PDA

Visualizza la versione completa : AIUTO problemi starshoot autoguider e celestron cg5

giuselom1
18-08-10, 14:32
Ciao a tutti sono nuovo, non ho molta esperiena con l auto guida e vorrei chiedere a voi che siete esperti chiedere una cosa.
Premesso che sono 2 settimane che impazzisco .
Preso una orion starshoot autoguider collegata a montatura cg5 con progamma phd guiding.
Problema ? non comunicano la web con la montatura.
parte il programma phd seleziono la stella guida che segue a dovere il solo quadratino verde , quando è ora dell inseguimento della montatura, non si muove proprio e cosi perde la stella guida.
che driver devo mettere?che cavolo devo fare?
vi ringrazio moltissimo se riesco a risolvere vorrei cominciare con l astrofotografia che mi piace molto.
telescopio skywatcher 120 ed blackdiamon ,telescopio guida oron short 80x 400
Giuseppe.

giuselom1
18-08-10, 16:03
:spaf:

lordfabri
20-08-10, 02:12
che versione di phd stai usando? quella data con il cd? Se stai usando quella lascia stare, vai sul sito di phd guiding e scaricati l'ultima versione tanto è software libero.Ricordati che prima devi selezionare la camera, poi metti nelle impostazioni mount->on camera e gli dai l'esposizione, selezioni una buona stella sufficientemente luminosa non importa se è al centro o no, clicca sul tasto con il telescopio disegnato e poi sul tasto PHD guiding (quello per iniziare la guida). Dovrebbe partire la calibrazioe degli assi e comparire un crocicchio tratteggiato che alla fine diventerà verde e comincerà a guidare da solo.

Spero di esserti stato utile, chiedi pure se hai problemi.

Ciao & cieli sereni

giuselom1
20-08-10, 09:23
la vesione 1.11.3 .ora la scarico da sito come hi detto tu.
io ho fatto decine di volte la procedura arriva a guiding ma la montatura non gli sta a dietro.vedoche si muovono le coordinate dalla tastiera ma non basta ho modificto pure i parametri di aggresività e quelli in millisecondi ma nulla.
che delusione x ora.
ti faccio sapere grazie davvero x avermi risposto
Giuseppe

lo scaricato versione 1 .12 vedo che ha il simulatore
ma se lo collego dovrebbe spostarmi la montatura come fosse nela realtà?

lordfabri
20-08-10, 13:06
Figurati, fammi sapere se funziona. Io ho avuto il tuo stesso problema e la tua stessa disperazione!;)

:hello:

-Roberto-
20-08-10, 13:38
@ LORDFABRI: ciao posso chiederti una cosa?? ho visto che tu hai la mia stessa montatura.ma quando l'hai tolta dall'imballo era compresa una barra d'attacco vixen oppure no?

giuselom1
20-08-10, 14:01
se non ricodo male mi sembra di si

giuselom1
20-08-10, 14:47
e tu che problemi hai avuto all inizio? devi modificare qualche parametro nella montatura? e i settaggi di phd come li hai messi?driver vari?
scusa le molte domande ma sono in ansia eppoi oggi è pure brutto quindi stasera nulla.
grazie ancora.

lordfabri
20-08-10, 16:06
Ciao Roberto,
si era compresa una barra di tipo vixen.

saluti

@Giuselom:

Lascia i settaggi di phd predefiniti per adesso. Puoi decidere, PRIMA di far partire la calibrazione, attraverso la pulsantiera Synscan, (setup-->autoguider speed) la velocità di inseguimento durante l'autoguida. 0.5x,0.75, 1. In base al telescopio di guida e quello di ripresa, dovrai cercare quello più adatto. Io per esempio quando uso l'ed80 lascio sempre 0.75.(velocità di guida sulla pulsantiera) x 1 secondo di esposizione.(selezionabile da PHD).

giuselom1
20-08-10, 16:23
sulla mia tastiera non ce 0,75 etc ma ce la velocità siderale ,lunare e solare e si può decidere la percentuale da zero a 99 x cento sia in ar che in declinazione
però non ho capito molto

giuselom1
20-08-10, 21:48
sulla mia tastiera non ce 0,75 etc ma ce la velocità siderale ,lunare e solare e si può decidere la percentuale da zero a 99 x cento sia in ar che in declinazione
però non ho capito molto

Ciao ho scaricato l ultima versione di phd ma niente
Fa la calibrazione poi diventa verde ma subito la perde
Lampeggiando amaranto e un suono
Stasera ce un cielo meraviglioso a parte naturalmente
La luna che rompe non poco.
Sono disperato

lordfabri
20-08-10, 22:43
controlla se senti muovere gli assi AR e DEC della montatura durante la calibrzione

lordfabri
20-08-10, 22:46
e controlla che nelle opzioni avanzate (dove c'è il cervello) sia selezionato dec guide mode auto e NON off

giuselom1
20-08-10, 22:57
Vedo muoversi le coordinate dalla tastiera quindi
Deduco che si muovono

giuselom1
20-08-10, 23:00
Si e su auto

lordfabri
20-08-10, 23:05
hai la versione 1.11.0?( lo vedi sulla barra in alto)

giuselom1
20-08-10, 23:09
Versione 1.12.1 l errore che mi da quando lampeggia e: large star mass change

lordfabri
20-08-10, 23:14
punta una stella meno forte

giuselom1
20-08-10, 23:18
Lo fa lo stesso. Scusa una cosa io per passare all icona telescopio
E poi all altra devo schiacciare stop. Giusto?

lordfabri
20-08-10, 23:21
esponi stop telescopio guida

giuselom1
20-08-10, 23:23
Lo fa lo stesso. Scusa una cosa io per passare all icona telescopio
E poi all altra devo schiacciare stop. Giusto?

Io sono in casa su una finestra. A sud e non posso fare lo stazionamento con la polare.
Sarà mica sta cosa? Nel senso se e obbligatorio l allineamento?

lordfabri
21-08-10, 10:46
certo! l'allineamento polare è assolutamente indispensabile!!!Non solo ,ma deve anche essere preciso se vuoi delle pose prolungate senza il mosso...

giuselom1
21-08-10, 12:15
Va bene x il mosso son d accordo ma che invece non segua nemmeno 2 secondi
Che cavlolo puo essere
Non ci capisco domani se riesco me la faccio cambiare e prendo quella dell sw
Senza bisogno del pc
Te che dici?

lordfabri
23-08-10, 09:31
Dico che secondo me se non fai un allineamento polare preciso è tutto inutile anche con quella della skywatcher.Comunque non la conosco, ma venendo dalla LVI che è un'altra SA camera, ti faccio i miei auguri!Con la Lvi dovevo per forza centrare una stella di guida con un oculare parafocale, cosa che mi ha fatto perdere tempo e nervi. Inoltre se non hai una guida disassabile centrarla diventa ancora piu' problematico. Personalmente preferisco il monta-vai a fuoco- guida della starshoot, che è una gran camera per il costo che ha.

giuselom1
23-08-10, 19:30
Ciao oggi ho preso orion starshoot solitaire spero vada bene stasera tutto coperto
Normale quando devi provare qualcosa.poi se vuoi ti faccio sapere grazie

lordfabri
24-08-10, 16:45
certo, tienici aggiornati!

giuselom1
25-08-10, 14:58
certo, tienici aggiornati!

ciao , ieri sera ho provato la starshoot solitaire e mi sono accorto
che io di asronomia non ci capisco un cavolo.
non sono mica riuscito a farla andare ahahah :fis:
speso un miliardo di dollari x niente.

io avrei bisogno un corso per allineare il telescopio premesso
che io osservo solo da sud:spaf:

i problemi precedenti con la starshoot autoguider e i
problemi attuali con la solitaire hanno un comune denominatore e cioè
il cane quale sono, nel non aver dato alcuna importanza al giusto posizionamento
e allineamento del famigerato ed 120 black d. ( tra l altro bellissima macchina)ma ragazzi io non lo sapevo .pensavo che l autoguida fosse una specie di miracolo tecnologico ,

quindi chiedo prima che avvenga l eliminazione della montatura e del relativo tubo,
un consiglio, un link una cavolo di istruzione, per continuare questo bellissimo hobby.

partendo dal settaggio della montatura (cg5) fino ad arrivare a fare asrofotografia perchè è a questo che aspiro.:ok:

ringrazio chi mi ha seguito fino ad ora e spero di diventare un po autonomo.

Giuseppe.

lordfabri
26-08-10, 19:22
Giuselom1,
l'allineamneto polare fa parte, come ti ho già detto, di una delle basi fondamentali per ottenere un inseguimento preciso. E' proprio per questo motivo, insieme a molti altri come l'inquinamento luminoso ad esempio,per il quale molti di noi, come puoi vedere, si spostano anche di parecchie ore dalla propia abitazione, non avendo una postazione fissa. In primis dovresti cominciare ad imparare a fare un corretto bilanciamento degli assi della tua montatura e della messa in stazione (ti basta una semplice bolla/livella). E' anche possibile inseguire senza un'esposizione diretta con la polare ma richiede l'uso di tecniche e software un po' più complessi che in ogni caso non ti consentirebbero di avere le stesse prestazioni di un buon allineamento a nord.(tempo di esposizione totale per intenderci.)Come prima regola, la costanza ed il sacrificio. Uscire, magari in compagnia di qualcuno di un'associazione vicino a casa tua,ma anche da solo, alla ricerca di posti con cieli buoni e cominciare a lavorare analzzando i problemi uno per volta.Perchè poi dovresti vendere tutto? L'astrofotografia è un hobby duro ed impegnativo e richiede molto sacrificio e dedizione, purtroppo non basta schiacciare un solo bottone e via.Si vanno a riprendere oggetti distanti migliaia o addirittura milioni di anni luce da noi!Inoltre non ho capito con cosa stai riprendendo, se con una dslr oppure con un ccd.Usi un altro telescopio in parallelo oppure con una piastra doppia?

Ti lascio con questi link basilari : (trovati con una semplice ricerca su google)

http://astrofoto.altervista.org/astroalex/Tutorials/Allineamento-polare-preciso-per-astrofotografia.html

http://marcobracale.altervista.org/bilanciamento.html

http://www.danielegasparri.com/Italiano/montatura_equatoriale.htm

giuselom1
01-09-10, 07:40
grazie 1000

io ho il telescopio guida in parallelo sopra quelllo principale
ora ho un nuovo quesito
mi è capitata l occasione di prendere una meade dsi 2 a colori
la cosa stranissima è che malgrado mi risulti non sia compatibile con le montature
celestron, mi fa l autoguida non precisissima ma la fa.
diciamo che parte a farla quando decide lui (il programma)
xche non ho capito come farla partire .
poi la cosa ancora piu strana è che x farla partire devo scollegare il
cavo dell autoguida dalla montatura
e ricollegarlo coma x miracolo parte l inseguimento
diciamo che col metodo del cavo ( stacca e attacca) non è precisissimo
ma quando paerte x gli affari suoi va abbastanza bene
tenendo in considerazione che il telescopio non è ne stazionato
ne allineato

chi mi sa dare qualche delucidazione?

grazie

giuselom1
02-09-10, 14:53
mi potete dire solo se la meade dsi 2 color e la cg5 celestron risultano compatibili
o se occorre modificare il cavo?
grazie per la pazienza:hello: