PDA

Visualizza la versione completa : scegliere un inverter

andreabelli
11-09-05, 15:27
Anche se non si tratta di una vera autocostruzione, chiedo lumi per la scelta di un inverter per il telescopio: quali requisiti deve possedere (potenza minima, protezioni varie, stabilizzazione ecc ecc)?

Preciso che non me ne intendo più di tanto e penso di usarlo per collegare sul campo gli accessori elettrici più delicati (PC portatile, camera ccd ecc).

Tutti i consigli sono ben accetti. Andrea.

pat69
11-09-05, 17:54
Non sarò esaustivo, in particolare per le caratteristiche dell'inverter per gli accessori delicati; ne uso uno da 150W della Lafayette preso dal sito www.marcucci.it (alcuni consigliano 300W per più accessori). Di protezione ha il classico fusibile, per spike di corrente/sovraccarico ed inversione di polarità, controllo carica batteria, protezione surriscaldamento.
Se vedi il catalogo (Elettronica) sul sito citato troverai vari modelli differenti di tipologia, caratteristiche e sicurezza (il mio è uno di quelli più semplici e non lo uso per accessori "delicati", il portatile va con la sua batteria per 4/5 ore).
Lo collego ad una batteria da auto da 60Ah; per il tele una a parte e differente tipologia.

Per calcolare la potenza richiesta, dovresti sommare quella degli accessori previsti e prenderne uno sovradimensionato per tale potenza. Se non espressa in Watt (W) la calcoli dalla forma P=VI, con V ed I in genere fornite (in Volt ed Ampère) per gli accessori elettrici.

I calcoli dovresti farli anche per la batteria, anzi questa va dimensionata bene perché è quella che ti darà effettivamente la corrente richiesta, considerando che il valore in Ah è in genere calcolato sulle 10ore; es. una batteria da 60Ah è in grado di dare 6A per 10 ore.
Qui è sufficiente che sommi i massimi assorbimenti previsti dagli accessori (es. 3A) e moltiplichi tale valore per il numero di ore che dovrebbe durarti la batteria (non è proprio così lineare ma a spanne funziona).

Ciao

MPao
11-09-05, 21:31
Andrea,

a completamento delle info che ti ha dato Pat69, una piccola nota locale : sto anch'io per comperarne uno e mi sono orientato per quello da 300W con forma d'onda sinoidale modificata che vende la Creat ad Ancona.

Dovrebbe costare circa 70€. Dovrebbero essere in consegna questa settimana. Appena lo provo ti faccio sapere come va.

Ciao,

Marco

andreabelli
12-09-05, 07:41
Grazie sia a Patrizio che a Marco, in effetti stavo pensando di prenderne uno da almeno 300 w per stare più sicuro.

lukaweb
14-10-05, 09:21
Ciao Andrea, io col mio inverter da 300W mi trovo benissimo, ci alimento il notebook e all'occorrenza ci collego anche il caricabatterie per la EOS300D ;)

Ciao
Luca

mava70
08-11-05, 08:39
Andrea,

i motori del telescopio consumano un bel pò di ampere
mi sa che ti serve un bel bestione; ma che te ne fai????
Io il mio telescopio l'ho alimentato direttamente in 12
volt con un bel batterione, forse il tuo non si alimenta
col 12V???

Per tutto il resto è ok l'inverter, io lo uso per notebook macchine fotografiche ecc. ma è un robettino piccolino
da pochi W

M

STARFINDER
09-11-05, 13:58
Ma secondo me se devi alimentare solo il pc non ti serve l'inverter, ma puoi comprare un alimentatore per il pc con l'attacco per la presa accendisigari dell'auto. Poi il Pc i motori ed eventualmente il ccd li puoi collegare ad una batteria di un'automobile.

Ti consiglio di guardare il sito di Renzo DelRosso :
http://www.renzodelrosso.com

Ciao

Ivan

andreabelli
12-11-05, 08:09
Per l'alimentazione di Pc e quant'altro a 12 Volt ho già risolto il problema con adattatori vari ecc e collegamenti a una capiente batteria per automobile (solo il ccd viene alimentato a 12 v separatamente, come consigliato dal manuale, a causa di possibli disturbi o malfunzionamenti se collegato alla stessa fonte in continua che alimenta il PC).

Mi interessavano notizie sull'inverter per evitare di dovermi portare due o tre batterie separate ma una sola tipo da 100 Ah (da lasciare rigorosamente nel portabagagli dell'auto, visto il peso!) alla quale collegare l'inverter e poi, con una presa multipolare, tutte le attrezzature: il problema del conflitto fra Pc e ccd non si pone infatti se l'alimentazione è a 220 Volt.

Comunque, grazie a tutti per le risposte.

MPao
12-11-05, 23:16
Ciao Andrea,

sono riuscito finalmente a provare l'inverter da 150W che ho comprato a Settembre.

Per la potenza, non c'è problema : tele + PC + CCD per tutta la sera e non si è neanche scaldato ( tieni conto però del fatto che la mia EQ6 non ha il GOTO e quindi ha sempre lavorato a velocità siderale ).

Per la pulizia del segnale, invece, c'è un problema di impulsi spuri che girano lungo i cavi di alimentazione e che impediscono al CCD di funzionare correttamente ( l'immagine viene piena di righe ). Non sono ancora riuscito ad analizzare la cosa nel dettaglio per mancanza di tempo.

Tutte le altre apparecchiature funzionano perfettamente.

Ciao,

Marco