Visualizza la versione completa : celestron 25-125x80
salve a tutti mi chiamo marco,in settimana mi arrivera il binocolo celestron 25-125x80 regalatomi per il compleanno volevo chiedere se qualcuno conosce lo strumento e se mi potevate dire cosa ci si puo aspettare da questo bino(stelle doppie-ammassi aperti-ecc,,,)grazie mille anticipatamente a tutti:)
ciao marco e benvenuto. tra poco vedrai quante risposte professionali avrai. io nn l'ho ancora grosso così, ma tra poco spero di sì.è un buon binocolo senz'altro,a mano libera ci sono difficoltà mi immagino, ma un buon trappiede semplifica tutto.per il cielo stellato và bene , per i pianeti (luna)ci vedi poco,i crateri sono piccoli.per giove vedrai una pallina tonda,ed i 4 satelliti galineniani.ma soprattutto è adatto alle costellazioni sotto un buon cielo buio.ti saluto, ed aspetta, che tra poco scatenerari l'inferno:D
Ciao Marco, purtroppo non ho grandi notizie da darti...
Si tratta di un pessimo zoom che propone anche un'ingrandimento folle se consideriamo la collimazione di questi strumenti.
Inoltre ha un campo apparente molto stretto, sembra di guardare attraverso un buco della serratura.
Purtroppo il tuo zoom se a 25x è accettabile basta salire per avere un'immagine con poco campo e da una qualità pessima, alcuni in rete lo definisco a waste of money.
Quindi il consiglio è per un binocolo senza zoom ricordandoti che per l'osservazione del cielo non servono alti ingrandimenti: a mano libera il massimo è di circa 10-15x, su treppiede puoi pretendere ben di più a patto che il binocolo li possa reggere.
Ti ricordo che fino a 10gg dall'acquisto hai il diritto di recesso (per legge non te lo possono negare), quindi ti consiglio di optare per un binocolo senza zoom e magari prima di sceglierlo elencaci le alternative disponibili.
Già il BigBino Celestron 20x80 è meglio, il treppiede serve comunque.
:hello:
giovanni bruno
19-11-09, 15:52
125x con quella meccanica ballerina è una utopia.
Mi augoro che non lo hai comprato pensando ad un prodotto CELESTRON,sicuramente sarà un rimarchiato cinese.
Mi viene il mente il SAKURA che da anni produce quei cosi.
Io sperimento alti ingrandimenti ,ma sul NEXUS che pesa 9Kg mica per niente ,infatti è un carro armato che messo sulla forcella baricentrica ,ruota col pensiero.
Felicissimo di essere smentito ,un simile binocolo per le vacanze sarebbe un sogno,pianeti e deep-sky tutto compreso.
Comunque quando arriva tienici informati.
Almeno io sono molto curioso ,TECNICAMENTE OVVIAMENTE. :fis::ok::hello:
Ciao Giovanni, aimè non esistono aspettative ma miracoli...
Al tempo dell'United Optic zoom (ben più serio visto che prevede al massimo 50x) mi ero informato anche su questo Celestron e le sue pessime performance.
L'United Optic ha ancora un campo dignitoso, il Celestron è proprio un buco per non parlare della pessima qualità già dopo 35x (a detta di tante recensioni in rete).
Quindi io consiglio a Marco di non provarlo nemmeno per evitare rogne e di restituirlo e optare per un diverso binocolo.
Questo è il mio consiglio, ognuno poi è liberissimo di fare le proprie scelte :hello:
Provato rapidamente per pura curiosità in un negozio e l'impressione non è stata affatto buona: pochissimo campo a 25x, bassissima qualità appena si sale con gli ingradimenti.
Peccato perché se avessero fatto un 20x-40x con più campo sarebbe stato un ottimo binocolo
Però dipende molto da quello che ti aspetti.
intanto grazie a tutti;) io posseggo oltre al bino un tele newtoniano da 900-114 buono,ma con questo bino spero almeno di godermi qualche dettaglio in piu di giove per esempio oppure gustarmi m42 senza dover corrergli dietro,e questo che mi aspetto dal bino,cmq a me piaceva anche un 25x100 pero questo mi hanno regalato (non ci hanno capito nulla):mmh:voi caso mai che bino mi consigliate per queste cose?grazie a tutti
quel binocolo mostrerà ben meno su Giove del tuo attuale newton :cry:
M42 magari sarà graziosa ma solo a bassi ingrandimeti, ovvero a 25x.
Il 25x100 è già diverso, molto diverso, ma non il Celestron SkyMaster, il 25x100 FB ;)
Mi spiace dirlo ma ti assicuro che è molto meglio cambiarlo anche con un modesto 20x80, luminosità e contrasto di tutt'altro livello.
Se è solo leggermente scollimato poi :spaf:
allora.intanto grazie a tutti....quando mi arriverà il bino lo vendero subito...poi volevo chiedere se qualcuno mi può consigliare vn buon binocolo per osservare bene il cielo..il mio budget e (solo)180 e vn telescopio da permutare...oppure vn buon zoom con cui osservare(nebulose.ammassi e spero stelle doppie)veramente grazie a tutti
giovanni bruno
20-11-09, 07:50
Con 180€ compri il 20x80 triplet a messa a fuoco centrale.
Buono tanto di giorno che di notte ,ma con MECCANICA BALLERINA.
Ma con 180€ impossibile avere di più e meglio.:fis::ok::hello:
Su astrosell c'è un Vixen 20x80 a 200 euro... ed i Vixen sono buoni...
magari fatti mandare qualche foto, il modello esatto e le condizioni
giovanni bruno
20-11-09, 10:54
Se quel 20X80 vixen ha il cromatismo uguale al 20X100 Celestron ma fabbricazione vixen e le stesse stelle a cometa ai bordi,stiamo freschi.
Questa è la mia esperienza con un binocolone VIXEN alias CELESTRON e questa posso raccontare.
Comprato usato per 1.000.000 di vecchie lire e scambiato con un negoziante ,REMO CORTI che saluto con simpatia,con ben due MTO 1000 ed un ECCELLENTE binocolo russo 26x70,ovviamente roba nuova.
Questo vi dice cosa costava quell'obrobrio.:fis::ok::hello:
ciao a tutti,qualcuno sa dove posso trovare un bino 25x100 usato?:confused:oppure un negozio di astronomia a roma cosi appena arriva il bino celestron lo permuto e prendo qualcosa di serio:D:hello:tutti
se ti interessa davvero, ne ho uno da vendere...contattami in privato.:hello:
Beh insomma dipende da che Vixen è.... per questo gli ho chiesto di chiedere il modello esatto.
Visto che tempo fa era a 300 euro o quasi il dubbio che si tratti del Vixen 20x80 BCF che è un gran bel binocolo e se tenuto bene a quella cifra è da prendere al volo :fis::hello:
giovanni bruno
20-11-09, 16:50
Non ho nessuna esperienza diretta del vixen 20x80,ma ho ritenuto doveroso raccontare la mia RACCAPRICIANTE disavventura con quel CARISSIMO (intendo per il costo) marchio attreverso il 20x100.
Mi gioco il NEXUS che il 20X80 TRIPLET ha meno cromatismo del blasonato GIAP.
La testimonianza di VISUAL mi conforta moltissimo,ormai sono considerato un nemico della vixen ,mentre ho solo il difetto di avere ottimi occhi ed ottima memoria.
Questa sera sono su una nuvoletta rosa,col NEXUS ho sdoppiato BRUTALMENTE la doppia -doppia della LIRA a 145X col servo del servo del plebeo skywatcher super 3.6mm un onestissimo kelner a 3 lenti.
Il tutto in MONOCULARE ,perchè ne possiedo solo uno,il tutto a piena apertura ed il tutto senza alcun filtro,infatti con un filtro ND tutto sarebbe ancora più definito.:fis::ok::hello:
giovanni bruno
20-11-09, 16:53
Marco,ti indirizzo senza riserve da FONTA ,persona di cui mi fido ciecamente.
Prendi il suo 25x100 e vedrai cose degli ALTRI MONDI,anzi di più ,cose delle altre GALASSIE.:fis::ok::hello:
Io parlo di questo Vixen 20x80:
http://www.binomania.it/binocoli/vixenvsintes.php
è un made in Japan ed è venduto anche dalla Helios.
Tutti ne parlano bene ma dev'essere questo Vixen, non un cinesino rimarchiato.
Secondo me Marco prima di tutto deve prendere in considerazione il treppiede che soprattutto per un 25x100 (un mostro di potenza) ha bisogno di essere robusto e quasi costa più del binocolo !
Io il 25x100 lo vendo esclusivamente perche' ormai sono indirizzato all'acquisto del 100 angolato, ne sono soddisfattissimo ma la visione binoculare mi ha talmente affascinato che ora "pretendo" qualcosa di piu', specialmente la possibilita' di variare ingrandimento.
Il problema del treppiede non e' da trascurare, serve qualcosa di stabile...
giovanni bruno
21-11-09, 08:50
Leggendo quella recensione ,anzi rileggendola ,non posso fare a meno di riscontrare l'abisso di qualità che separa quei due binocoli dal NEXUS.
Aberrazione cromatica a gogo in un 20X80 e più giustificata in un 30X90.
Mentre ieri sera osservavo nitidamente le fasce principali di GIOVE a 145X e con un cromatismo esterno al pianeta ,ma assente sul pianeta.
Ebbene il 20x80 TRIPLET è un prodotto UNITED OPTIC ,come lo è il USM 15x70 mio e di IVAN ,come il 25x100 di FONTA e come lo è il mio NEXUS.
Io non voglio denigrare nessun prodotto o marca ,ma solo rendere NOTORIO che esistono prodotti recenti ,NON BLASONATI ,con un ottimo rapporto prezzo prestazioni.
Un 20x80 TRIPLET usato si dovrebbe trovare a 120€ ed a 180 nuovo da ASTROTECH.
Mentre il 20x80 triplet EVOLUTO anti urto ,riempito di AZOTO e messa a fuoco sul singolo oculare si trova da TECNOSKY.:fis::ok::hello:
Giovanni ho capito bene? Osservavi Con il binocolone Giove a 145 X :hello:
La United Optic a differenza di molte concorrenti Giapponesi occupa una vasta area di mercato, da quella dei prodotti da bancarella e quella dei prodotti di nicchia.
Una scelta aziendale tutta di mentalità cinese e tra l'altro abbastanza condivisibile...
giovanni bruno
21-11-09, 17:07
Esatto UNOALIAS,ho osservato sia la slendida doppia doppia della LIRA che GIOVE, con un SINGOLO KELLNER da 3.6mm che su 520mm di focale fà appunto 144,4 priodico INGRANDIMENTI.
La doppia doppia era seprata con cielo nero fre le due +due componenti chiaramente a 90° una coppia dall'altra.
Giove aveva un alone bluastro tenue ,ma nessuna aberrazione cromatica sul bordo e sul pianeta.
La prestazione è stata ottenuta in MONOCULARE,a piena apertura e senza alcun filtro.
Su doppie più luminose invece ,benchè separate ,sia il cromatismo che le stelle sfrangiate rovinano l'immagine.
Questo incredibile risultato non autorizza minimamente a considerare il NEXUS uno strumento per alta risoluzione .
I miei sono esperimenti tesi a sondare i limiti estremi di questa ottica che ancora non intravedo.
Chi osa un 2.5mm ?:fis::ok::hello:
Io parlo di questo Vixen 20x80:
http://www.binomania.it/binocoli/vixenvsintes.php
è un made in Japan ed è venduto anche dalla Helios.
Tutti ne parlano bene ma dev'essere questo Vixen, non un cinesino rimarchiato.
Secondo me Marco prima di tutto deve prendere in considerazione il treppiede che soprattutto per un 25x100 (un mostro di potenza) ha bisogno di essere robusto e quasi costa più del binocolo !
Nella recensione di binomania si parla di un Vixen 20x80 non più in produzione, sostituito dalla serie ARK. Ho osservato attraverso un esemplare di questa serie ricavandone una impressione pittosto negativa ma anche un esemplare precedente non mi è sembrato molto soddisfacente. Concordo pertanto con Giovanni quando dice che:
"esistono prodotti recenti ,NON BLASONATI ,con un ottimo rapporto prezzo prestazioni."
Ricordo appunto, in una serata osservativa, un 20x90 niente male e poco costoso. :hello:
La mia piccola esperienza mi ha insegnato che in un binocolo la meccanica quasi arriva prima delle ottiche...
Personalmente un pò di cromatismo non mi da fastidio e preferisco di gran lunga qualche piccolo falso colore piuttosto che una messa a fuoco che si perde solo appoggiando l'occhio oppure un pessimo sistema di tenuta della collimazione.
Se per disgrazia uno di quei binocoli prende un colpo, senza necessariamente essere una caduta, i prismi rischiano di uscire dalla loro sede e poi sono dolori...
Ma questo sono io...
Sono d'accordo sulla necessità di una meccanica almeno buona, alcuni di questi binocoli economici con messa a fuoco centrale presentano giochi di mezzo centimetro sugli oculari, un vero orrore! Ma i difetti di cui parlavo per quelli blasonati non si limitavano ad un po' di cromatismo, c'erano praticamente tutte le aberrazioni ottiche in varia misura sulla base di una costante luce diffusa. Niente a che vedere con prodotti come un mio eccellente Vixen 90/1300 (ma questa è roba di altri tempi).
giovanni bruno
24-11-09, 12:06
Ciao Visual ,a parte che era ben costruito,ma un f 14.5 è intrinsecamente un rifrattore perfetto per favorevole rapporto fisico.
I dolori arrivano con roba ad f4 e davvero non capisco perchè non si costruisca ad esempio un 20x60 ad f 7,almeno per utenti evoluti che sanno capire la genorosa contropartita in qualità di immaggini.
Ma pare che ci considerino tutti degli sprovveduti.
Lo stesso NEXUS che tanto mi appaga ,quanto sarebbe migliore ad f7,avrebbe pesato forse 500 grammi in più ,ma avrei per le mani un AUTENTICO BINOSCOPIO.:fis::ok::hello:
Sono d'accordo in tutto ma evidentemente i vari responsabili del marketing, ovunque operino, la pensano, purtroppo per noi, diversamente.
giovanni bruno
24-11-09, 15:28
Ho raccolto la confidenza di un astrofilo di BIELLA che mi diceva di aver guardato nel binocolo do ROMMEL,la famosa volpe del deserto.
Ebbene era mi pare un 30x60 molto lungo ,quasi un binoscopio,le immaggini di quel binocolo erano SPETTACOLARI.
Lo stesso NEXUS che tanto mi appaga ,quanto sarebbe migliore ad f7,avrebbe pesato forse 500 grammi in più ,ma avrei per le mani un AUTENTICO BINOSCOPIO.
Ci voleva poi anche una montatura da binoscopio, 2 tubi da oltre 70cm non sono poco :fis: :hello:
giovanni bruno
24-11-09, 20:46
Avrei fatto una forcella più robusta,anzichè da 1000 grammi ,avrebbe pesato 1500 grammi.:fis::ok::hello:
vBulletin v3.6.7, Copyright ©: 2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.