PDA

Visualizza la versione completa : Bullone da 3/8" per fissare una testa Manfrotto

Mataleao
11-08-05, 11:45
Salve a tutti i "superstiti" che non sono in vacanza... dovrei reperire un bullone da 3/8" per fissare una testa Manfrotto (la MA501) ad un treppiede cinese in alluminio come si fa per le normali teste equatoriali (ho gia fatto l'adattatore per riempire il buco dove va inserita la testa...)

Qualcuno mi sa dare qualche dritta, considerato che il mio ferramenta mi ha detto che hanno solo bulloni M6, M8 e M10... insomma credo che ci sia un problema di standard...

grazie a tutti per le Vs. gradite risposte

cieli calmi e sereni

Marco_Brusadin
11-08-05, 18:16
Ciao Mataleao.
Per il tuo problema, mi permetto rinviarti ai post relativi a "viti per attacchi fotografici" a pag. 2 di questo topic.
In definitiva, o ti rivolgi a un negozio di accessori fotografici, oppure te lo costruisci: occorre solo una filiera da 3/8 (con relativo girafiliere) che trovi in qualsivoglia utensileria (non ferramenta!!!) fornita.
Ciao.
Marco Brusadin

Mataleao
12-08-05, 06:32
Grazie.

Cieli calmi e sereni!
Marco

jimi52
17-08-05, 13:39
Visto che è stato ripreso il discorso sulle viti con "passo fotografico",devo dire che nel mio caso ho risolto il problema avendo trovato miracolosamente una filiera maschio ed una femmina del passo W 1/4 (per intenderci il tipo di vite che si avvita alla base di una macchina fotografica).Non sembra che sia il tipo di vite che cerca Mataleao che è da 3/8 di pollice,a meno che sia un'altra scala di misurazione della stessa cosa.Può essere importante ricordare che viti con passo fotografico,erano usate nelle antenne televisive della ditta "Fracarro",erano presenti nel morsetto che collega l'antenna al palo di sostegno e si trattava di 2 lunghe viti (circa 10 cm.)e di 2 dadi che personalmente ho usato nei più disparati modi.Parlo al passato perchè non sono al corrente se si usano ancora.Quindi occhio alle vecchie antenne buttate nelle discariche o dai rottamai ;D