Visualizza la versione completa : Plutone e compagni
:-/ Perchè Plutone viene considerato un pianeta? alla base dei dati attuali, vista la sua grandezza e considerato anche il fatto che perfino Sedna( se non sbaglio) è provvisto di un diametro maggiore ( ma probabilmente ve ne sono anche altri), non si dovrebbe rivedere la sua definizione di pianeta? Un salutone a tutti...
Ciao,
attenzione, Sedna dovrebbe essere piu' piccolo di Plutone ;) anche se di poco, 1800 km contro 2174.
Quanto alla domanda principale... non c'e' un solo criterio con cui gli astronomi definiscono un pianeta. Comunque, si puo' pensare che un pianeta, in una regione del sistema solare, sia un oggetto con massa molto maggiore di quella degli altri oggetti che si muovono nella stessa regione... e fino ad ora, Plutone ha obbedito a questa condizione.
Sedna stesso non e' un "fratello" di Plutone, perche' appartiene ad un'altra regione del Sistema Solare. Plutone appartiene alla fascia di Edgeworth-Kuiper, Sedna ne sta fuori.
Ciao,
Dark
Recenti misure dell'emissione infrarossa dei pianetini della fascia di kuiper han costretto a rivedere le stime circa la loro grandezza.
In poche parole son piu' "lucidi" di quanto si pensasse :)
La loro grandezza infatti era stimata considerando un albedo media del 4% (pari a quella dei nuclei delle comete).
Pare invece che l'albedo media sia del 12-18%.
Il diametro di 2002AW197 ad esempio, uno dei corpi piu' grandi fin ora conosciuti della fascia di kuiper, veniva stimato di circa 1500km.....adesso si è scesi a 700!.
Se questi riultati saranno confermati Plutone potrebbe tornare alla ribalta :)
Circa il termine "pianeta" ....ne abbiam parlato in passato :)
In fondo perche' chiamare marte o la terra "pianeti" e i TNO no? :)
A mio parere la definizione di "pianeta" è strettamente legata alla storia.
Cosa si cercava quando è stato scoperto Plutone? *:)
Tanto basta e avanza per classificarlo come "pianeta" :)
Sedna ha una storia a se ....meglio lasciarlo fuori dal discorso :P
Plutone è l'unico tra i cosiddetti pianeti, la cui orbita in alcuni periodi giaccia all'interno di quella del pianeta che lo precede, cioè Nettuno, già questa potrebbe essere un'obiezione importante al suo status di pianeta. Se poi ci aggiungiamo le sue altre caratteristiche fisiche e numeriche, in effetti dovrebbe essere relegato piuttosto ad un possibile ex satellite di Urano o di Nettuno. Non ricordo dove, ma tempo fa lessi che in effetti Plutone è stato considerato un pianeta più per ragioni "politiche" che astrifisiche, infatti sarebbe l'unico pianeta scoperto da un americano ;)
be', l'America fonte di tutti i mali era un po' che mancava....
Plutone non è un pianeta, non lo è mai stato, la comunità scientifica internazionale non lo ha mai considerato un pianeta. Recentemente lo aveva anche declassato ufficialmente. Ma per motivi affettivi (tutti quelli della nostra generazione sono cresciuti a "pane e nove pianeti") e tutti gli insegnamenti imparititi (sbagliando) nelle scuole di tutti in tipi gli hanno conferito una laurea "honoris causa". Del resto anche la TV ed i giornali, ed anche gli intervistatori dichiaratamente comunisti quando intervistano Vittorio Emanuele di Savoia lo chiamano "principe" anche se il titolo in Italia non ha alcun valore legale, di nessun tipo, e men che meno se si riferisce a questo personaggio..... Ma la tradizione, un suo ancorchè piccolissimo valore ce l'ha.... o no?
Ma la tradizione, un suo ancorchè piccolissimo valore ce l'ha.... o no?
Esatto :)
E poi ribadisco, la scoperta di Plutone è una vera e propria saga della ricerca del 9 pianeta.
La Storia (tradizione) ...non si cancella con un colpo di penna :)
Il fatto che la sua ricerca fu affare fondamentalmente americano, è parte della storia. Ma non la connota ne in senso positivo ne in senso negativo :)
"Plutone non è mai stato considerato un pianeta"
Planezio, non è del tutto esatto. Quando fu scoperto (a proposito, in questi giorni fanno 75 anni, vedi l'editoriale di questo numero), Plutone era considerato avere un diametro di ALMENO 6000 km, con una massa sufficiente a giustificare i calcoli con cui (si pensava) *venne calcolata la sua posizione.
Quindi Plutone è rimasto indiscutibilmente un PIANETA fino alla scoperta di Caronte, grazie alla quale si potè calcolare una massa pari a 1/600 quella terrestre. Ma questo, paradossalmente ne rafforzò lo status di pianeta, perché "solo un pianeta può permettersi una luna così grande".
Il declino e i dubbi vennere a partire dal 1992, con la prima scoperta di un KBO e la rivisitazione del concetto che si aveva dei "confini" del sistema solare.
Il declino e i dubbi vennere a partire dal 1992, con la prima scoperta di un KBO e la rivisitazione del concetto che si aveva dei "confini" del sistema solare.
Penso un declino ormai inarrestabile.
Penso un declino ormai inarrestabile.
Non ne farei una questione ideologica.
Perchè, c'era qualche sottinteso....? ;D
Scusate se mi intrometto in una sottile disputa semiotica e lessicale, ma le questioni di nomenclatura mi sembrano sempre questioni di lana caprina, a meno che non portino per ragioni di incomprensione a stravolgere i concetti importanti.
Plutone è un oggetto roccioso dotato di una certa massa approssimativamente nota, che orbita attorno al Sole (accompagnato da un suo satellite) secondo una certa orbita caratterizzata da sei ben conosciuti "elementi orbitali".
Cambia qualcosa se lo chiamiamo "pianeta", "planetoide", "asteroide", o magari "planomalo" ?
Le difinizioni non cambiano nulla della sostanza in effetti, ma la questione è che forse Plutone non si trovava lì dov'è adesso quando il sistema solare si formò, forse in questo caso cambierebbe qualcosa, o no?
ma la questione è che forse Plutone non si trovava lì dov'è adesso quando il sistema solare si formò, forse in questo caso cambierebbe qualcosa, o no?
Questa è sicuramente una questione più seria, per la quale credo non vi sia tuttora una risposta.
Plutone è l'unico tra i cosiddetti pianeti, la cui orbita in alcuni periodi giaccia all'interno , cioè Nettuno, già questa potrebbe essere un'obiezione importante al suo status di pianeta. Se poi ci aggiungiamo le sue altre caratteristiche fisiche e numeriche, in effetti dovrebbe essere relegato piuttosto ad un possibile ex satellite di Urano o di Nettuno. Non ricordo dove, ma tempo fa lessi che in effetti Plutone è stato considerato un pianeta più per ragioni "politiche" che astrifisiche, infatti sarebbe l'unico pianeta scoperto da un americano ;)
Con "giaccia ll'interno di quella del pianeta che lo precede", intendi dire che le 2 orbite si incrociano in 2 punti?? Se è così, potrebbe pure avvenire il "botto" tra i due pianeti??
Anche se nel sistema solare esisitono i segni di passate catastrofi planetarie, credo che nella situazione attuale un evento del genere sia assolutamente improbabile, se non impossibile a meno di imprevedibili incontri futuri con corpi extrasolari.
Anche se nel sistema solare esisitono i segni di passate catastrofi planetarie, credo che nella situazione attuale un evento del genere sia assolutamente improbabile, se non impossibile a meno di imprevedibili incontri futuri con corpi extrasolari.
Eremita, ma che risposta sarebbe questa. Credo... sarebbe...
Fai sembrare che non esistano certezze e studi di meccanica celeste sull'interazione Nettuno-Plutone, e che tutto dipenda dal tuo parere... E andiamo!
Con "giaccia ll'interno di quella del pianeta che lo precede", intendi dire che le 2 orbite si incrociano in 2 punti?? Se è così, potrebbe pure avvenire il "botto" tra i due pianeti??
Certo che NO! ;D Le 2 orbite non sono nello stesso piano e non si intersecano. ;) Se tu le guardi dall'alto vedi 2 punti in cui le curve si incrociano, ma solo nelle 2 dimensioni che stai osservando. In realtà le traiettorie si discostano molto in altezza. Capito?
Eremita, ma che risposta sarebbe questa. Credo... sarebbe...
Fai sembrare che non esistano certezze e studi di meccanica celeste sull'interazione Nettuno-Plutone, e che tutto dipenda dal tuo parere... E andiamo!
Col copia e incolla si può far scrivere agli altri ciò che meglio si crede ;)
Ho risposta ad una domanda a ME rivolta, praticamente escludendo possibili botti (collisioni) nella situazione attuale, "botti" peraltro estrememente probabili, se non sicuramente avvenuti nel passato del sistema solare, fenomeni che poi lo hanno portato nella situazione di equilibrio attuale, che non è certamente la stessa delle origini. Ma l'equilibrio attuale potrebbe venir distrutto da eventuali "incontri" cosmici.
C'è qualcosa che non va?
Solo il fatto che ad uno che ti chiede l'ora tu rispondi: "Tra mezz'ora dovrebbero essere le cinque, ma potrebbe esplodere il sole e modificare la struttura locale dello spazio-tempo. Personalmente lo ritengo però improbabile".
Sei fuori contesto.
Mi spiace, ma non porto l'orologio, quindi non potrei proprio rispondere ;D
Certo che NO! ;D Le 2 orbite non sono nello stesso piano e non si intersecano. ;) Se tu le guardi dall'alto vedi 2 punti in cui le curve si incrociano, ma solo nelle 2 dimensioni che stai osservando. In realtà le traiettorie si discostano molto in altezza. Capito?
Yes. Afferrato.
Grazie anche a Eremita per la risposta... ;)
;D Accidenti che bel dibattito ho scatenato! beh, meglio così...
Comunque, anch'io ho letto da qualche parte che togliere l'appellattivo di "pianeta" al povero plutone sarebbe stato come dare torto agli americani...ma si sa, mai fidarsi ciecamente della stampa...comunque sia l'ammasso globulare Beta-pictoris, dovrebbe essere una "nursery" di giovani pianeti...chissà se l'uomo riuscirà ad ampliare ulteriormente il suo occhio per scorgere qualcosa...
Ciriciao Gente!
Dani, non solo le due orbite, essendo su due piani diversi, non hanno punti in comune, ma sono anche "risonanti" con periodo 2/3: cioè, ogni giro di Plutone, Nettuno ne fa uno e mezzo. Per cui, se immagini di vedere le orbite come un quadrante di orologio, quando Plutone si trova sul 12, Nettuno è una volta sul 9 ed una volta sul 3, alternativamente. Se ben ricordo, nel suo peregrinare, Plutone si avvicina MOLTO più ad Urano che non a Nettuno, da cui è sempre ben distante.
Per Redactor, in effetti ripensandoci non so come mi sia venuto in mente che Plutone fosse sempre stato "snobbato". Forse quando ho incominciato ad interessarmi un po' della cosa è proprio quando pensavano di "declassarlo", e mi son fato l'idea che fosse storia vecchia.... mah...
LongJohnVargas
10-10-05, 19:13
Visto le ultime scoperte riguardanti pianeti trans nettuniani, premetto che sarebbe neccessaria una nuova definizione per pianeta. Io renderei la cosa il più semplice possibile, giusto per smuovere anche la sensibilità dei profani e accendergli un poì di interesse: definizione di pianeta: qualsiasi corpo di forma sferica con un diametro superiore a 500 km che ruota attorno a una stella e in cui non siano presenti processi di combustione stellare. Capite benissimo che anche Cerere secondo il mio modo di vedere le cose risulterebbe un pianeta. E così pure i vari Sedna, Ixion, Quaoar, Varuna, Xena etc. etc....
Cosa ne pensate?
LongJohnVargas
10-10-05, 19:14
Definirlo decimo pianeta, come hanno fatto gli americani, non è stata una scelta felice. D’accordo cercare la notizia ad effetto ma il corpo roccioso che si trova oltre l’orbita di Plutoneè solo uno tra migliaia di oggetti che popolano quelle regioni. Oggi, a due mesi di distanza da quell’annuncio, altrettanta perplessità stanno suscitando i nomi proposti per questo oggetto e per il piccolo satellite che gli orbita attorno: Xena e Gabrielle.
Già, gli astronomi americani che hanno effettuato la scoperta hanno infatti pensato di ispirarsi alle due protagoniste di Xena, la principessa guerriera. Difficile però che il telefilm abbia fatto breccia anche tra il comitato dell’Unione Astronomica Internazionale che presto dovrà decidere quali nomi assegnare ufficialmente.
Nel frattempo si discute se Xena vada o meno classificato come pianeta. Certo, è più grande di Plutone, considerato il nono e ultimo pianeta del sistema solare. Ma c’è da dire che da quelle parti di corpi simili ce ne sono migliaia e chissà quanti altri, anche più grandi, ne verranno scoperti nei prossimi anni. In pochi giorni Xena rischia così di perdere sia il nome che il titolo, a dire il vero immeritato, di decimo pianeta.
LongJohnVargas
10-10-05, 19:21
Una pagina interessante sui nuovipianeti scoperti anche se mancano gli ultimissimi.
http://www.arcibalbo-santarcangelo.it/ma_che_x_pianeta_degitto.htm
vBulletin v3.6.7, Copyright ©: 2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.