PDA

Visualizza la versione completa : Quale acessore

The borg
04-10-10, 14:41
Salve a tutti quale acessore mi serve per collegare la macchina fotografica a un riduttore di focale montato su un LX90? Sono già in possesso dell'anello T2..

Elettrico
05-10-10, 08:13
Ciao
Ti serve un T-adapter.
Però sappi che i riduttori di focale devono lavorare a distanze ben precise dal sensore.
Se il riduttore è il Celestron 0.63 la distanza è di 105 mm (http://www.celestron.com/c3/support3/index.php?_m=knowledgebase&_a=viewarticle&kbarticleid=2243&nav=0,256)
Quindi bisogna sapere il tiraggio della reflex (per la Canon è di 44mm) e lo spessore dell'anello t2 (dovrebbe essere di 12 mm). Sono 56 mm, i restanti 49 mm li ottieni con il T-adapter o una prolunga ad hoc.
Alberto

The borg
05-10-10, 10:05
No sarebbe quello della Meade che dice posizione ottimale 45mm....

Elettrico
05-10-10, 11:56
non so dove hai preso il dato, però mi sembra strano, perchè avvitando direttamente l'anello t2 al riduttore avresti già "mangiato" circa 12 mm, più il tiraggio della reflex....:mmh:
Attendiamo lumi da chi ne sa di più
Alberto

Michele Xintaris
05-10-10, 12:40
Ciao, se si tratta di un tipico riduttore tipo Celestron/Meade/Antares f/6.3 ti servono le seguenti cose: Riduttore attacato alla culata del telescopio--->T adapter di 2"--->T ring per la tua fotocamra reflex--->La reflex sul T ring.

Se prendi gli adattatori per SC Meade con ottima probabilità le distanze sono già perfette e predisposte per formato 35mm e reflex sensori APS-C come lo sono quei Celestron per gli OTA Celestron.L'Antares è un clone del riduttore Celestron tanto per informazione,mentre il Meade no.Inoltre ci sono vari report in giro che il riduttore Meade f/6.3 riduce piu del dichiarato e potresti avere problemi di messa a fuoco con oculari a 2" se dovessi per caso usarli...
includo un link: http://www.weasner.com/lx90/accessory_reviews/focal_reducers.html

Cieli Sereni:hello:

Cocco Bill
05-10-10, 12:47
Scusa, ma da possessore di un LX90 8" ti faccio una domanda: sei sicuro che la macchina fotografica non vada a battere sul fondo della forcella quando punti in alto verso lo zenith? Perchè di spazio ce ne è poco, io ho dovuto anche accorciare il visual back per poter montare il diagonale da 2". Controlla bene questa misura per non avere sorprese.

The borg
05-10-10, 12:48
Visto che devo ancora comprarlo, da quel link sembrerebbe migliore l'Antares, penso sia lo stesso che è in vendita su tecnosky....
A questo punto meglio Antares o Meade?

Michele Xintaris
05-10-10, 12:54
Su questo non saprei consigliarti visto che non ho un OTA Meade ne un riduttore di questa marca.

A occhio e legendo questo report, quando stavo per prendere il mio riduttore ero orientato per l'Antares visto che costava una 50ina di euro in meno del Celestron e rendeva ugualmente.
In America è considerato un buon affare e costa anche meno...una 70ina di dollari...:spaf:
Poi ho visto un offerta è l'ho preso pari...Se dovessi ricomprarlo fuori offerta andrei perl'Antares ma di nuovo...qui farebbe comodo anche l'input di qualcuno dal forum che ha il riduttore Meade su un OTA Meade secondo me.:ok::hello: