PDA

Visualizza la versione completa : nuovo specchio, nuovo problema..

dex
09-12-04, 18:36
salve, se dovvessi cambiare specchio e montarne uno da 254mm con 1250 mm di focale, cosa dovrei fare per non sconvolgere tutto? tirare avanti la crociera? tirare in dietro la cella del tubo? si potrebbe evitare tutto questo oppure è necessario? nel caso in cui spostassi avanti la crociera, potrei ancora utilizare con profitto il collimatore laser che possiedo?

grazie mille ciao

eros
10-12-04, 07:54
Non credo sia necessario tutto ciò, in fondo sono solo 5cm in più di focale, magari basta estrarre un po di più il focheggiatore.
Una mia curiosità: di un primario da 250 + un secondario ci vorranno circa 400 euro, poi devi fare un sacco di lavoro, con mille dubbi... non ti conviene vendere il tubo che hai e prendere direttamente un Geoptik-Formula?

Eros.

lukaweb
10-12-04, 08:59
secondo me il lavoro non dovrebbe essere molto
per il primario dovrebbe essere sufficiente appoggiarlo nell'apposita cella, il secondario invece credo che vada incollato
poi la soddisfazione di costruirsi qualcosa (in questo caso semi-costruzione) è sempre enorme :)

dex
10-12-04, 12:59
grazie delle risposte...credo che il lavoro sia modesto (la cella tengo quella dello skywatcher e per il secpndario si vedrà...) ho chiesto informazioni al produttore dello specchio che vorrei prendere (lo stesso del tele di fattinnanzi) e sto aspettando una risposta. Comunque credo che la cifrà sarà dui 500 euro, ma ne vale la pena secondo me. Per quando riguarda il suggeriemento di comprare un tle nuovo dalla geoptik, non sono tanto sicuro perchè il prezzo è comunque simile, devo trovare un compratore per il mio skywatcher (non è una chicca...ci perderei se lo vendessi) e poi, last but not least: il rosso acceso del tele geoptik mi urta gli occhi e il sistema nervoso (mi viene un'incaz....tura inspiegabile ogni volta che li vedo :)

Per quanto riguarda il secondario, come faccio a sapere dove incollarlo?

garzie mille ciao

eros
10-12-04, 18:16
Stasera da Astronatura ho visto uno specchio da 250mm f/5 corretto a 1/17 sul fronte d'onda :o.
Con il secondario viene venduto a 600 euro.

Saluti,
eros.

dex
10-12-04, 18:44
ciao...mi sapresti dire il codice dello specchio o qualche modo pere trovarlo velocemente sul sito? non riesco a trovarlo...il prezzo è molto interessante...
grazie ciao

erco
10-12-04, 20:25
Sarebbe il caso di valutare anche il numero dei punti di appoggio esistenti e lo spessore del nuovo specchio.
Una vecchia regola diceva che lo spessore dello specchio deve essere , minimo 1 sesto del diametro...

eros
10-12-04, 21:25
Alex512,
lo specchio non l'ho visto sul sito, ma in negozio. Può darsi che il sito non sia aggiornato, ti conviene telefonare.

eros.

dex
11-12-04, 11:43
x eros: grazie...mi informerò in altro modo

x Ugo: ci avevo pensato a quei dettagli però per adesso sto solo prendendo informazioni. dovrei misurare lo spessore dello specchio originale ed esaminare la cella. Comunque ci vorrei fare caso allo spessore perchè, se non sbaglio, a maggior spessore corrisponde una minore deformazioni della superficie ottica = milgiori risultati...per i punti di apoggio, credi che ci possano essere problemi?

erco
11-12-04, 15:31
Probabilmente, se lo spessore è 1/6, possono non esserci.
Io, comunque, ho preferito avere 9 punti di appoggio, non si sa mai... ugo

dex
11-12-04, 16:13
come poso modificare il numero dei punti di apoggio del primario, qualora lo ritenessi utile?

garzie ciao

erco
11-12-04, 16:30
Qualche idea la puoi trovare sul mio sito...