PDA

Visualizza la versione completa : Costruzione fuocheggiatore

Astro102eq
27-07-05, 14:13
Salve a tutti ,
avrei *intenzione di costruire un fuocheggiatore e non ho la minima idea di come fare... qualcuno potrebbe mandarmi qualche progetto?

grazie in anticipo!

erco
31-07-05, 21:17
Credo che il metodo più "fattibile" sia una filettatura che allontani od avvicini l'oculare...

Loquy
01-08-05, 07:32
infatti concordo... ne ho provati diversi elicoidali e mi ha colpito la precisione e soprattutto la dolcezza nel movimento.

xander
07-08-05, 08:58
Scusate, ma di preciso come si realizzano i fuocheggiatori elicoidali? e come si fa ad usarli con un prima a 90°?
Grazie

erco
07-08-05, 20:30
L'autocostruttore è libero di optare per qualsiasi soluzione che lo soddisfi. Questa premessa è importante. Un tubo con vite maschio ed un tubo con vite femmina, uno dei due libero di ruotare, costrituiscono il meccanismo principale di un focheggiatore. Il diagonale può essere messo tra telescopio e fuocheggiatore o tra fuocheggiatore ed oculare. La nostra fantasia non deve avere limiti imposti dalle convenzioni. E' invece importantissimo conoscere bene il funzionamento del nostro strumento e le sue caratteristiche. Facendo attenzione che con un progetto sbagliato si può limitare la migliore resa del nostro strumento. ugo