PDA

Visualizza la versione completa : Raddoppiare la Barlow "a gratis"

Fede67
03-03-06, 18:29
Ho preso un vecchio e schifoso raddrizzatore d'immagine 1,5x "giocattolo" da 31.8 e lo ho "svuotato" delle sue pessime lenti. Ne è risultato un bel tubone di prolunga da 11cm
ho poi montato sul rifrattorino gli accessori nel seguente ordine:
barlow 2x - specchio a 90 - tubone di prolunga - oculare.
Ebbene, gli ingrandimenti ottenuti sono più che raddoppiati rispetto alla sola barlow - specchio.
ho solo "perso" un po di luce.
Sull'osservazione della Luna l'effetto è impressionante.
PS: questa cosa la avevo sentita in giro per la rete e ho voluto provare...
... è un buon sistema per sfruttare un accessorio altrimenti inutile...

Claudio_P.
07-03-06, 13:13
L'idea non è male, specie per la Luna (che di luce ne ha da vendere). L'unica cosa è che potrebbe non essere possibile ottenere la messa a fuoco con tutti i telescopi, se il fuoco diventa troppo esterno.
Tu che telescopio hai?

Fede67
08-03-06, 05:22
Io ho un cinesino 70/700 (il Bresser della Lidl!) con una barlow 2x Antares.
Il mio fuocheggiatore (molto scadente....) ha un tubo con un'estensione di circa 14 cm.
La messa a fuoco su ingrandimenti alti è molto difficoltosa ma, con un po' di calma, fattibile.
Per fare il tubone di prolunga ho svuotato il raddrizzatore-schifo 1.5x in dotazione.
Traballa un po' ma sulla luna è ok!

Claudio_P.
08-03-06, 08:36
Io ho un cinesino 70/700 (il Bresser della Lidl!) con una barlow 2x Antares.
Il mio fuocheggiatore (molto scadente....) ha un tubo con un'estensione di circa 14 cm.
La messa a fuoco su ingrandimenti alti è molto difficoltosa ma, con un po' di calma, fattibile.
Per fare il tubone di prolunga ho svuotato il raddrizzatore-schifo 1.5x in dotazione.
Traballa un po' ma sulla luna è ok!

Io ho lo stesso tuo, con barlow acromatica "Shorty" 2x Orion USA (pagata 20 Euro alla svendita di Astrotech!).
Sulla Luna si può esagerare, è vero. Ancora non ho distrutto il raddrizzatore, ma tanto anche per la visione terrestre fa abbastanza schifo (è quasi meglio lasciare tutto sottosopra, almeno si vede più nitido).Ci devo provare.
Io uso la barlow prima del diagonale (cambiato anche quello, anche perchè l'originale si era "incidentato")
Se uso un oculare da 10mm e la barlow prima del diagonale, non ce la faccio proprio a mettere a fuoco, ma in quel caso sta sui 200x,...è anche logico!

Fede67
08-03-06, 09:47
la mia barlow 2x ha un "collo" di 4 cm.
Mettendola prima dello specchio vado a fuoco sia col 17plossl che col 10plossl.
ma cmq vedo molto meglio col 17 che è un konus discreto.
Il 10mm e della Seben e ho dovuto aumentare la distanza dei due doppietti che prima si toccavano...