PDA

Visualizza la versione completa : filtro solare

Syral
13-01-05, 17:35
Ciao a tutti.
Siccome potrebbe capitarmi sottomano un foglio di astrosolar avevo intenzione di autocostruirmi un filtro solare.
Naturalmente, viste le dimensioni del mio tele (dobson da 41cm), pensavo di non farne uno a tutta apertura.
Ora i miei dubbi sono:

Sul diaframma faccio un unico foro centrale o due fori laterali diametralmente opposti rispetto all'ostruzione del secondario?

Di che larghezza lo/li faccio visto che tanto si tratterebbe di osservare il sole (e che quindi di luce ce n'è in quantità)?

Grazie per il vostro aiuto!

batti38
13-01-05, 17:51
Io farei un unico foro da 10cm circa

erco
13-01-05, 17:53
D'accordo con Batti...

TopoSeduto
13-01-05, 17:57
Due fori diametralmente opposti, alla massima distanza, piu' piccoli che riesci (anche 1 cm). Potere risolutivo non ne perdi, perche' la distanza e' sempre quella, al limite ti trovi con un disco di airy un po' piu' scuro, ed un primo e forse secondo anello piu' chiari.
Per migliorare fanne un po', di buchi.

Ciao

Syral
13-01-05, 18:57
Ugo, Batti, il foro unico dovrei farlo lateralmente o centrato?
Se lo faccio al centro verrebbe quasi totalmente ostruito dal secondario!

erco
13-01-05, 19:04
Ho dimenticato....
Decentrato, in modo che non venga assolutamente interessato da ostacoli tipo i supporti del secondario o altri ammennicoli... ugo

Shedar
13-01-05, 20:45
Evita piu' fori. Con seeing cattivo (e quando il sole è sopra l'orizzonte capita praticamente sempre ...) l'immagine potrebbe sdoppiarsi :P

Come ti han gia' detto diaframma decentrato e che eviti l'ostruzione dei supporti del secondario :)

Syral
13-01-05, 21:19
ok perfetto!
Grazie a tutti per l'aiuto. Finisco di sistemare il collimatore poi mi butto su questa nuova creazione... ;D