Visualizza la versione completa : Costruzione fuocheggiatore
Astro102eq
27-07-05, 14:13
Salve a tutti ,
avrei *intenzione di costruire un fuocheggiatore e non ho la minima idea di come fare... qualcuno potrebbe mandarmi qualche progetto?
grazie in anticipo!
Credo che il metodo più "fattibile" sia una filettatura che allontani od avvicini l'oculare...
infatti concordo... ne ho provati diversi elicoidali e mi ha colpito la precisione e soprattutto la dolcezza nel movimento.
Scusate, ma di preciso come si realizzano i fuocheggiatori elicoidali? e come si fa ad usarli con un prima a 90°?
Grazie
L'autocostruttore è libero di optare per qualsiasi soluzione che lo soddisfi. Questa premessa è importante. Un tubo con vite maschio ed un tubo con vite femmina, uno dei due libero di ruotare, costrituiscono il meccanismo principale di un focheggiatore. Il diagonale può essere messo tra telescopio e fuocheggiatore o tra fuocheggiatore ed oculare. La nostra fantasia non deve avere limiti imposti dalle convenzioni. E' invece importantissimo conoscere bene il funzionamento del nostro strumento e le sue caratteristiche. Facendo attenzione che con un progetto sbagliato si può limitare la migliore resa del nostro strumento. ugo
vBulletin v3.6.7, Copyright ©: 2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.