Visualizza la versione completa : Ho preso un Granchio
ieri sera guardo fuori, un cielo incredibile!Neanche una nuvola! Giacca a vento e berretto e via per approfittare di questa manna, il telescopio punta Marte quasi da solo. bello è bello ma il seeing è troppo e non riesco a gustarmelo, decido di provare M1, è da S.Barthelemy che non riuscivo a vederla per un motivo o per un altro, da Marte vado su M45(mi rifiuto di passarci sopra senza fermarmi) passo ad Aldebaran e poi finalmente arrivo, il Granchio c'è, diafano, ma c'è, a 80x è un bel quadretto, da centro paese nel delta del Po è un bel risultato!! provo l'UHC.S e verifico un piccolo miglioramento, d'altronde l'oggetto è quasi allo zenit, meglio di così..., decido di provare l'OIII ma la situazione peggiora, ciao castorino
Beato te!
Per me è un oggetto ostico... (forse il cielo non è così buono dalle mie parti... :'(
L'anno scorso avevo aperto un topic a riguardo..
Quest'anno non ho ancora tentato di "prendere" sto granchio! ;D
da casa mia giù (paesino di 3/4.000 abitanti) lo becco anche col piccolo newton 130/900...è un buon segno?devo ritenermi fortunato,per la qualità del cielo?certo,non è che dica molto,nel 130...col 250 ancora non l'ho mai visto :-[,il 250 ce l'ho da gennaio e non ho potuto..proverò verso natale,quando scenderò a casa...
voyager_1998
25-11-05, 20:01
Ottimo Castorino.
Il granchio l'ho preso anche io ieri sera. Cielo prima velato e poi stratosferico. Metto fuori il 300mm sulla ingombrante EQ6. Porto all'esterno atlanti, cartine particolareggiate, oculari etc. Staziono, bilancio, collimo, allineo. Tutto pronto ma...il cielo si vela di nuovo. Dopo un quarto d'ora desisto e riporto dentro tutto. Un ora abbondante persa per niente. Poveri astrofili....
Poveri astrofili.... io devo solo tirare una cordicella 8) ;D ciao castorino
ma è l'unico vantaggio che ho :-[ ciao castorino
voyager_1998
26-11-05, 19:35
io devo solo tirare una cordicella 8) ;D *ciao castorino
Come al bagno...
Come al bagno...
NO ;D io la devo tirare prima e non DOPO ciao castorino
Come al bagno...
;D ;D ;D
vBulletin v3.6.7, Copyright ©: 2000-2010, Jelsoft Enterprises Ltd.