PDA

Visualizza la versione completa : SW newton 250 Black Diamond con Skywatcher neq-5: può andare?

maro
27-03-10, 12:11
ciao a tutti! io avrei una piccola domanda da porre.... io sarei intenzionato ad acquistare un SW newton 250 Black Diamond (solo il tubo, che pesa 12kg) e lo comprerei da ottica san marco; per la montatura invece ho trovato conveniente il prezzo che fa astroshop per una Skywatcher neq-5 (porta 10 kg).
La mia domanda è questa..... 2 kg in più li può reggere? nel senso, può creare problemi a lungo andare?
per il momento vi ringrazio e vi metto il link della montatura così vedete un pò...!!!!:hello:

LINK COMMERCIALE RIMOSSO PERCHE' VIETATO DAL REGOLAMENTO.

http://nimax-img.de/Produktbilder/normal/16081_1.jpg

Norax
27-03-10, 12:18
Non posso darti io la risposta che cerchi ma in quanto possessore della sorella maggiore EQ6 posso dirti che molto dipende da ciò che ne vuoi fare: visuale o fotografia.

Due chili nel primo caso sono poco influenti mentre è meglio sottostimere la portata di una montatura nel secondo.

giovanni bruno
27-03-10, 13:27
Stessa domanda,ma ti anticipo che una eq5 non è fatta per un simile bestione .

Devi pensare ad almeno una EQ6 e non avanza proprio nulla .....anzi.....:ok::hello:

Norax
27-03-10, 14:15
Ecco... fantasticando avevo pensato di passare al dobson RP MATH 12 da mettere eventualmente a bordo della mia EQ6...

ok lo riconosco quando esagero!

Alexio
27-03-10, 14:28
Ciao.

Con tutta la buona volontà non ce la farebbe mai la povera EQ5 :D, è veramente troppo il 250...............

A presto.:ok::hello:

giovanni bruno
27-03-10, 14:39
Una EQ5 trema gia sotto un 200/1000.:ok::hello:

Cocco Bill
27-03-10, 14:53
Una EQ5 non ce la fa a sorreggere un Newton da 250 mm, poi i 12 Kg sono comprensivi di cercatore, anelli e barra a coda di rondine? Il mio Newton da 250 mm pesava 16 Kg completo. Ci avevo provato tempo fa a tenerlo su una EQ5, poi poco dopo ho comprato una EQ6:rolleyes:. Sotto quel peso (bisogna considerare anche i contrappesi) la EQ5 diventa anche molto dura negli spostamenti sugli assi e i motori (se ci sono naturalmente) sforzano molto. Quindi eviterei di prendere una montatura troppo sottodimensionata per doverla rivendere subito dopo come usata per prendere una EQ6!

snav orion
27-03-10, 15:53
quoto...
Il 250 sta bene solo sulla eq6 ( ovviamente per i modelli SW )
la eq5 balla come dice anche giovanni sulla eq5...esperienza personale :ok::hello: