PDA

Visualizza la versione completa : M31 (230 Kb circa)

Teo
11-10-03, 15:07
Altra foto di quest'estate, un soggetto che credevo più facile: M31

http://digilander.libero.it/adastron/risorse/forum/M31forum.jpg

Vixen R200SS con correttore di coma Vixen su GP-DX
25 minuti di esposizione su Kodak E200 sviluppata a 400 ASA per le zone periferiche ed intermedie, 20 minuti per il nucleo.

Le pose di 25 e 20 minuti le avevo fatte per provare, poi mi sono informato e ho saputo che a f/4 con 400 ASA sono consigliati 5 minuti per il nucleo, 20 per le zone intermedie e fino a 30-35 (se il cielo lo permette) per le zone periferiche.
E' presente anche un'evidente vignettatura che devo ancora imparare a togliere, qualcuno lo ha già fatto? Io ho trovato qualcosa su internet, devo provare.

Maeve
12-10-03, 13:34
è molto bella Teo :)

voyager_1998
12-10-03, 13:53
Bella!!! Da inespertissimo di foto, qulla nebulosità diffusa tutt'attorno è normale?

Teo
12-10-03, 14:21
Bella!!! Da inespertissimo di foto, qulla nebulosità diffusa tutt'attorno è normale?
Quella è appunto la vignettatura che devo cercare di eliminare. E' dovuta al raccordo telescopio-camera (ci vorrebbe un raccordo apposta che costa sui 60 euro) e in questa foto è evidente perché ho aumentato abbastanza luminosità e contrasto per evidenziare le zone periferiche che si vedevano sulla diapositiva, ma non nell'immagine digitalizzata. Probabilmente aumentando i tempi di esposizione di una decina di minuti ed usando per le altre zone i tempi che ho detto sarà meno evidente. Scomponendo in RGB ho visto che è soprattutto nel blu, ho trovato un sito che spiega come toglierla, devo provare.

batti38
12-10-03, 23:11
Se non ho capito male, usi la tecnica a pellicola (con le diapo) e poi le scannerizzi?
Scusa l'ignoranza, ma il tuo strumento è un 200?
Ciao thomas

Teo
13-10-03, 09:28
Se non ho capito male, usi la tecnica a pellicola (con le diapo) e poi le scannerizzi?
Scusa l'ignoranza, ma il tuo strumento è un 200?
Ciao thomas

Si', uso le diapositive (in genere la E200 o la Provia 400f) e poi le scannerizzo (non nei laboratori fotografici xke' servono delle impostazioni particolari e se non lo sanno i risultati sono quelli che sono).
L'R200SS e' un Newton da 200 mm di diametro f/4.

erco
13-10-03, 21:47
Http://digilander.libero.it/galssia/fotoalbum/m33_a4mini.jpg

Ciao Teo, ha fatto una bellissima foto.
Ti allego la mia ultima M33, 45 minuti di esposizione E200 sviluppata a 400, scannerizzata con epson 1240U
1210 di focale 25cm di diametro (Il TOTEM).
Poi ti spiego con calma.
Intanto ho finalmente imparato ad inserire le foto!
A presto, Ugo

voyager_1998
13-10-03, 22:13
Cavolo Ugo! Una meraviglia!!!

Maeve
14-10-03, 08:54
Stupenda Ugo :D

alex
14-10-03, 10:32
per la devignettatura tempo fa avevo trovato semplice il metodo di Lorenzo Comolli che lo trovi in questo sito,
è tutto spiegato molto bene.
Nel caso della foto che hai fatto devi però eliminare la luminosità della stessa galassia basta riempire con del colore che tu aggiungi e poi vai a sfuocare ma lorenzo lo spiegava molto bene

In effetti ho trovato comodo creare ad hoc una maschera per devignettare da sottrarre come forma inversa una immagine del cielo che non è altro che un Flat-Filed, opportunamente dosata la puoi utilizzare in ogni foto che produci. La devi effettuare naturalmente con la stessa ottica con tutto quello che vuoi interporre nel cammino ottico.
Per oggetti alti all'orizzonte funziona bene per oggetti invece vicini all'orizzonte bisogna considerare anche il problema del gradiente di luce molto più difficile la controllare e allora il metodo di camolli potrebbe servire
http://digilander.libero.it/comolli/

Teo
17-10-03, 09:24
Molto bella, Ugo!
Una curiosita': quanto costa il tuo scanner per dia? Stavo considerando l'ipotesi di prenderne uno per Natale e volevo un po' informarmi sui vari modelli e prezzi.

Grazie Alex per l'articolo, quando ho tempo ci do un'occhiata!

erco
18-10-03, 06:48
Ciao Teo
Il mio scanner non credo che sia più in produzione.
L'ho comprato circa due anni fa, pagandolo quasi 300 euro.
Poco dopo è diminuito ai circa 200€.
E' uno scanner piano formato *a4 al quale è adattabile un apposito illuminatore per dia. Io comunque ne sono contento, non chiedo di più.
Appena incontro mio figlio (assistenza Epson) gli chiederò cosa c'è in produzione attualmente.
Credo comunque che qualsiasi listino ti darà tutte le indicazioni necessarie.
Io ho scelto epson anche per questo appoggio.
Il tuo strumento è stupendo. Ho avuto modo di provarlo per tanto tempo.
Io ho alcuni dubbi sul correttore di coma.
Ora non ricordo ma mi pare che tenda a "diaframmare" leggermente la luce che proviene dallo specchio principale. Creando la vignettatura della quale ti lamenti.
Qualcuna delle prossime foto prova a farla senza correttore. Così ti (e mi!) togli il dubbio.
Accettando comunque un po di coma in più (penso...).
A presto, Ugo

P.S. Nel frattempo mi è venuta un'idea (forse un po cretina). Provare a fotografare un "lato" di M31 escludendo il nucleo. probabilmente senza grossi interventi di correzioni sarà possibile avere una migliore definizione della parte fotografata.
Se qualcuno vuol provare...

Teo
18-10-03, 14:25
Grazie dei consigli, Ugo.
Toglimi una curiosità: ma da che zona fotografi?

erco
18-10-03, 19:55
Toglimi una curiosità: ma da che zona fotografi?

Ciao Teo
La zona da cui fotografo si trova *in un paesino del basso Piemonte che ha dato i natali al nostro Luca...
Montezemolo, appunto. A 35 chilometri da Savona, provincia di Cuneo.
Paese piccolo, la gente... risparmia energia... cielo abbastanza scuro, ripeto, abbastanza.
760m s.l.m.. certamente non un posto astronomicamente eccezionale. però il Totem è a fianco della casa (di campagna, io sono di Genova) alimentazione a rete, computer di guida al caldo (volendo), divano in ambiente riscaldato per le pose lunge. Mentre il telescopio fa tutto da solo, un contaminuti mi sveglia quando è il momento di chiudere la fotocamera... e tanti altri comfort.
La mia veneranda età non mi permette avventure a meno5...
Però mi diverto un mondo, e questo è importantissimo.
A presto, Ugo