PDA

Visualizza la versione completa : 550D vs Atik 383L+ colori?

AstroGotenx
08-08-10, 14:00
Buon dì a tutti!

Avrei un argomento da discutere: io sono un felice possessore di una canon 350D non modificata. Siccome sto pensando di cambiare digitale, ero indirizzato sulla nuova 550D (da far modificare + CLS) che leggendo in alcuni forum stranieri, pare essere molto valida per le foto astronomiche. Poi però discutendo nell'associazione di cui faccio parte, è venuto fuori che è stato da poco messo in commercio un CCD dalle dimensioni notevoli (8,3 mpix): l'Atik 383L+
Io non sono mai stato un fan dei ccd, ma questo è interessante perchè ha un sensore veramente grande (che permette quindi di stampare foto anche di grande formato) ad un prezzo interessante. E allora volendo cambiare la camera, sto seriamente pensando di fare il salto, prendendo questa atik a colori. So che già molti di voi mi prenderanno per pazzo, perchè è meglio quella mono, ma sinceramente per le poche serate che riesco a sfruttare, prendere un ccd mono per me equivale a fare 2 foto l'anno.
Mi sono fatto una discreta esperienza con la reflex e sto ottenendo risultati molto validi con questo tipo di camera, quindi sicuramente un ccd dedicato, anche se a colori, credo sia meglio di una digitale...
Io fotografo con un C8 a f6,3 ed inseguo con un 80ed e questa configurazione la trovo molto valida, riesco a posare anche per 10 minuti senza mosso, con un ccd credo che il tempo di posa si ridurrà sensibilmente.
Scusate se mi sono dilungato, tagliando corto, come vedete questo CCD? mi è stato detto essere veramente valido, rumore molto basso, buona sensibilità, insomma il passo successivo alla digitale.

Se qualcuno usa questa camera e mi sa dare un suo giudizio lo ringrazio, la spesa non è indifferente, quindi vorrei andare sul sicuro ;)

Grazie a tutti in anticipo per i consigli che mi saprete dare!!

ah ps, ma cambia la focale equivalente o rimane come quella della mia digitale, avendo gli stessi mega pixel??

:hello::hello:

albertino71
11-08-10, 12:44
Hai fatto la domanda del secolo, Reflex o CCD a colori :D !
Non so cosa costi il corpo macchina della 550d, ma la Atik 383 costa sui 1800 euro.
Se non hai problemi di budget e le tue esigenze sono limitate dal tempo a disposizione allora il CCD a colori è quello che fa per te. Sicuramente è più sensibile della reflex e potrai utilizzarlo in estate senza il problema del rumore termico. Potrai anche usarlo con filtri a banda stretta come halfa da cieli inquinati.
Da quello che ho visto in giro i Dark dovrai comunque farli, ma tanto essendo il sensore termoregolato li potrai fare quando vuoi, non nella stessa sera della ripresa come per la reflex.
Poi le camere Atik non hanno paragone per qualità/prezzo :ok:
Io per mesi ero indeciso se prendere CCD a colori o mono e alla fine ho preso una Atik 314l+ mono con i filtri e ne sono stracontento !!

AstroGotenx
13-08-10, 11:40
eheh immaginavo di avere fatto la domanda da 1 milione di euro :pp

Grazie cmq della tua esperienza!!
cmq la digitale in questione dovrebbe venire sui 750 euro, + 160 di modifica + altri 150 200 per il filtro CLS che ho visto essere MOLTO utile per il bilanciamento del rosso dovuto alla modifica. Quindi totale si è sui 1000 euro e rotti.

Il CCD viene quasi il doppio, è vero, ma sicuramente è un altro strumento...Quello che mi blocca rispetto al ccd mono sono appunto i costi ulteriori dei filtri e della ruota porta filtri, cioè diventa veramente una spesa importante...

Diciamo che il mio paragone è tra ccd colori e camera digitale, so anche io che il ccd mono è il top, ma dovendo scendere a compromessi...

Cocco Bill
13-08-10, 12:13
Tanto anche la macchina fotografica è a colori. Tutto dipende poi dal budget. Penso che in un futuro la comprerò anch'io l'Atik, il solo fatto di avere il raffreddamento Peltier la mette su di un altro piano rispetto alla Canon.

darkfire
13-08-10, 13:10
il ccd é un altro pianeta. Tuttavia, rispetto alla mia vecchia fuji s5, la canon ha un rumore gestibilissimo e modificata é un vero cattura-luce. I sensori ccd, anche se grandi non hanno il campo delle reflex, a meno di non spendere ancora di più.

Opinione? entrambe ottime e da mettere in cantiere a seconda degli scopi :D

PS: mi raccomando, le riprese con il dithering per far crollare il rumore ed aumentare il rapporto s/n specie su reflex.

K. Mitterhofer
13-08-10, 16:31
Premesso che la 550 come la 7d ha i pixel da 4 μm e quindi a guidare so caz.... le due cose sono talmente diverse che non ha molto senso fare un confronto.

darkfire
13-08-10, 16:45
beh, Klaus (giusto, vero?) il problema é sempre quello della focale di ripresa e di guida...

Se l'amico vuole riprendere con un c8 ti do ragione... se con un ottantino, a guidarlo anche su montature cinesi non é un problema.

Poi sono pochi gli strumenti con un FWHM bassa.

I nostri TSA viaggiano con maschera di bayer sui 6-10micron con spianatore. Ma gli ottantini stanno sui 15... ed i 200 f/5 cinesi, con rcc sui 20 micron. Gli orion uk sui 300 f/4 con spianatore vixen. I c8 con riduttore/correttore sono addirittura oltre i 40micron, mi diceva Plinio. Alla fine gli eventuali errori sono comunque compensati da ottiche non all'altezza del sensore...

K. Mitterhofer
13-08-10, 16:49
Il discorso che fai è giusto e a dire il vero non ci avevo mai pensato....

Stefano Campani
14-08-10, 08:26
Secondo me dipende da quanto vuoi spendere e da che tipo di fotografie vuoi fare.

Con che strumento fotografi? (diametro-focale-montatura etc)
Da che sito fotografi? (inquinato, pulito, caldo, freddo...)
Che tipo di soggetti ti piace fotografare?
La 550 la vorresti anche usare per fotografia tradizionale o solo per uso astronomico?Senza conoscere almeno queste informazioni credo che non si possa dare un valido consiglio.

artes
16-08-10, 08:56
Ciao io avevo la 383 a colori stupenda un'altro mondo rispetto a qualsiasi reflex, ma purtroppo da cieli inquinati aveva gradienti da tutte le parti, sto ordinando quella monocromatica + ha
ciao Stefano:hello:

darkfire
18-08-10, 06:05
beh Stefano, ma prendere un ccd oneshotcolor... é come prendere una ferrari e chiedere di mettere il limitatore a 110 km/h :D

artes
18-08-10, 22:35
Ciao le ca...te purtoppo si fanno...che ci devi fare, per fotuna si può rimediare.
Ciao Stefano

darkfire
19-08-10, 07:08
eehehe :D

artes
19-08-10, 13:06
Ciao sto pensando alla Sbig 8300 monocromatica.......che ne pensate?
ciao Stefano

albertino71
19-08-10, 14:20
Il KAF8300 è un grande sensore e la SBIG penso sia una delle migliori realizzazioni di CCD con tale sensore :)
Se guardi in giro un pò di foto fatte con quella camera sembra davvero molto sensibile e poco poco rumorosa.
:hello: