PDA

Visualizza la versione completa : Quintetto di Stephan in visuale

voyager_1998
15-08-04, 14:04
Finalmente ho visto il quintetto di Stephan! Un sogno che si avvera! Il cielo del passo Giau e il mio orion U.K da 300mm mi hanno permesso una fantastica osservazione di queste cinque galassiette ammucchiate in uno spazio ridottissimo. Ci avevo provato tempo fa con il 200mm senza successo. Ho dovuto ingrandire a 100x per separarle bene. La più grande, la 7320, mag. 12,7, quella famosa per la polemica se sia o no alla stessa distanza delle altre) è abbastanza ben identificabile e allungata. Le due di fianco, le 7318A (mag. 13,4) e 7318B (mag. 13,3) si vedono come un'unica galassia dato che sono a contatto. Anche loro abbastanza ben percepibili. La 7319, mag. 13,2) mi è sembrata invece la più difficile. Appena percepibile e più piccola delle precedenti. Infine la 7317, che viene data come la meno luminosa (mag. 13,7) è talmente piccola e concentrata che è invece facile. Sembra una stellina sfocata. Le ho viste insieme a due amici condividendo con loro un emozione indescrivibile. Per vederle ci vuole una cartina dettagliatissima, uno strumento di buona apertura e un cielo naturalmente fantastico.

Mk67
15-08-04, 14:38
Bellissimo.

E' una sfida che ho sempre intrapreso con quasi tutti gli strumenti che ho avuto. Ero già riuscito con il mio ex newton da 200mm a vederne due ma non nette come quelle di ieri sera con il 300 dove sono diventate addirittura quattro.
Le ho puntate cosi tante volte che non mi serve praticamente più nessuna cartina per posizionarmi esattamente dove sono.
Ebbene si, per me è l'oggetto più interessante.
:) :)

dino
17-08-04, 20:38
Sono appena rientrato dal mare e invidio chi ha passato il sabato sù al Giaù con quel cielo dopo il temporale, tornando al quintetto era anche un mio sogno che ho avverato 2 anni or sono e la descrizione fatta da Voyager concorda con quelloche ho visto anche io ma a circa 200x perchè il fondo cielo dal Grappa è meno scuro che dal Giau

voyager_1998
20-08-04, 21:14
Forse ho sbagliato a non ingrandire di più. Infatti forse, ma forse, ingrandendo si dovrebbero separare i nuclei delle due galassie a contatto che distano 30". Questo ha scritto un osservatore usando uno strumento da 16". Ma va bene anche così (anche se sicuramente ci tornerò sopra).
Comunque Dino la prossima (non so quando) volta sarai dei nostri. Almeno spero. E magari anche Kitalpha che non ho più sentito.

voyager_1998
08-09-04, 21:40
Su consiglio di un grande esperto di deep-sky, Piero Mazza, ho ripuntato il quintetto cercando di separare le due galassie sovrapposte (7318a –7318b). Mi era stato consigliato di ingrandire almeno a 200x. Mi sono spinto a 250x riuscendo non senza difficoltà a vedere i due nuclei distinti. Solo i nuclei chiaramente, ma credo il resto non sia proprio possibile in visuale. Si vedevano chiaramente staccati l’uno dall’altro, appena diffusi. Chiaramente un osservazione estrema.

dino
11-09-04, 19:56
Ieri sera ho riosservato il q. di S. a 300X si vedevano tutte e 5 le galassie, le 2 vicine avevano un nucleo puntiforme e gli aloni rtondeggianti che si sfioravano,il cielo non proprio scuro impediva la visione sul 30 cm di Maurizio che a 180X mostrava delle chiazze grigiastre indistinte appena distinguibili dal fondo cielo.

voyager_1998
11-09-04, 21:03
Grande Dino. Speriamo di poterci trovare una volta per un giretto lassù tra le stelle.

Eremita
24-09-04, 19:18
Mi aggiungo con estremo piacere al gruppo dei fortunati che hanno potuto osservare il quintetto, anche io sono riuscito dopo vari tentativi a vederlo, ma non certo come lo hanno visto alcuni di voi, che ne hanno descritto in modo particolareggiato le varie componenti, io ho potuto vederlo in visione indiretta come una tenue nebulosità nel suo insieme. Non l'ho cmq osservato certo dal passo del Giau o consimili, ma da casa mia, situata in collina a 350 m, cielo discretamente scuro, *in una serata di seeing e trasparenza eccezionali intorno al 18-20 agosto scorso con il mio C9,25 XLT, mentre osservavo NGC 7331, ho notato nel campo dell'oculare, muovendo leggermente il telescopio, quest'oggetto che in altre occasioni non ero riuscito a vedere.

voyager_1998
24-09-04, 20:05
In effetti a una prima occhiata appare come dici tu e cioè una debole luminescenza che è data dalle galassie 7320 e le due attaccate. Ma poi, ingrandendo e osservando minuziosamente si notano tutte le componenti (la 7317 però è un pò più distante e sembra una stellina appena sfocata). Certo il cielo è determinante. Comunque buona osservazione anche la tua.

fonta16
15-10-09, 11:41
Riesumo questo post datato per non creare doppioni.
Ebbene si, l'ho visto finalmente! Devo dire che e' stato molto facile utilizzando il 60cm dell'osservatorio;)
Cio' non toglie nulla alla bellezza del soggetto, le cinque galassie raggruppate piu' famose dell'universo!
http://sites.google.com/site/wwwgabrielefontanait/galassie-in-un-60cm

:hello:

bongi02
15-10-09, 12:15
Mi ricordo che tre su cinque le abbiamo sicuramente viste al Labbro (21,4), col 40 cm.
Le altre due erano proprio percezioni, fantasmi .

fonta16
15-10-09, 13:36
esattamente, ricordo anche io quella visione. Dicevo che e' la prima volta che le vedo DISTINTAMENTE tutte e 5.

bongi02
16-10-09, 06:49
Caro mio queste sono le bellezze dell'accoppiata cielo buio + grande strumento !
Vi invidio un pochino !;)

Granz
16-10-09, 11:07
Mi ricordo che tre su cinque le abbiamo sicuramente viste al Labbro (21,4), col 40 cm.
Le altre due erano proprio percezioni, fantasmi .

C'ero anch'io! Quella sera abbiamo visto anche un sestetto meno famoso, Seyfert, già nel 30cm. Il quintetto l'ho rivisto (solo 3 componenti) qualche sera fa sotto un cielo di SQM 21. :hello:

fonta16
16-10-09, 11:21
Gia', il sestetto...mi ricordo che e' stato il tuo primo oggetto puntato...:spaf:
certo che dopo e' tutta discesa!! Ciao!:hello::ok:

pino_78
17-10-09, 18:59
Ebbene si, l'ho visto finalmente! Devo dire che e' stato molto facile utilizzando il 60cm dell'osservatorio;)

e va bhe! gabriele...... le hai viste con il trucco! con quel 60 cm ci vedi anche una famiglia che cena su titano.......:D
scherzo ovviamente..... beati voi!
io e devcpu0 tenteremo prossimamente con il suo 16".

c8sgtxlt
18-10-09, 14:48
ciao pino,sarà difficile penso riuscire a vederle tutte da i nostri celi,li al labro eravamo sul 21,3-21,4 mentre qui avete misurato meno di 21 se non sbaglio giusto??:mmh::hello:

pino_78
18-10-09, 15:47
infatti. è 20.8
ma è una pulce che è venuta in testa a me........ovviamente è gradita anche la tua presenza!:ok:

c8sgtxlt
18-10-09, 16:00
lo spero anch io,sia per stare in compagnia e poi per poter dare uno sguardo attraverso la "lavatrice" come lo ha chiamato marco in un post!!:D

devcpu0
18-10-09, 20:46
La mia "lavatrice" è sempre pronta all'uso, anche per gli amici!:ok::D
Io in realtà il quintetto l'aveva già provato, la galassia più luminosa si vedeva abbastanza bene, le altre..... un paio di batuffoli!:cry:

Dob
19-10-09, 09:48
Sul quintetto, e simili, consiglio di ingrandire di più , anche 250-300x

fonta16
19-10-09, 11:03
Ho spinto anche sui 250X ma era molto meglio a 200X.:hello:

ALEXx360
19-10-09, 13:02
come ho scritto nel post in questa sezione tra sabato e domenica sono riuscito a vederle quasi tutte e 5, con il meade lx200 12" dell'osservatorio, l'ingrandimento era tra i 190x e i 250x (non so l'ingrandiemento esatto perchè ero con l'hyperion zoom)
purtroppo non sono riuscito a veder separate NGC 7318A e B ma comunque è stata una bella soddisfazione vederlo.