Visualizza la versione completa : Autocostruire un tele Brachyt
Interessato dall'ottica a specchio senza ostruzione, carico di speranze per una autocostruzione possibile, vi chiedo: ha uno specchio parabolico ed un secondario iperbolico non credo più complesso di menischi e lenti corretrici, eppure non ne ho mai visto uno.. perché? Ci sono difficoltà tecniche che non vedo nella sua costruzione? tipo la posizione fuori asse del primario? tali da rendere difficoltosa la costruzione?
gianluca_c
09-07-05, 12:38
Ciao Ronin,
gli schemi più semplici sono alla portata di un costruttore con un po' di esperienza: ad es., qui:
http://telescopemaking.org/schief.html
trovi la versione "base" dello Schiefspiegler di Kutter, che nel diametro 4" ha l'interessante soluzione di avere i due specchi con stesso raggio di curvatura (così da poterli costruire uno sull'altro) e da potere testare il convesso sul concavo).
Giovanni Ariot in Italia ha ricostruito un bell'esemplare, e due articoli sono usciti a suo tempo su Coelum: per il maggiore diametro gli specchi hanno curvature diverse e c'è la necessità di introdurre un elemento rifrattivo.
Ma poi il materiale è davvero molto, specie su schemi con più elementi, e le possbilità sono ancora in esplorazione (sebbene gli schemi più di base già garantiscano una buona dose di parametri da "sintonizzare" e più di un motivo per perdere il sonno, specie per chi lavora ancora di algebra e meno al terminale).
Anche le pubblicazioni cartacee accessibili sono numerose: dalla citata Coelum, a Sky&Telescope (con, ultimo in ordine di tempo, un articolo proprio di recente su un sistema di Edward L. Jones che impiega un piccolo correttore a doppietto costruito con lenti da catalogo: lo cito perchè Jones aiuta volentieri chi lo contatta).
E poi diversi libri, ma già in rete c'è materiale completo ed organizzato: un paio di siti fungono un po' da "portali" sul mondo dei telescopi TCT e raccolgono molto materiale.