Visualizza la versione completa : Quali Sono I Telescopi D'altri Tempi?
Una domanda per tutti, anzi due:
Chi sono i moderatori di questa sezione?
Seconda domanda, giusto per evitare di andare OT, quali sono i "telescopi d'altri tempi"? O meglio... c'è una data simbolica da tenere presente che divida ciò che è argomento di questa sezione dal resto?
Oppure possono essere considerati tali tutti gli strumenti che non sono più in produzione?
Paolo
ah, Pino78 è moderatore<!!!!
GRANDE, PINO!!!
Paolo
C'e anche Stefano Campani, Paolo!;)
Bho! Io direi almeno telescopi di 20-25 anni fà in giù.........
Ditemi se ho detto una fesseria, anche perchè voi siete più "esperti di vintage" di me....
quindi i vari Nikon, takahashi FC100N, pentax 105 non rientrano (sono dell'inizio degli anni '90)
Paolo
Bhe... maggiorenni lo sono di sicuro.:D
Se sono fuori produzione, meglio ancora.;)
Comunque si accettano consigli e proposte...
Mmmm...
beh, questo è sicuramente d'altri tempi:
http://tostati.spazioblog.it/41571/J.J.+Messer+-+London+Imp.+Day+Or+Night.html
:D:D:D
Dark_Matter
28-01-11, 14:58
no, quello è vecchio... :D
Oh! Fede!!!
Stiamo scoprendo il tuo lato oscuro......... prima il binocolo da caccia, poi questo......:D
Ma ce l'hai ancore queste cose?
Potresti aprire qualche interessante discussione.
Born to... Zeiss
28-01-11, 15:05
Io non metterei confini particolarmente rigidi.
Che siano fuori produzione secondo me è sufficiente, anche perchè solo pochissimi possiedono strumenti veramente "d'epoca".
E comunque l'astronomia d'altri tempi non è solo "strumenti" ma anche libri, riviste, storia degli osservatori e di chi ci ha lavorato... e chi più ne ha più ne metta!!!
:hello:
CZJ
Cerrrto che ce le ho... :D:D:D
Ma sono fondamentalmente dei soprammobili... ;)
Ok allora per gli strumenti che hanno oltre 20-25 anni! Diciamo dalla metà degli anni '80 in giù. :ok:
Poi, ovviamente, i protagonisti principali sono sempre i "vecchietti" con tanti anni di pensione alle spalle.
Anche il mio è fuori produzione
http://www.renzodelrosso.com/nonnino/nonnino.htm
:D:D
Hehehe... aspettavo il tuo link, Renzo, non volevo "anticiparlo"... :D:D:D
ps: questo è abbastanza vintagioso?
http://tostati.spazioblog.it/63418/Un+piccolo+rifrattore+giapponese.html
:D
Stefano Campani
28-01-11, 17:17
Io non metterei confini particolarmente rigidi.
Che siano fuori produzione secondo me è sufficiente, anche perchè solo pochissimi possiedono strumenti veramente "d'epoca".
E comunque l'astronomia d'altri tempi non è solo "strumenti" ma anche libri, riviste, storia degli osservatori e di chi ci ha lavorato... e chi più ne ha più ne metta!!!
CZJ
Si sono pienamente d'accordo con te.
Inoltre, secondo me "D'altri tempi" è ciò che abitualmente si fa in un modo diverso da quel che si faceva prima
Born to... Zeiss
28-01-11, 18:53
Anche il mio è fuori produzione
http://www.renzodelrosso.com/nonnino/nonnino.htm
:D:D
Che bello.... :eek::eek:
CZJ
mah, io ho postato qualcosa sul Kenko 125c che ho ritirato pochi giorni fa.
A questo punto non lo consideriamo vintage?
Se così non è sposto in un altra sezione.
Paolo
ciao paolo.
secondo me, seguendo il pensiero del Sig. Zeiss al post numero 9, va più che bene...
http://www.trekportal.it/coelestis/showpost.php?p=444130&postcount=9
poi, a voi la parola.........;):hello:
Se posso dire la mia, mi troverei in linea di pensiero con quanto detto dal Sig. CZJ.
Born to... Zeiss
03-02-11, 11:14
Un sacco di utenti che si dicono d'accordo con il mio pensiero...
... non ci sono abituato...
... mi sto commuovendo...
CZJ
Sig. Zeiss, invece di commuoversi, si dia una mossa a testare tutti i suoi gioielli e a scoprirne di altri!
:D
Born to... Zeiss
03-02-11, 11:25
Credo che anche il Sig. Killbill, con il parco strumenti che si ritrova (alcuni dei quali senz'altro degni di menzione in questa sezione) potrebbe darci informazioni interessanti...
Adesso che si è accorto della novità non ci farà mancare il suo contributo... :ok:
Mi piacerebbe poi che si facesse vivo il Sig. Urania, grande cultore di astronomia d'altri tempi...
CZJ
Tempo permettendo, lo farò con estremo piacere ed anzi cercherò di contribuire ...anche con qualcos'altro che non è menzionato in lista. Niente di eclatante ...ma sempre in tema...;)
Mi piacerebbe poi che si facesse vivo il Sig. Urania, grande cultore di astronomia d'altri tempi...
CZJ
Il Sign. Urania mi ha dato una bellissima Polaris degli anni 80 col suo treppiede in legno, imponente e maestoso...
davvero un bel pezzo!
ci metterò su il "vecchio" Meade 395 che non è proprio antiquato, ma comunque "vintagistico"...
Born to... Zeiss
03-02-11, 17:58
Tempo permettendo, lo farò con estremo piacere ed anzi cercherò di contribuire ...anche con qualcos'altro che non è menzionato in lista. Niente di eclatante ...ma sempre in tema...;)
Grande :ok::ok:
CZJ
Stefano Campani
08-02-11, 18:14
Ciao Urania..
quando devono capitare...capitano tutte nel momento sbagliato....
Ti assicuro he non c'è stato nessun intervento, almeno che io sappia, per eliminare gli interventi citati.
Il forum ha dei problemi su tutte le sezioni sono stati persi i messaggi di oggi.
Speriamo che si ripristini la situazione.
non so nemmeno di cosa si stia parlando, qualcuno ha voglia di aggiornarmi?
Paolo
gasp...
evidentemente mi sono perso qualcosa.
Provo a riportare nei binari la questione.
Vedo che in firma, Urania, hai il nuovo Vixen 102 ED f9.
Preché non ce ne fai una bella recensione? Questa è la sezione adatta, del resto.
Paolo
O si rientra in tema, o si chiude la discussione!
Stefano Campani
09-02-11, 10:10
Dato che la discussione è diventata illeggibile a causa di molti messaggi finiti fuori tema e dei molti messaggi cancellati, e visto il perpetrarsi di messaggi che violano più punti del regolamento mi vedo costretto a chiudere questa discussione.
vBulletin v3.6.7, Copyright ©: 2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.