PDA

Visualizza la versione completa : Stazionare senza vedere la polare

Uranus
12-11-04, 15:39
Ciao a tutti. Non vedendo la polare come faccio a stazionare?Ricordo che non posso spostarmi da casa (ho 15 anni quindi niente patente.. :'( SOB!) e che da qualsiasi punto del mio terrazzo non la vedo (c'è un muro davanti alto un 4 metri + antenne varie.
Grazie

Uranus

Shedar
12-11-04, 17:02
E' molto semplice ....ne avevamo gia' parlato mi pare :)

"Metti a nord" la montatura in modo approssimativo usando una bussola .....e poi potrai raffinare l'allineamento tramite il metodo di Bigourdan, altrimenti detto della "deriva in declinazione".

Otterrai un allineamento molto preciso in poco tempo.

Cerca su google "Metodo di Bigourdan" e troverai decine di siti che lo descrivono in dettaglio.

Uranus
12-11-04, 17:36
Avevo già sentito parlare di questo metodo ed è alquanto lungo (ci vuole secondo un mio amico minimo mezz'ora, trequarti d'ora :o)

Shedar
12-11-04, 18:16
Be se per te 30-40 minuti sono "un tempo lungo" ... :P
O ti copri un lx60000 stramegaGPS ultracomputer"facciotuttoio" o cambi hobby : ;D

doduz
12-11-04, 20:42
Avevo già sentito parlare di questo metodo ed è alquanto lungo (ci vuole secondo un mio amico minimo mezz'ora, trequarti d'ora :o)

A voler fare un 'bel lavoro' ce ne vorrà ancora di più (di tempo) ma, se ricavi dei riferimenti sulla pavimentazione (buchi o rondelle come 'inviti' per i piedini del treppiede), lo fai una volte per tutte.

Ciao.

Uranus
12-11-04, 21:39
Be se per te 30-40 minuti sono "un tempo lungo" ... :P
O ti copri un lx60000 stramegaGPS ultracomputer"facciotuttoio" o cambi hobby : ;D
Aspetta...io ho detto 30-40 minuti x lo stazionmento!! Mi sembra assurdo che uno per stazionare ogni volta debba impiegare 30-40 minuti!!Figurati se considero 30-40 minuti un tempo lungo per il nostro hobby! ;D Sono molti per stazionare :P O no?

Shedar
12-11-04, 21:43
Come han gia' detto ....fai dei segno sul pavimento :)
Cosi' dovrai fare l'allineamento solo una volta :)

batti38
12-11-04, 23:14
Cmq per fare solo visuale ve bene anche uno stazionamento di 2 minuti fatto con la bussola.

erco
14-11-04, 19:27
A volte, e a qualcuno, anche stazionare uno strumento può dare grandi soddisfazioni.
Anche questa è astronomia... ugo

doduz
14-11-04, 19:40
A volte, e a qualcuno, anche stazionare uno strumento può dare grandi soddisfazioni.
Questo è parlare da ASTROFILO! ;)

Ciao.

lukaweb
24-11-04, 11:15

pienamente daccordo ;)