vi do l'indirizzo del mio sito dove ho messo le immagini

dovete andare nella sezione Altro in alto

http://astroccd.altervista.org
senti io ammattisco a trovare "altro" ma cè o ci fà!

ermix
08-12-08, 14:21
etrusco

senti io ammattisco a trovare "altro

anche io nn la trovo

superteo
30-12-08, 19:24
o.k. scusate se non mi sono fatto sentire da piu di un mese:
per mcomemeteorite,
intendevo da trovare

buon natale (anche se in ritardo,ma come si dice: piu tardi che mai)e felice anno nuovo:hello::rolleyes::hello::)

ciaoamico
22-07-09, 18:15
ciao sono nuovo in questa sezione e mi sembra che questo forum come tutti gli altri della coelestis sia molto ben organizzato.
Volevo chiedervi:un meteorite all'interno può contenere degli altri piccoli sassolini di diverso colore?forse so già la risposta ma ne volevo essere sicuro grazie

ciaoamico
26-07-09, 17:41
scusate la mia....
ma mi potreste rispondere?

niky11
28-07-09, 17:05
Io personalmente non lo so, sto aspettandoa anch'io una risposta, in un altro post, ma credo di aver capito che se non siamo abbastanza dentro questa beata scienza, che si chiama astronomia, c'è da aspettare un pò; magari pensano: "..che cavolo di domande fanno questi ?..."

Non si offendano gli utenti esperti e i moderatori, è solo un modo per sdrammatizzare la nostra ignoranza....

fonta16
29-07-09, 11:29
basta anche cercare su internet...io non sono esperto in materia ma in due minuti ho trovato questo:
http://www.pd.astro.it/meteoriti/cap6.htm
come supponevo la parola "meteorite" e' molto vaga, ne esistono di infiniti tipi e provenienza, quindi la risposta e' dipende!

fonta16
30-07-09, 07:48
.......Tanta fretta poi non si rivede piu' nessuno....:fis::(

c8sgtxlt
30-07-09, 09:25
si sono stufati e sono scappati!!!!:D:D

devcpu0
30-07-09, 09:39
:mmh:Mmmmhhh.....
Io ho il sospetto che "ciaoamico" sia superteo, alias newteocllever alias... non mi ricordo più quanti!:spaf:
Credo che tutte le volte che la gente smette di rispondergli, lui cambia nick!

c8sgtxlt
30-07-09, 09:52
:D:D

niky11
30-07-09, 12:01
Beh, lui è un caso a parte, io pur essendo nuovo non mi comporto così, anzi, accedo al forum tutti i giorni ma a me non avete ancora risposto su un altro post.
Chiedevo come fare a conoscere le coordinate azimutinali conoscendo soltato quelle equatoriali suggerite dalle effemeridi, non disponendo di software.
Io sono sempre qui! A voi la linea...

fonta16
30-07-09, 16:15
penso che sia impossibile, visto che cambiano al passare del tempo, devi trovarle in tempo reale aiutandoti con un software. Forse c'e' modo anche manualmente ma servira' sicuramente sapere anche la data e l'ora di osservazione.:hello:

hal9000
30-07-09, 16:25
Beh, lui è un caso a parte, io pur essendo nuovo non mi comporto così, anzi, accedo al forum tutti i giorni ma a me non avete ancora risposto su un altro post.
Chiedevo come fare a conoscere le coordinate azimutinali conoscendo soltato quelle equatoriali suggerite dalle effemeridi, non disponendo di software.
Io sono sempre qui! A voi la linea...

Dai un'occhiata qui:

http://gak.it/download/dispense/ASTROAPD.pdf

niky11
30-07-09, 20:43
Dai un'occhiata qui:

http://gak.it/download/dispense/ASTROAPD.pdf

grazie mille! la formula è quella solo che purtroppo non mi cambia niente perche è una formula complicatissima, apprezzo il tuo contributo ma credo che, come dice fonta16,
continuero ad usare un software.
Ma fonta16, una volta come facevano gli astrofili?

fonta16
31-07-09, 01:42
...penso fossero piu' bravi e allenati di me in matematica!:D

niky11
31-07-09, 11:56
...penso fossero piu' bravi e allenati di me in matematica!:D
;)

McomeMeteorite
24-10-09, 19:34
all'interno delle meteoriti non si trovano sassolini

domingoghi@gmail.com
06-08-10, 17:14
ho trovato un frammento di meteorite, cioè è caduto davanti a me e l'ho raccolto... ke si fa?

conte
07-08-10, 09:43
se brucia soffiaci,e poi mettilo in frigo nel frezer.chissà tra le costellette di cignale che profumo gni darebbe.ma tutte le fortune capitano allartri?:mmh:
e se è radioattivo?io lo butterei via.ma se vuoi spedirlo in busta sigillata e lo invii alla METEORITICAL SOCIETY,poi ti diranno che è.:hello:

c8sgtxlt
08-08-10, 10:50
mmmhhh dev essere buono il cignale alla condrite......:D:D:D