Visualizza la versione completa : Autocostruzione riduttore focale
E' possibile costruire un riduttore di focale 0.5 mettendo in serie due lenti degli obiettivi di un binocolo 8 x 25?
Io ho provato e sembra che funzioni (con l'oculare), non so con il ccd. Sapete che problemi bossa dare?
Se fossi in te proverei!
I problemi comunque possono essere tanti...
L'immagine reale formata potrebbe avere il campo curvo (ovvero non su un piano ma su una sfera), potrebbe avere un coma notevole già a brevissima distanza dall'asse ottico, potrebbe creare riflessi fastidiosi, introdurre altre aberrazioni...
Potrebbe anche procurare immagini stupende!
Controlla la focale delle (o della) lenti che inserisci e ricorda la posizione (ovvero la parte della lente che in origine era rivolta all'oggetto da osservare).
Raccontaci i tuoi risultati senza dimenticare il tipo di telescopio sul quale lo inserisci.
Insomma una bella ed utile relazione dei tuoi esperimenti. Anche se il risultato sarà negativo certamente potrà essere utile ad altri partecipanti, ugo
Probabilmente rispondero' tra un mese o piu' (quando avro il ccd), Comunque sull'oculare funzionava bene (non me ne intendo ma l'immagine fornita risultava coperta da un'impercettibilissima patina bianca che si stentava a notare, forse una diminuzione di contrasto, possibile?
Ciau
Io lo avevo realizzato con un doppietto di un canocchiale russo! Funzionava molto bene!
ne ho ricavato una da un obbiettivo zoom 12-72mm di una vecchia telecamera della Sony ormai guasta, l'obbiettivo e costituito da vari gruppi uttici e tra questi ho individuato un doppietto di menischi che risulta essere un riduttore 0,5, la fortuna vuole che il diametro delle lenti sia esattamente quello di un vetrino montato su un filtro per la luna , che ho subito sostituito, per ora non ho provato con il ccd, ma in visuale risulta andare molto bene, ho notato solo un leggero croma guardando la luna piena per il resto mi sembra ok
ciao Mauro
vBulletin v3.6.7, Copyright ©: 2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.