Visualizza la versione completa : Nuove stelle nel Cancro?
Ieri sera facendo star hopping all'oculare (il cercatore non mostra granchè), ho seguito un percorso di stelle partendo da Saturno in direzione di HR 3264. Ogni stella che incontravo la segnavo su una mappa. Alla fine della serata controllando su Cartes du Ciel, due stelle che avevo segnato non risultavano presenti. Il programma visualizzava stelle di decima magnitudine che non riesco a vedere al telescopio, ma quelle due stelle che ho visto proprio no.
Qualcuno è interessato a collaborare? Ho fatto delle mappe precise con Cdc, le posso spedire per e-mail. Non vedo l'ora di riosservarle, magari in contemporanea con voi.
Guarda a me è capitato che aggiungendo nuovi cataloghi spuntino in cdc delle stelle che non esistono....
Cataloghi un pò particolari non il tycho ma tipo quelli delle double starts....
Addirittura due nove nella stessa zona.... :o
In cdc non penso ci siano proprio tutte le stelle ... poi non so....
Se vuoi postare la tua carta facendo un pallino rosso dove hai trovato la stella "nova" in visuale vediamo di capire cosè.... ;)
Guarda a me è capitato che aggiungendo nuovi cataloghi spuntino in cdc delle stelle che non esistono....
E' l'opposto: ho visto stelle che non appaiono su cdc, ora posto le mappe relative
http://www.coelum.com/galleria/img_lettori/mars/2006/530.jpg
http://www.coelum.com/galleria/img_lettori/mars/2006/531.jpg
Questa è una panorama della zona centrata su BD+20 2057:
L'orientamento e la scala è simile alla tua immagine; in basso c'è Saturno...
vedi la tua stella "nova" c'è...
dovresti scaricarti gli altri cataloghi....
hai pochissime stelle di campo...
I dati di quella stella
Stella
TYC1386-00496-1
Magnitudine Tycho BT: 10.26
Magnitudine Tycho VT: 9.86
Magnitude visuale: 9.82
Indice del colore: 0.34
Moto proprio annuo: -0.002 -0.005
Ti rispondo qui...
I catologhi li trovi qui:
http://www.stargazing.net/astropc/download.html
Come cataloghi stellari principali uso il Tycho Input Catalogue e il Tycho2:
Tycho Input catalog 3' 154' 204 stars to magnitude 12.1 da convertire con l'apposita utilità
Tycho-2 catalog 2'557'501 stars to magnitude 12
Mi bastano questi per il 114.
Se vuoi strafare c'è pure questo:
HST Guide Star 19'000'000 stars to magnitude 15
;)
Per piccole porzioni di cielo CdC puo scarcarti info molto dettagliate (immagini e cataloghi)
Vedi:
File->Risorse online
Bellissima questa funzione, l'ho appena provata sul tripletto del Leone *;)
Ps: allora la stella più debole visibile con visione distolta è stata TYC1386-00017-1 di magnitudine visuale 10,13 *8-) Ho superato la barriera notevole del 10. Maurizio, dove sei te l'illuminazione quale limite ti ha imposto? (Perchè hai il mio stesso 114 mm riflettore no? La focale tua è 900 mm?) Ciao!
Maurizio, dove sei te l'illuminazione quale limite ti ha imposto?
Io ho toccato la mag 13,3 a 150x (6 mm) con visione distolta, con una cartina preparata per testare la mag limite
Altre condizioni: adattamento al buio di almeno 25-30 minuti, ottimo seeing (serve anche quello per raggiungere il massimo), cielo trasparente....
A 36x (25 mm) diciamo che si arriva alla 11,5 forse 12. Tanto dipende dall'inquinamento luminoso che schiarisce il fondo cielo..
Ho osservato un asteroide di mag 12,5...
Abito vicino alla città (2-3Km) ma in una zona senza lampioni e luci....
Caro Maurizio, la funzione di CdC (che conoscevo... di vista ma non usavo: ora lo userò sempre!) che hai indicato è spettacolare. Cambierà la mia vita osservativa. Grazie proprio. Ma tu osservi esclusivamente col 114? Scusa la mia curiosità. Lorenzo
Fornisco io i dati della Seconda Stella "non tanto Nova":
Stella
TYC1390-00680-1
Magnitudine Tycho BT: 10.62
Magnitudine Tycho VT: 9.98
Magnitude visuale: 9.92
Indice del colore: 0.54
Moto proprio annuo: -0.019 -0.030
J2000 RA: 8h20m33.00s DE:+20°53'09.3"
Date RA: 8h20m54.97s DE:+20°51'56.6"
Milano 2006-4-17 22h45m ( TU + 1h00m )
Tempo Siderale : 12h06m
Angolo Orario : 3h45m
Azimut :+261°07'
Altezza :+38°15'
Sorge : 11h29m Azimut:+58°48'
Culmina : 19h04m
Tramonta : 2h39m Azimut:+301°12'
Bene, ora il mio obbiettivo è partire da TYC1386-00017-1 per arrivare a Theta Cancri. :)
Caro Maurizio, la funzione di CdC (che conoscevo... di vista ma non usavo: ora lo userò sempre!) che hai indicato è spettacolare. Cambierà la mia vita osservativa. Grazie proprio. Ma tu osservi esclusivamente col 114? Scusa la mia curiosità. Lorenzo
Bè siamo qui per scambiarci idee e suggerimenti no? ;)
Si osservo esclusivamente con il 114. Ovviamente mi è capitato di osservare con altri strumenti, agli star party (es C14, C11, C8 vari dobson e newton sino a 40cm e ne ho visto uno da 60!!!! ma il cielo non permetteva di oservare sigh....)
Beh, complimenti allora, a te e a tutti gli appassionati che sfruttano veramente a fondo gli strumenti ottici che possiedono. Lorenzo
Salve a tutti sono nuovissimo del forum e un vero e proprio neofita!
Ho da molto tempo un Newton Saturn 114/900 ma non ho mai iniziato seriamente ad osservare. Volevo chiedervi.. Cosa mi posso aspettare da un telescopio del genere? volevo mirare le osservazioni quasi esclusivamente alla luna.Cosa riesco a vedere con le attrezzature in dotazione? cosa mi servirebbe per poter vedere meglio?
grazie a tutti
ciao
Ciao Robotsite, benvenuto sul forum! Visto l'oggetto delle tue domande e' opportuno spostarci a discuterne nella sezione astronomia pratica. E' stata una fortuna comunque che tu abbia scritto qui: se hai letto tutta la discussione fin qui saprai due cose:
1) Che Maurizio e' l'asso del 114/900. Se vuoi imparare basta che chiedi a lui, e' sempre molto disponibilie ed esaustivo.
2) Che con un telescopio 114/900 si possono ottenere delle soddisfazioni: io ho raggiunto da cieli mediamente inquinati (magnitudine limite ad occhio 3,5) la magnitudine 11,00.
Una risposta alle tue domande comunque voglio dartela lo stesso: sarebbe molto bello se ti prendessi un filtro lunare; se non lo hai per attenuare la luminosita' preponderante della luna piena potresti anche montare il tappo esterno all'imboccatura del telescopio, togliendo solo il cerchietto di raggio minore. Questo e' un trucco che ho scoperto solo quest'estate (prima il tappo mi sembrava costituito da un pezzo solo...)
Ti lascio il piacere di aprire una tua discussione in Astronomia Pratica. Ciao! :hello:
Grazie per il consiglio riguardante il filtro lunare!
ho aperto una nuova discussione su astronomia pratica.
ciao:ok:
vBulletin v3.6.7, Copyright ©: 2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.