Visualizza la versione completa : Il vostro limite...
Qual'è la magnitudine limite più alta che abbiate mai scorto ad occhio nudo?
Huge Selection of New & Authentic replica Ebel (http://www.watches998.com/wholesale-Ebel-cid-35.htm),replica Ebel Watches,fake Ebel,Cheap Ebel,china replica Ebel Watches Up to 65% off Retail
Qual'è la magnitudine limite più alta che abbiate mai scorto ad occhio nudo?
7 Monte Peller nel 1991
6.9 Tre Cime di Lavaredo nel 1992
6.7 Parco Faunistico Monte Labro 2007
6.6 Giardino di casa ad Arcidosso 2009
Ovviamente riconoscendo stelle di quella magnitudine
6.7 Dalle Tre cime di Lavaredo, un paio di settimane fa.
Un mesetto fa da un'area di servizio in Svizzera ho visto un sacco di stelle.
Si vedeva perfettamente la costellazione dell'Orsa Minore, mentre da Roma difficilmente riesco a vedere la stella Polare.
Ma dov'è il sondaggio, dov'è che si vota?
Beh non fa niente, tanto non saprei esprimermi in termini di magnitudine.:)
7 dal blockhouse, molti anni fa.
Mmmm, sono "allibito"...
è sintomatico che su 6.700 utenti abbiano risposto in 3,
ad una domanda facile ed interessante, alla quale ogni astrofilo, o astronomo amatoriale, dovrebbe essere in grado di saper rispondere, perchè la possibilità di poter rispondere a questa domanda prescinde dal possesso e dalla qualità di uno strumento.
Forse vero che si sta perdendo completamente "la conoscenza", e che ci stiamo estinguendo.
Ve lo immaginate un tifoso del Milan che non conosce la formazione?
;)
Mmmm, sono "allibito"...
è sintomatico che su 6.700 utenti abbiano risposto in 3,
ad una domanda facile ed interessante, alla quale ogni astrofilo, o astronomo amatoriale, dovrebbe essere in grado di saper rispondere, perchè la possibilità di poter rispondere a questa domanda prescinde dal possesso e dalla qualità di uno strumento.
Forse vero che si sta perdendo completamente "la conoscenza", e che ci stiamo estinguendo.
Se mi metti sotto un cielo andino, senza luna, e mi lasci un'ora di tempo di adattamento, forse riesco, in visione distolta, ad arrivare a 5 ... :D
(P.S. rido io così non ridi tu ... :D)
6.5 Amiata - Strada che congiunge Piancastagnaio e Abbadia S. Salvatore - Agosto 2008
Riconoscendo stella di quella magnitudine.
(Tanto riaggiorno a Ottobre :D)
snav orion
06-09-09, 08:38
All'incira 6.5 al lambro e forca c.
Una volta ho osservato dal deserto del sahara.:love::love:
Non ho misurato bene la magnitudine limite ma credo sia stata 7
Purtroppo ancora poco: 5,3 in diretta, con inquinamento locale, occhio non adattato e Luna a metà fase dalla Valle di Susa - 1000m s.l.m. (TO). Urge fare al più presto test più attendibile.:hello:
Dopo una mag. 7 nel deserto come puoi osservare da casa?
Io sono in crisi ora che mi vien voglia di osservare solo se metto in macchina e vado al Labro...e nemmeno posso andarci nella prossima luna.....
Dimmi il segreto! ne ho un bisogno tremendo!!
Quando sono stato nel sahara avevo solo nove anni quindi dopo quattro anni mi sono riabituato all'inquinamento luminoso.
Pensa che, tornato a roma, la sera continuavo ad alzare la testa al cielo per vedere le stelle ma a roma di stelle non se ne vedano molte:spaf:
L'unica cosa brutta di quel cielo è che ci sono talmente tante stelle da far impazzire il go-to:D
è impressionante. Ci si perde.
mauro_dalio
06-09-09, 19:21
La questione della magnitudine limite, oltre 6.5, è stata dibattuta in un forum americano (spero di ricordare bene e di ritrovarlo).
La sostanza della discussione è che oltre 6.5 si deve usare una certa tecnica che Bortle stesso descrive e che consiste ne fissare un punto del cielo abbastanza piccolo e notare le stelle più deboli che si vedono. Quello che succede è che insistendo insistendo insistendo ne compaiono altre ed altre ed altre, ma bisogna avere pazienza e, o si sa dove sono e le si coglie oppure si ha molta pazienza perchè prima di essere "riconosciute" bisogna "vederle" diverse volte.
La prima volta che ho fatto così al Perlaba lo scorso anno ho subito visto 6.7 (se non ricordo male) nel Triangolo.
15 giorni fa ho visto 6.8, ma credo che se avessi continuato avrei visto di più. Nel blog è scritto quali stelle ho visto. http://visualreports.blogspot.com/2009/08/ritorno-alle-tre-cime-di-lavaredo.html
Va anche detto che alcune persone hanno una vista meno acuta (per esempio Tommaso faticva a scorgere la 6.37). Inoltre, sopra il 6.5 il significato da dare alla parola "visto" cambia un po'. Intanto le stelle di qualla magnitudine sono cos' vicine che spesso non riesci a distinguerne due una accanto all'altra. Poi perchè la visione non è diretta.
Anche io stessa esperienza, però io e Snav utilizziamo gli occhiali, vale comunque ?:mmh:
Anche io stessa esperienza, però io e Snav utilizziamo gli occhiali, vale comunque ?
E ci mancherebbe che non valesse ... così uno sarebbe "cornuto e mazziato"... :D
E ci mancherebbe che non valesse ... così uno sarebbe "cornuto e mazziato"... :D
No no, spetta un momento... vogliamo sapere diametro e focale, se no non vale!!! :-D
Io sono moderatamente astigmatico, e' una gran rottura di scatole ed e' difficile rilevare la magn limite ad occhio nudo, perche' stancante. Il cielo piu buio, Sardegna 1990, oltre la 6
mauro_dalio
06-09-09, 22:22
No no, spetta un momento... vogliamo sapere diametro e focale, se no non vale!!! :-D
Ma che dici?!? ci sono gli occhiali D&G che sono "nettamente" più prestanti. Con quelli vedi stelle "nettamente" più deboli.
Io sono arrivato alla 6.3 ad Andagna, paesino ligure..
ero protetto da una chiesetta ma ai lati arrivava la luce di 2 lampioni vicini.
L'ho stimata senza perderci troppo tempo/fatica e osservando praticamente allo zenit.
:hello:
Questo trade e’molto interessante.
Ho fatto una ricerca in rete e’ sono riuscito a scovare qualcosa.
Nel 1966,per interesse del pentagono sono state effettuate delle ricerche scentifiche e altri studi sull’influenza di fattori esterni sulla capacita’di adattamento dell’occhio e delle sue componenti
alla dim light e night vision,ovvero luce fioca e notturna.
L’interesse del pentagono e’ piu’ che naturale siccome gli studi si sono svolti per migliorare le prestazioni dei piloti dell’aereonautica militare,molte volte costretti a condizioni di volo difficili e naturalmente notturno.
L’inalazione di ossigeno iperbarico a piu’ atmosfere,e in minor misura quello inalato a livello del mare stimola la visione in situazioni difficili e ad una certa altitudine.
L’occhio diventerebbe piu’ sensibile alla luce in situazioni di buio.
-L’inalazione di ossigeno iperbarico non ha nulla a che vedere con l’iperventilazione dove decade la co2 nel sangue e non si ha un aumento del livello pressorio parziale di ossigeno-
Quindi per gli astrofili ed in generale non porta a nessun beneficio.
Spulciando avanti pero’ mi sono accorto di leggere una versione riassuntiva dello studio.
Per la versione in pdf completa bisogna sganciare cca 20 dollari.
Lo studio piu’ interessante che ho trovato,sempre in versione di riassunto,riguarda dei pescatori marocchini delle montagne del rif che riescono a scorgere dettagli fini operando con le reti nel buio totale.
link: http://www.sciencedirect.com/science?_ob=ArticleURL&_udi=B6T8D-4CCFCW6-3&_user=10&_coverDate=07%2F31%2F2004&_alid=1004541833&_rdoc=2&_fmt=high&_orig=search&_cdi=5084&_sort=r&_docanchor=&view=c&_ct=2582&_acct=C000050221&_version=1&_urlVersion=0&_userid=10&md5=e3866887a5adcd1b42629fa31bc6883a
Scusate il link chilometrico
a dimenticavo 6,00 da casa,e attendo di vedere il cielo della Lika,sembra sia spettacolare
Dark_Matter
08-09-09, 15:46
La prossima volta mi porto su una camera iperbarica portatile e ci provo... :D
Cmq se non ricordo male un 6,65 dal peralba perchè qualcuno me l'ha indicata... non mi ci sono mai messo d'impegno :mmh:
hehehe,magari con una bombola da 2 litri vai piu' tranquillo e leggero
:Dcmq esiste un modo piu comodo per chi volesse provare...leggi il link
snav orion
10-09-09, 17:22
Anche io stessa esperienza, però io e Snav utilizziamo gli occhiali, vale comunque ?
:D:D:D:hello:
vBulletin v3.6.7, Copyright ©: 2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.