Visualizza la versione completa : Quale acessore
Salve a tutti quale acessore mi serve per collegare la macchina fotografica a un riduttore di focale montato su un LX90? Sono già in possesso dell'anello T2..
Ciao
Ti serve un T-adapter.
Però sappi che i riduttori di focale devono lavorare a distanze ben precise dal sensore.
Se il riduttore è il Celestron 0.63 la distanza è di 105 mm (http://www.celestron.com/c3/support3/index.php?_m=knowledgebase&_a=viewarticle&kbarticleid=2243&nav=0,256)
Quindi bisogna sapere il tiraggio della reflex (per la Canon è di 44mm) e lo spessore dell'anello t2 (dovrebbe essere di 12 mm). Sono 56 mm, i restanti 49 mm li ottieni con il T-adapter o una prolunga ad hoc.
Alberto
No sarebbe quello della Meade che dice posizione ottimale 45mm....
non so dove hai preso il dato, però mi sembra strano, perchè avvitando direttamente l'anello t2 al riduttore avresti già "mangiato" circa 12 mm, più il tiraggio della reflex....:mmh:
Attendiamo lumi da chi ne sa di più
Alberto
Michele Xintaris
05-10-10, 12:40
Ciao, se si tratta di un tipico riduttore tipo Celestron/Meade/Antares f/6.3 ti servono le seguenti cose: Riduttore attacato alla culata del telescopio--->T adapter di 2"--->T ring per la tua fotocamra reflex--->La reflex sul T ring.
Se prendi gli adattatori per SC Meade con ottima probabilità le distanze sono già perfette e predisposte per formato 35mm e reflex sensori APS-C come lo sono quei Celestron per gli OTA Celestron.L'Antares è un clone del riduttore Celestron tanto per informazione,mentre il Meade no.Inoltre ci sono vari report in giro che il riduttore Meade f/6.3 riduce piu del dichiarato e potresti avere problemi di messa a fuoco con oculari a 2" se dovessi per caso usarli...
includo un link: http://www.weasner.com/lx90/accessory_reviews/focal_reducers.html
Cieli Sereni:hello:
Cocco Bill
05-10-10, 12:47
Scusa, ma da possessore di un LX90 8" ti faccio una domanda: sei sicuro che la macchina fotografica non vada a battere sul fondo della forcella quando punti in alto verso lo zenith? Perchè di spazio ce ne è poco, io ho dovuto anche accorciare il visual back per poter montare il diagonale da 2". Controlla bene questa misura per non avere sorprese.
Visto che devo ancora comprarlo, da quel link sembrerebbe migliore l'Antares, penso sia lo stesso che è in vendita su tecnosky....
A questo punto meglio Antares o Meade?
Michele Xintaris
05-10-10, 12:54
Su questo non saprei consigliarti visto che non ho un OTA Meade ne un riduttore di questa marca.
A occhio e legendo questo report, quando stavo per prendere il mio riduttore ero orientato per l'Antares visto che costava una 50ina di euro in meno del Celestron e rendeva ugualmente.
In America è considerato un buon affare e costa anche meno...una 70ina di dollari...:spaf:
Poi ho visto un offerta è l'ho preso pari...Se dovessi ricomprarlo fuori offerta andrei perl'Antares ma di nuovo...qui farebbe comodo anche l'input di qualcuno dal forum che ha il riduttore Meade su un OTA Meade secondo me.:ok::hello:
vBulletin v3.6.7, Copyright ©: 2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.