PDA

Visualizza la versione completa : Servomotori DC per GOTO

DAVIDE911
28-10-05, 15:45
Stavo pensando di dotare la mia CG5 di una motorizzazione GOTO, senza però spendere una cifra folle.
Visto che ho il portatile con planetari vari, palmare con un buonissimo planetario già pronto per svariati tipi di protocolli ... mi sono messo a cercare qualcosa senza fronzoli (ovvero db con oggetti, tour vari, ecc.) ma estremamente flessibile.
Ho messo gli occhi su questo www.siderealtechnology.com, che non funziona con i motori passp-passo ma con servomotori dotati di encoder.
C'è qualcuno che si è imbarcato in qualcosa del genere e che mi può indicare dove acquistare i servomotori?
L'adattamento meccanico lo farei io chiaramente.

andreabelli
29-10-05, 19:11
Posso consigliarti il sistema di puntamento FS2 utilizzabile anche sulla CG5, ma devi comunque acquistare nuovi motori.

E' un sistema senza fronzoli e può essere comandato da PC; io l'ho acquistato per la mia G11 e va benissimo, a parte il puntamento a una sola stella (devi cioè fare l'allineamento con la Polare), l'unico fastidio è forse rappresentato dai cavi, specie se lo colleghi al PC (due per i motori, uno per la pulsantiera, uno eventualmente per il PC più quelli per l'alimentazione a 220Volt o a 12 V...).

L'ho preso da Astrotech: se non lo conosci puoi visitare il sito alla pagina http://www.astrotech.it/italiano/prodotti/fs2/fs2.htm

DAVIDE911
31-10-05, 14:11
Si grazie, lo conoscevo.
Solo che è un po costosetto :P
Quello che avrei scelto costa decisamente meno, se poi mantiene tutto quello che c'è scritto nel manuale ... direi che costa proprio poco ... oppure sono gli altri sistemi che costano in modo esagerato.
Ho un'amico che lavora nel settore automazione, proverò a sentire cosa costano realmente un paio di servomotori sanyo o pittman, al di la dei listini ... "astronomici" in tutti i sensi ;D