Visualizza la versione completa : scegliere un inverter
andreabelli
11-09-05, 15:27
Anche se non si tratta di una vera autocostruzione, chiedo lumi per la scelta di un inverter per il telescopio: quali requisiti deve possedere (potenza minima, protezioni varie, stabilizzazione ecc ecc)?
Preciso che non me ne intendo più di tanto e penso di usarlo per collegare sul campo gli accessori elettrici più delicati (PC portatile, camera ccd ecc).
Tutti i consigli sono ben accetti. Andrea.
Non sarò esaustivo, in particolare per le caratteristiche dell'inverter per gli accessori delicati; ne uso uno da 150W della Lafayette preso dal sito www.marcucci.it (alcuni consigliano 300W per più accessori). Di protezione ha il classico fusibile, per spike di corrente/sovraccarico ed inversione di polarità, controllo carica batteria, protezione surriscaldamento.
Se vedi il catalogo (Elettronica) sul sito citato troverai vari modelli differenti di tipologia, caratteristiche e sicurezza (il mio è uno di quelli più semplici e non lo uso per accessori "delicati", il portatile va con la sua batteria per 4/5 ore).
Lo collego ad una batteria da auto da 60Ah; per il tele una a parte e differente tipologia.
Per calcolare la potenza richiesta, dovresti sommare quella degli accessori previsti e prenderne uno sovradimensionato per tale potenza. Se non espressa in Watt (W) la calcoli dalla forma P=VI, con V ed I in genere fornite (in Volt ed Ampère) per gli accessori elettrici.
I calcoli dovresti farli anche per la batteria, anzi questa va dimensionata bene perché è quella che ti darà effettivamente la corrente richiesta, considerando che il valore in Ah è in genere calcolato sulle 10ore; es. una batteria da 60Ah è in grado di dare 6A per 10 ore.
Qui è sufficiente che sommi i massimi assorbimenti previsti dagli accessori (es. 3A) e moltiplichi tale valore per il numero di ore che dovrebbe durarti la batteria (non è proprio così lineare ma a spanne funziona).
Ciao
Andrea,
a completamento delle info che ti ha dato Pat69, una piccola nota locale : sto anch'io per comperarne uno e mi sono orientato per quello da 300W con forma d'onda sinoidale modificata che vende la Creat ad Ancona.
Dovrebbe costare circa 70€. Dovrebbero essere in consegna questa settimana. Appena lo provo ti faccio sapere come va.
Ciao,
Marco
andreabelli
12-09-05, 07:41
Grazie sia a Patrizio che a Marco, in effetti stavo pensando di prenderne uno da almeno 300 w per stare più sicuro.
Ciao Andrea, io col mio inverter da 300W mi trovo benissimo, ci alimento il notebook e all'occorrenza ci collego anche il caricabatterie per la EOS300D ;)
Ciao
Luca
Andrea,
i motori del telescopio consumano un bel pò di ampere
mi sa che ti serve un bel bestione; ma che te ne fai????
Io il mio telescopio l'ho alimentato direttamente in 12
volt con un bel batterione, forse il tuo non si alimenta
col 12V???
Per tutto il resto è ok l'inverter, io lo uso per notebook macchine fotografiche ecc. ma è un robettino piccolino
da pochi W
M
STARFINDER
09-11-05, 13:58
Ma secondo me se devi alimentare solo il pc non ti serve l'inverter, ma puoi comprare un alimentatore per il pc con l'attacco per la presa accendisigari dell'auto. Poi il Pc i motori ed eventualmente il ccd li puoi collegare ad una batteria di un'automobile.
Ti consiglio di guardare il sito di Renzo DelRosso :
http://www.renzodelrosso.com
Ciao
Ivan
andreabelli
12-11-05, 08:09
Per l'alimentazione di Pc e quant'altro a 12 Volt ho già risolto il problema con adattatori vari ecc e collegamenti a una capiente batteria per automobile (solo il ccd viene alimentato a 12 v separatamente, come consigliato dal manuale, a causa di possibli disturbi o malfunzionamenti se collegato alla stessa fonte in continua che alimenta il PC).
Mi interessavano notizie sull'inverter per evitare di dovermi portare due o tre batterie separate ma una sola tipo da 100 Ah (da lasciare rigorosamente nel portabagagli dell'auto, visto il peso!) alla quale collegare l'inverter e poi, con una presa multipolare, tutte le attrezzature: il problema del conflitto fra Pc e ccd non si pone infatti se l'alimentazione è a 220 Volt.
Comunque, grazie a tutti per le risposte.
Ciao Andrea,
sono riuscito finalmente a provare l'inverter da 150W che ho comprato a Settembre.
Per la potenza, non c'è problema : tele + PC + CCD per tutta la sera e non si è neanche scaldato ( tieni conto però del fatto che la mia EQ6 non ha il GOTO e quindi ha sempre lavorato a velocità siderale ).
Per la pulizia del segnale, invece, c'è un problema di impulsi spuri che girano lungo i cavi di alimentazione e che impediscono al CCD di funzionare correttamente ( l'immagine viene piena di righe ). Non sono ancora riuscito ad analizzare la cosa nel dettaglio per mancanza di tempo.
Tutte le altre apparecchiature funzionano perfettamente.
Ciao,
Marco
vBulletin v3.6.7, Copyright ©: 2000-2010, Jelsoft Enterprises Ltd.