PDA

Visualizza la versione completa : camera guida e planetario

sirio83
22-08-10, 12:30
ho visto la magzeromz mz-5 c plus che va bene sia come camera per ripresa planetaria che come camera guida.

ditemi cosa ne pensate?

tenete presente che a me interessa molto ma molto anche il prezzo
e con il prezzo di questa camera praticamente ho due apparecchi il che mi sembra una cosa molto positiva, non trovate!:ok:
:hello::hello:

observator
22-08-10, 12:34
hai già letto la mia recensione?

http://www.telescopedoctor.com/main.asp?cod=test/ccd/magzero-mz5

sirio83
22-08-10, 12:43
no ci vado subito
spero però che non sia crudele perchè l' idea di 239 per una camera mi piaceva
anzi no MI PIACE

:hello:

sirio83
22-08-10, 13:16
LETTURA EFFETTUATA

LA PRENDO GRAZIE OBSERVATOR.

OBSERVATOR TI FACCIO UNA DOMANDA SULLA MIA MONTATURA, CHE HO ACQUISTATO USATA SULL' ASSE DI DECLINAZIONE MANCA IL SEGNO PER LA POSIZIONE DI PARTENZA, STO FACENDO VARIE PROVE PER CERCARE IL PUNTO ZERO, VOLEVO SAPER SE C'è QULCHE MODO PER RESETTARE LA MONTATURA, MAGARI CON IL COLEGAMENTO A PC, O CASO LIMITE INVIARLA IN ASSISTENZA E FARLA RIPROGRAMMARE?

GRAZIE ASPETTO UNA RISPOSTA CIAO:hello:

sirio83
23-08-10, 10:28
mi sorge un dubbio nell' imbarazzo della scelta se prendere la color o la b/n
come andebbe la color con riprese nell' infrarosso vicino, infrarosso ed anche uv per venere?

ciave

observator
23-08-10, 11:41
il "punto zero" è del tutto relativo, serve solo per avere un punto di riferimento iniziale (grossolano) e non serve rimandare la montatura in assistenza perché non c'è un sensore di posizione.

C'è solo, come detto prima, una posizione relativa che puoi ripristinare facilmente applicando due pezzi di nastro adesivo da carrozzieri (oppure segnandlo le posizioni con un pennarellino verniciante bianco). Anche se compirai un errore dell'ordine di grandezza di 1 grado non c'è problema.

Ad ogni modo, qui c'è il metodo per mettere a posto gli Index Marks:

http://nexstarsite.com/OddsNEnds/ASGTIndexMarks.htm

sirio83
23-08-10, 11:48
grazie, grazie mille ora vado a legere l' articolo,
per quanto riguarda il dubbio che mi sorge che mi consigli?
colori o b/n?
perchè mi piacerebbe fare anche riprese, una volta fatta abbastanza pratica, nell' infrarosso e nell UV.
so che poi acquistando un sensore b/n devo acquistare minimo 3 filtri (rgb) o 4 (lrgb).
e nel caso di una scelta sul B/N necessito anche di una ruota portafiltri o posso farne anche a meno, non mi piace spendere soldi inutili nel senso che serve solo per comodita'

ciao aspetto come sempre i tuoi grandi consigli
:ok::hello::ok: