PDA

Visualizza la versione completa : Cookbook Camera e "CCD" da competizione ( .segue )

MPao
07-11-04, 11:03
Ciao ADIA !

Ma come avete fatto a ritirare fuori questo vecchio topic del 2003.... ? :-) :-)

Alcuni dettagli sulla mia realizzazione di Audine :

Sono partito dal progetto pubblicato sul sito :

http://www.astrosurf.com/audine/English/index_en.htm

Il progetto e' molto completo, ma mancano i circuti stampati ( per motivi commerciali, immagino ).

Mi sono permesso di riprogettare i circuiti stampati e di ridisegnare la meccanica per realizzare il tutto con componenti facilmente reperibili.

Ho fatto anche un paio di modifiche circuitali per semplificare l'uso della camera ( ho ad esempio utilizzato un connettore parallelo standard che permette di usare cavi paralleli da stampante )

Ho aggiunto un otturatore ottenuto da un vecchio millivoltmetro.

Tutta la componentistica e' ottenibile nelle fiere del surplus o su internet, a basso costo. I peltier si trovano usati a pochi euro.

L'unico componente costoso e' il sensore CCD ( l'ho comprato in USA per circa 250$ ). Ho preso un KAF401E.

Il bello di questo progetto e' la possibilita' di utilizzare la maggior parte dei sensori della famiglia KAF della Kodak.

Il brutto di questo progetto e' la sua vecchiaia ( :-) ) : probabilmente oggi sarebbe possibile migliorare notevolmente l'elettronica inserendo una interfaccia USB nativa .

Comunque e' l'unico progetto che ho trovato che permette, con una spesa complessiva di circa 350-400€ , di realizzare un sistema confrontabile con i CCD commerciali.

Sono a tua disposizione per ogni chiarimento.

Ciao,

Marco

ADIA
07-11-04, 19:52
Saluti,

il motivo e che abbiamo letto un post recente che ha riportato in alto il titolo e ci siamo ricordati dell'esperienza CookBook che abbiamo abbandonato per motivi di mancato "impegno" reale in questo tempo ed in quel settore. :)

Intanto abbiamo provato con le Toucam pro ottenendo risultati interessanti anche senza raffreddamento e a colori anche se, con gli astri più luminosi, causa sicuramente microlenti dinanzi ai sensori si ottengono stelle molto "brutte".

La beneamata Cook è rimasta in cantina e, non avendo letto di altri progetti home made (eccezione la Audine) ci siamo dati alle WEB per via anche dell'attacco USB, "molto" comodo e per la portatilità (non abbiamo osservatorio).

In linea generale siamo un tantino contrari ai CCD ipercostosi anche se alcuni valgono i soldi spesi (ora anche con una digicam si ottengono foto "meravigliose" senza spendere necessariamente cifre da capogiro).

In realtà ci piace l'home made ed io personalmente mi interesso di elettronica da tempo (di più nel settore RF) e allora perche non orientarsi in tal senso?

Certo in team è meglio, gli impegni sono tanti.

Il perché dei "buchi" nel tempo... un anno :)

Di certo l'AUDINE va abbastanza bene. Sarebbe interessante anche trovare confronti (magnitudine limite) con altre macchine anche commerciali.

Un questo nuovo settore, sul Forum, NON si parla di elettroniche e ripresa (!) a dimostrazione che siamo meno sensibili, eppure all'estero si dilettano tanto(vedi webcam modificate).

Ultimamente dal centro di polignano con leggera nebbia abbiamo ripreso la Nordamerica con Web non raffreddata. Non la si distingue con chiarezza ma ci è sembrato interessante.

Beh tanto ci sarebbe ancora da dire. Grazie intanto per il topic.

Complimenti per le modifiche.

Per le celle.... ai mercatini al SUD (noi ne abbiamo 2 in Puglia) le suddette sono assenti.

Sarebbe il caso di conoscere (anche via e-mail) eventuali possibilità di acquisto a costi veramente ragionevoli, anche usate.

Hai altre idee per eventuali upgrade della camera?

Per caso hai provato la CookBook anche per confronti?
Sai di colleghi che hanno effettuato questi test?

Cordialissimi saluti.

Riccardo Giuliani

---

www.adia.3000.it

---