PDA

Visualizza la versione completa : Realizzazione dei circuiti stampati o PCB

AndreaB
22-02-11, 00:17
Prevedo che tra non molto inizieremo a vedere pubblicati alcuni schemi di radiotelescopi e questo significa che bisogna essere pronti ad affrontare tutta una serie di problematiche realizzative pratiche.
In previsione di questo ho deciso di affrontare la questione dei circuiti stampati con un breve e semplice tutorial.
Mi occupo di elettronica da diversi anni ma non voglio salire in cattedra, vorrei solo condividere con voi una serie di informazioni per la realizzazione di circuiti stampati con una tecnica semplice ed efficace che permette di ottenere risultati eccellenti.

Affrontiamo il discorso partendo dal presupposto di avere già a disposizione il disegno delle piste in rame e rimandiamo la trattazione dello sbroglio ad un secondo momento.
I circuiti stampati o PCB, acronimo di Prited circuit Board, costituiscono un supporto meccanico/elettrico per i componenti elettronici e consentono di ridurre al minimo indispensabile il numero dei collegamenti esterni aerei (cavi).

Esistono vari tipi di supporto a seconda del loro impiego e quello più comunemente utilizzato è composto da una serie di strati di fibra di vetro disposti ortogonalmente e tenuti insieme da resine termoresistenti chiamato fiberglass o vetronite
dello spessore di circa 4/6 mm e un laminato di rame dello spessore di 35 o 70 micron applicato su una o su entrambe le facce.
Per applicazioni particolari, ad esempio per correnti elevate, la lamina di rame potrebbe essere anche superiore a 100 micron.

In alta frequenza vengono usati materiali ceramici o a base di silicone che offrono maggiore affidabilità nel mantenere costante la rigidità dielettrica, gli spessori possono essere di 1/2 mm o anche meno .
In questo caso la lamina di rame può avere spessori variabili.( si tratta di supporti realizzati a livello industriale e di difficile reperibilità per gli hobbisti )