PDA

Visualizza la versione completa : cometa C/2005 E 2 Mc Naught

voyager_1998
25-12-05, 09:30
Questa cometa è la più luminosa del periodo anche se non è certo appariscente essendo di mag. intorno alla decima. L'altra sera con il binocolone ho fatto un tentativo di osservazione ma il cielo non perfetto non mi ha permesso di vederla. Ieri sera ci ho riprovato con il tele da 120mm. Purtroppo arrivato sul luogo di osservazione ho constatato che il cielo verso sud-ovest era interessato da velatura e nuvole. Con pazienza ho atteso un pò di tempo e sono stato premiato. Le cose sono migliorate e pur non avendo a disposizione un cielo perfetto l'ho vista. Molto debole e visibile decentemente a 100x. Molto diffusa. Questa è la mia trentesima cometa e devo dire che ogni volta è un emozione speciale. Il mio amico Alvise è riuscito a coglierla qualche sera prima con cielo perfetto con il binocolone 20x90 e mi dice di averla valutata estrema per lo strumento. Se vi interessa provateci. Con il tele e sotto un cielo buono non credo ci siano particolari problemi per vederla.

Mk67
25-12-05, 19:37
Naturalmente inserita nel mio target list. Ciao

alfaumi
25-12-05, 20:09
Confermo di averla vista nei pressi del passo Duran ( Dolomiti Agordine) con binocolone 20X90 il 21 dicembre 30 primi a sud di una stellina di mag 9.2 ( SAO 164 434). Si è trattato di una osservazione difficile con visione distolta,…cielo terso e scurissimo. Sicuramente intorno alla 10 mag.