PDA

Visualizza la versione completa : come costruire una montatura

arnold
24-08-05, 19:54
Salve a tutti.
Questo è il mio primo topic in questa sezione di questo grandioso forum. *;D
Sono alle prese con l'acquisto del mio primo telescopio.
Lavoro nel campo della meccanica e mi chiedevo se fosse possibile risparmiare qualche euro magari a favore del tubo ottico autocostruendomi la montatura su cui piazzarlo *:o e relativo treppiede. Mettendo da parte quest'ultimo per il momento la cosa più difficile è sicuramente la montatura. C'è qualcuno che si è mai imbattuto in questa folle impresa? Ho visto da qualche parte in rete delle costruzioni artigianali di montature. Bèh, nulla è impossibile e visto che qualcuno ci ha già pensato... L'ideale per me sarebbe avere un bel disegno tecnico magari già quotato di una robusta montatura da realizzare *:P ...ma chiedo forse troppo.
Qualcuno ha qualche informazione che possa aiutarmi?

Grazie a quanti interverranno.

Marco

Darko
25-08-05, 12:29
ciao

hai provato a visitare la home page di Ugo Ercolani il moderatore di questa sezione, lui ha costruito il TOTEM ;)

ciao ciao
Darko

Orio
26-08-05, 07:22
Ciao

C'era già un topic a riguardo
http://www.trekportal.it/cgi-bin/coelestis/YaBB.pl?board=autocostruzione;action=display;num=1 095756770

arnold
28-08-05, 19:56
Sì, grazie l'avevo già trovato. :)
Comunque è davvero una bella impresa. :-[

erco
29-08-05, 06:14
Arnold, ho costruito diverse montature, sono cose che bisogna "inventare" con il materiale che si ha a disposizione, con la perfezione che ci accontenta, con gli accessori che riusciamo ad aggiungere.
L'importante, per essere "equatoriale" è l'esistenza di un asse parallelo all'asse terrestre, la robustezza e, se necessaria, la trasportabilità. Intanto comincia a costruire la prima, spartana, con qualche difetto, ma intanto puoi dire: questa l'ho fatta io. E vedrai che anche la costruzione è una attività veramente appassionante, ugo

Orio
29-08-05, 19:34
Arnold, ho costruito diverse montature, sono cose che bisogna "inventare" con il materiale che si ha a disposizione, con la perfezione che ci accontenta, con gli accessori che riusciamo ad aggiungere.
L'importante, per essere "equatoriale" è l'esistenza di un asse parallelo all'asse terrestre, la robustezza e, se necessaria, la trasportabilità. Intanto comincia a costruire la prima, spartana, con qualche difetto, ma intanto puoi dire: questa l'ho fatta io. E vedrai che anche la costruzione è una attività veramente appassionante, ugo

Concordo
;D

SYD
30-08-05, 17:38
ho visto sul sito di un negozio le montature della nightsky,secondo me si possono copiare facilmente(in particolare la level2),io la farei solo un po' piu' piccola(ma dipende per cosa ti serve) se hai come dici una ditta di meccanica ci potresti riuscire,gli unici pezzi da comprare sarebbero i cuscinetti conici a la vite senza fine con la corona dentata in bronzo,io per ora cerchero' di disegnarla su quella falsa riga,ma devo ancora capire molte cose,se guardi il sito te ne rendi conto subito se in ditta fai fresature e torniture,il materiale da usare per la testa e' l'alluminio anticorodal.ciao

Eremita
04-09-05, 18:57
Una domanda per Ugo: ho visto gli assi della forcella a prima vista sembrerebbero un po' leggerini per quella "bestia" ;D più accessori vari, non hai problemi di vibrazioni?

erco
04-09-05, 21:50
Eremita, hai colto nel segno!
Ovvero, se mi divertissi a dare colpi al telescopio, a pieno carico (come d'altra parte si trova sempre), le vibrazioni si spengono in circa quattro secondi (osservando a circa 300 ingrandimenti)
Soltanto che non sto a darci colpi! Anzi, se sto osservando sono abbracciato allo strumento, ho sempre qualche mano che si "appoggia", e lo strumento resta praticamente fermo e insegue regolarmente.
Non ho assolutamente alcun problema nelle osservazioni. Insomma nell'uso osservativo non mi crea problemi. Nella fotografia, la maggior attività che seguo, è assolutamente fermo senza specchietti ribaltabili ed altri ammennicoli. Due macchine fotografiche sono azionate contemporaneamente dallo stesso pulsante (che comanda un motorino) e la terza macchina (messa da poco) con otturatore rotante per gli oggetti che si "muovono" (stelle cadenti, dischi volanti, ecc.) azionata direttamente con un flessibile corto.
Rispetto alle foto dello strumento che si trovano sul mio sito vi sono state ulteriri modifiche (aggiunta di materiale "pesante" al tubo ottico) ma non vedo ancora alcuna necessità di rinforzare la forcella.
Bisogna comunque pensare che, se decidessi di aumentare ancora il peso del tubo ottico (ad occhio e croce potrebbe aggirarsi attualmente sui 40 Kg) la parte che unisce le due forcelle ha una robustezza notevole. Quindi l'intervento eventuale non comporterebbe un lavoro particolarmente gravoso.
Un caro saluto, ugo

Eremita
05-09-05, 07:34
Nulla da dire sulle foto Ugo, davvero molto belle.