PDA

Visualizza la versione completa : IIT

George
30-10-04, 15:36
Cosa ne pensate dell'idea di realizzare un Istituto Italiano di Tecnologia -IIT- (www.iit.it)? Secondo me ci sono due aspetti contrastanti: da un lato l'iniziativa è lodevole, finalmente si comincia ad investire (speriamo!) qualcosa nella ricerca; d'altra parte però, c'è il rischio che tutti i fondi destinati alla ricerca vadano a confluire in questo istituto. Inoltre, ci sono due altri elementi da considerare: 1) mi sembra che l'IIT aspiri ad essere una copia del MIT (magari!) che purtroppo, per forza di cose, non potrà mai eguagliare; 2) le aree di ricerca sono troppo specifiche: bionanotecnologie, neuroscienze, automazione e robotica, si tralasciano settori fondamentali quali la scienza e l'ingegneria dei materiali, la climatologia e le scienze della terra, la chimica e le scienze ambientali, le scienze dell'Universo e molte altre.
In conclusione: secondo me è innanzitutto fondamentale migliorare le strategie e le modalità della ricerca, partendo con l'aumento SIGNIFICATIVO dei fondi per poi passare, gradualmente, all'istituzione di un IIT efficiente, autorevole e multidisciplinare.
Aspetto le vostre opinioni ;)

Nemesis83
31-10-04, 08:26
Da quello che so, la ricerca sulla tecnologia è svolta da chi se lo può permettere, nei loro ambiti di competenza.
Ad esempio, gli ospedali che possono commissionano le ricerche tecnologiche alle università, mentre le grandi industrie hanno laboratori privati, magari anche interni alla ditta, che svolgono ricerca.
Il problema è come in tutte le cose, la convenienza: se io produco 100 e ho un introito di 120, ho un guadagno di 20, giusto? Ma se faccio ricerca è come se ad esempio spendessi 150, sempre per vendere 120, in quanto i progressi tecnologici si farebbero sentire dopo anni dalla loro "scoperta", dato che di solito le nuove tecnologie hanno altissimi costi di utilizzo e gestione.
Spesso questo genere di attività è svolto da grandi multinazionali che si possono perrmettere spese extra, quindi non legate al rapporto puro di spesa/ricavo.
Detto questo, aprire un Istituto che faccia ricerca tecnologica è un po troppo limitante, dato che i campi che aspettano progresso tecnologico sono davvero troppi!

Nem