PDA

Visualizza la versione completa : G1

Manzer
25-01-04, 11:12
Ho letto una articolo riguardante questo ammasso globulare che orbita attorno ad Andromeda, mi sono chiesto se c'è la possibilità di osservarlo, non ho trovato informazioni riguardo la sua magnitudine.
Mi potete dare qualche informazione in più?

kitalpha
25-01-04, 12:32
Con Voyager abbiamo cercato di puntarlo al telescopio da 45 ma non ci siamo trovati con la mappa. Sono sicuro che se aspetti Voyager ti saprà dare tutte le informazioni. Ricordo che l'oggetto era stato descritto anche in un numero di un altra rivista.

voyager_1998
25-01-04, 20:19
Eccomi! L'ammasso globulare g1 o mayall 2 in andromeda è di mag. 13.7 e di apparenza praticamente stellare o quasi. Come descritto sull' ultimo Coelum, è incastonato fra due stelline di quattordicesima mag. Io con il mio S.C. da 200mm non sono riuscito a vederlo. Ci proverò senz' altro con il nuovo strumento da 300mm anche se il prossimo anno ormai. Con lo strumento dell' osservatorio da 45 cm lo abbiamo cercato una sra io e Kitalpha ma mi sono accorto tardi che con quello strumento le immagini sono invertite solo nel verso est-ovest. Così ci siamo persi (dopo più di un'ora di tentativi). Con un trenta centimetri sono visibili numerosi altri ammassi di andromeda (come scritto su Coelum) ma bisogna avere cartine dettagliatissime per riconoscerli essendo puntiformi.

Redactor
25-01-04, 21:29
Certe volte le discussioni di questo forum hanno del surreale.
Come sarebbe a dire: "ho letto un articolo .... mi sono chiesto se c'è la possibilità di osservarlo... non ho trovato informazioni sulla magnitudine..."

E l'articolo di questo mese su Coelum di che parla?

Maurizio
25-01-04, 21:51
Voyager le stelline di quattordicesima le vedevi vero?

Se è di 13,7 (integrata) ad essendo di dimensioni contenute non dovrebbe essere impossibile con un 20cm quanti ingrandimenti hai usato?

Manzer
26-01-04, 18:38
Certe volte le discussioni di questo forum hanno del surreale.
Come sarebbe a dire: "ho letto un articolo .... mi sono chiesto se c'è la possibilità di osservarlo... non ho trovato informazioni sulla magnitudine..."

E l'articolo di questo mese su Coelum di che parla?
Il giornale l'ho solo sfogliato per adesso...non mi sembrava ci fosse indicata la magnitudine, per osservarlo intendo lo strumento minimo con cui l'avete visto, con il 114 attuale mi sembra molto improbabile, non sapevo se con il 25cm fosse possibile...stasera vuol dire che me lo rileggo per bene *;D

voyager_1998
26-01-04, 21:56
Voyager le stelline di quattordicesima le vedevi vero?

Se è di 13,7 (integrata) ad essendo di dimensioni contenute non dovrebbe essere impossibile con un 20cm quanti ingrandimenti hai usato?
Devo dire che non ho visto nemmeno le stelline di quattordicesima. Eppure la serata era limpidissima. Tieni comunque conto che siamo davvero al limite per il mio strumento. Il globulare poi, essendo si di aspetto quasi stellare, ma comunque un pò diffuso, risulta certamente quasi impossibile. Infatti si dice che "non dovrebbe essere alla portata di un 200mm...ma non si sa mai"
Diciamo anche che ci ho provato una sola volta però.

Maurizio
27-01-04, 20:58
Io userei almeno 150-200x. Così il fondocielo diventa nero! E poi distolta a volontà! ;D

voyager_1998
27-01-04, 21:46
Fatto tutto ma niente. So che bisogna forzare gli ingrandimenti in questo genere di osservazioni (anche se poi dipende dal seeing). Però ti ripeto che è durissima con un 200mm con magnitudini simili.

Maurizio
28-01-04, 09:34
Le due stelline di 14° si dovrebbero vedere ad alti ingrandimenti! Sono alla portata di un 200mm!

voyager_1998
28-01-04, 20:46
Le due stelline di 14° si dovrebbero vedere ad alti ingrandimenti! Sono alla portata di un 200mm!
Alla portata ma al limite. Ciò vuol dire che se le vedi sono davvero incredibilmente difficili da percepire. Ricordo l' ossrvazione di Iperione con quella magnitudine. Una cosa inimmaginabile. Ti pare quasi di sognartelo. Se il seeing è sfavorevole poi la luce si disperde su una superficie più ampia e...addio. Provare per credere.

Maurizio
29-01-04, 10:01
Hai ragione. Io con il 114 arrivo alla mag 13,3 sulla sequenza polare quando il cielo è limpido e c'è buon seeing.
Nelle serate terse e ventose mi è difficile vedere le stelle di 12,4-5° nella sequenza che sono abbastanza "facili" quando c'è buon seeing.
Ovviamente a 150x (6mm). A 36x (25mm) è già difficilissimo arrivare alla 12,2-3°.
Ormai faccio così: quando riesco a vedere bene il disco di airy su stelle di 3-4 allora posso raggiungere la 13° se il cielo è limpido.
Ritengo fondamentale la preparazione fisiologica dell'occhio al buio.
Iperione è difficile perchè sei "accecato" da saturno. Ad esempio quando cerco di raggiungere il limite mi danno fastidio anche le stelle di mag 6-7 figuriamoci saturno.
Infatti non ho mai visto encelade (11,4°) mentre le stelle o gli asteroidi di quella mag sono banali.
Comunque secondo me in una serata di buon seeing, senza luna e limpida non dovrebbe essere difficilissimo vedere almeno le due stelline di 14° con il c8.

voyager_1998
29-01-04, 20:12
Iperione l' ho visto nascondendo Saturno dietro il bordo dell' oculare altrimenti non ce l' avrei mai fatta. Vero che basta una stella di 6/7 mag. per darti molto fastidio se vuoi vedere oggetti deboli vicini. Anche se è di ottava/nona mag. disturba la visione di oggetti di 13 mag. Resto dell' idea che non sia abb. facile come dici vedere stelle di 14ma con un 200mm. Anzi lo ritengo difficilissimo per quanto ho potuto testare sul campo.

Maurizio
30-01-04, 18:07
Io ho pensato:

Io vedo con il 114 al limite stelle di mag 13,3. Questo corrisponde ad un limite con 203 mm di circa 14,6 mag. Quindi vedere per te un stella di mag 14 e come per me vedere una stella di mag 12,7 che non è, per me, "difficilissimo". Non sto dicendo che è facile ma che è fattibile dopo alcuni anni di esperienza nell'osservazione di oggetti deboli (allenamento della vista e della visione distolta). Poi tieni conto che non ho il motore in ar e ho un oculare da 6mm che fa schifo (24,5 mm made in china). Magari con un ottimo oculare e una buona mount si potrebbe fare di meglio.

Però bisogna vedere se sono di 14,000 o di 14° inteso >=14 e < 15. La faccenda sarebbe diversa. E poi se visuale o fotografica.

Ho letto poi nei test che con i sc da 8 si arriva alla mag 14,9.

Comunque sarà un'osservazione che effettuero quando avro un tele che mi permetta di arrivare alla 14-15°. ;)

voyager_1998
30-01-04, 22:56
La teoria è una cosa e la prova sul campo è un' altra. Ti dico però che per il mio strumento e in genere strumenti da 200mm la mag. limite è 14 (scritto nel manuale e in qualsiasi testo). Un 300mm arriva alla 15 (anche qui da testi). Poi ti ripeto che bisogna sempre verificare. Io ho verificato e mi ritrovo perfettamente con la mag. limite segnata.

Maurizio
31-01-04, 07:56
Sono completamente d'accordo, ciò che è scritto su carta deve essere verificato all'oculare.

La formula classica per il calcolo della mag limite mi pare sia superata. Infatti è stata probabilmente formulata in "ere" in cui i trattamenti degli specchi non era efficente come oggi.

Per il mio tele si avrebbe infatti una mag limite di circa 12,2-3 (nel mio "manuale" da 12,0). Assolutamente falso! Sulle stelle arrivo alla 13,3 e ho osservato asteroidi sino alla mag 12,4-12,5.

Ritengo più affidabile quella di Schaefer che è più realistica.

Ad esempio mi è capitato di osservare con un C11. La formula classica da una mag poco > di 14. Eppure o osservato 2-3 componenti del quintetto di stephan che sono di mag intorno alla 14°. Infatti Schaefer da un limite sulla 15,3 che è più realistico!

Ad esempio sul test dello Skywatcher sono arrivati alla 15° e con Lx90 alla 14,9 in barba alla formula classica.

Comunque finche non osservo le due stelline in questione (e il globulare ;) ) con il C8 non posso esprimere giudizi pratici "diretti".

Nic0
01-02-04, 09:32
Comunque finche non osservo le due stelline in questione (e il globulare *;) ) con il C8 non posso esprimere giudizi pratici "diretti".

Dai che se una sera usciamo ci proviamo... ;D

Vi posso dire che l'ho trovato usando HNSky e osservato... anche se nn è entusiasmante, con un newton da 380mm f/1700 a 250X circa, il luogo era moderamente inquinato ma la serata era perfetta!

voyager_1998
01-02-04, 13:38
Con quell' apertura lo becchi senz' altro (cielo permettendo). Certo che vedere il globulare di un' altra galassia deve essere entusiasmante (anche se di aspetto stellare).

Maurizio
01-02-04, 17:35
Dai che se una sera usciamo ci proviamo... *;D

Il 14 tempo permettendo salirò in osservatorio!

Nic0
01-02-04, 18:11
Con quell' apertura lo becchi senz' altro (cielo permettendo). Certo che vedere il globulare di un' altra galassia deve essere entusiasmante (anche se di aspetto stellare).

molto stellare e molto debole! Cmq è emozionante sapere cosa si sta guardando!

Maurizio teniamo le dita incrociate per il 14!!

Maurizio
01-02-04, 18:40
Maurizio teniamo le dita incrociate per il 14!!

Si! ;)

Manzer
04-02-04, 19:04
Dino, tu non hai mai provato ad osservare g1? Mi piacerebbe sapere se hai mai provato con il 46cm e le tue impressioni

voyager_1998
04-02-04, 20:04
Non sono Dino ma in un altro topic aveva già detto di averlo visto. Comunque aspettiamo il suo report.

dino
05-02-04, 10:15
Come ho già detto in un'altro topic ho osservato lo scorso anno G1.Forma un triangolo con altre 2 stelline e ha l'aspetto di una stellina sfocata.E'un po' difficile da trovare perchè per distinguelo bisogna forzare un po' gli ingrandimenti (>150X)io ho trovato comoda una cartina dettagliata redatta da una rivista un paio di anni fà.

voyager_1998
05-02-04, 22:44
Sull' ultimo Coelum c' è l' idirizzo internet di un sito dal quale sono scaricabili una serie di cartine dettagliate per trovare molti oggetti della galassia di Andromeda tra cui anche g1.