Visualizza la versione completa : Celestron neximage, consigli
mithrandirxxx
25-10-10, 14:46
E' finalmente arrivata questa cam proprio oggi. Devo solo aspettare di rimettere le mani sull'OTA per provarla.
Intanto volevo chiedere in cosa consiste e se vale la pena fare la mod software per fare acquisizioni RAW tramite questa cam.
Inoltre su deep sky ho trovato qualcuno che prepara la mod per la lunga esposizione su dei pcb che vanno semplicemente saldati sulla cam, ma ho provato a scrivergli 2 righe e non risponde.
Sapete se c'è qualcun altro che fa questo lavoro al momento?
Michele Xintaris
25-10-10, 17:54
Ciao M. la webcam è un'ottima entry level per il High res planetario a mio aviso cosi com'è.
Per il deep penso che con la modifica avrai dei risultati su oggetti pocco estesi e molto luminosi.
Ecco un link che spiega come fare la modifica per i raw sulla Neximage:
http://www.celestron.com/c3/support3/index.php?_m=knowledgebase&_a=viewarticle&nav=0&kbarticleid=1764
(Fonte Celestron)
Secondo me si può utilizzare decentemente anche senza modifica come autoguida ma con limitazione sul FOV.
Il suo sensore corrisponde come FOV e ingrandimenti a quello che ottieni con un Ploessl di 5mm.
(fonte Celestron).
http://www.celestron.com/c3/support3/index.php?_m=knowledgebase&_a=viewarticle&nav=0&kbarticleid=1761
Cieli sereni:hello:
mithrandirxxx
25-10-10, 18:15
Come al solito grazie mille per le informazioni. Intanto penso che comincerò ad usarla così com'è, mi è costata 65 € quindi non mi aspetto le foto di hubble :D. Poi come al solito smanetterò sulla cam come su tutte le cose elettroniche che ho :D
Più avanti prenderò di sicuro qualcosa di meglio, ma vorrei cominciare cambiando la montatura in primis.
Michele Xintaris
25-10-10, 18:32
Di nulla è un piacere;):hello:
mithrandirxxx
26-10-10, 19:57
:( non sono ancora riuscito a provarla, il mio telescopio è a catania e io non sono ancora tornato li!!!
solo un'altra domanda, anzi facciamo 2...
1) devo comprare qualche filtro particolare per la neximage?
2)qualcuno conosce qualche buon posto di osservazione in sicilia vicino catania o gela? o devo cominciare a provare tutti i posti che vedo andando in giro qua e la?
3)ho capito che la neximage si comporta per gli ingrandimenti come un oculare plossl da 5mm, per diminuire la magnificazione come posso agire?cosa consigliate?
le domande dovevano essere 2, ma non c'è 2 senza 3 :D
Michele Xintaris
26-10-10, 20:11
C'e' un focal reducer proprio per la neximage: http://www.celestron.com/c3/product.php?CatID=50&ProdID=359
Basta curiosare un pò sul sito della Celestron per vedere tutti gli accessori propposti.
Ma che telescopio hai per dover ridure la focale?
Riguardo ai filtri niente è necessario.E si può usare con ottimi risultati anche senza.
Io ancora oggi non ho sentito necessità di prendere un filtro per riprese planetarie anche se possono aiutare in alcune circostanze.:hello:
PS: Dimenticavo che la vuoi usare per Deep e io parlavo sempre di pianeti...:spaf::hello:
observator
26-10-10, 20:15
per diminuire gli ingrandimenti della Neximage (e di ogni webcam o telecamera con sensori piccolini) bisogna usare un riduttore di focale.
Ce n'è uno "dedicato, http://www.celestron.com/c3/product.php?ProdID=359
(link consentito perché punta al sito del produttore)
mithrandirxxx
26-10-10, 20:28
Veloci come la luce...grazie mille!
Beh per ora non prendo filtri allora, per l'uso per il deep devo decidermi a modificarla, ma passerà un pò di tempo penso. Magari se posso vedo di fare pratica col sistema solare prima e poi ascoltare il vostro consiglio di cambiare montatura prima di passare al deep.
Ho uno skywatcher 130/900 regalatomi dai miei amici. Anzi lo metto in firma quando ho tempo così vi evito di chiedermelo :p
Michele Xintaris
26-10-10, 20:32
Prova qualche ripresa sulla Luna per prima. E' il target piu facile e che regala soddisfazioni piu immediate;)
Penso che ti divertirai:hello:
mithrandirxxx
03-11-10, 13:23
Visto che il tempo dalle mie parti tra nuvole e pioggia non permette di uscire fuori ad osservare ho cominciato a studiare un pò.
Esiste un sito una guida o qualcosa di simile che mi spieghi come funzionano le varie regole per ingrandimenti, luminosità ecc.
Una domanda più tecnica.
Se volessi ridurre il numero di ingrandimenti che ottengo mettendo la neximage direttamente nel portaoculari come posso fare?Il riduttore di focale consigliato sopra è l'unico modo?
Ho visto di gente che fa il cosiddetto tiraggio con lente di barlow e un cilindretto di diversi cm, ma questo da quanto ho capito serve per aumentare gli ingrandimenti.
observator
03-11-10, 14:21
il riduttore di focale è l'unico modo per ridurre gli ingrandimenti quando si usa una telecamera applicata al telescopio. Infatti l'ingrandimento dipende solo dalla lunghezza focale dell'obiettivo utilizzato.
vBulletin v3.6.7, Copyright ©: 2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.