Visualizza la versione completa : TS WA 8mm FMC... grossa delusione
Sono arrivati i due oculari da 8mm e 70° di campo di TS, ordinati per la torretta...
al primo "impatto" grossa delusione...
meccanicamente sono rifiniti malissimo,con addirittura alcune zone interne non annerite, col "metallo vivo" a vista...
il barilotto è stato verniciato di nero probabilmente per dare un aspetto più "accattivante" e non farli sembrare come i soliti plossilacci cinesi da due lire...
anche la gomma della conchiglia è una normalisima gomma, come nei Super di SW...
nulla a che vedere coi bellissimi Extra Flat Field di Tecnosky, con una strupenda conchiglia retrattile in metallo gommata...
anche il coperchio superiore non è ben fatto, pur esseno in gomma: balla sull'oculare e cade al minimo urto...
fra di loro non sembrano nemmeno perfettamente parafocali: c'è un millimetro di differenza nel serraggio delle ghiere, devo controllare poi bene quanto influisca nella differenza di messa a fuoco.
La lente anteriore è decisamente piccola: 13mm.
Il campo ci sarà anche tutto, ma per arrivare al bordo devi "infilarci" l'occhio come una lumaca...
nulla a che vedere con il 9mm SWM, che avrà anche una barlow interna, ma ha una bella lente grande, da "full immersion".
Certamente sono molto compatti, poco più grandi del Teleue Plossl 8mm...
però francamente visti i "precedenti" di TS mi aspettavo di più...
a causa del tempaccio di questi giorni e del pessimo seeing della schiarita di stasera non ho potuto fare test seri, ma la prima sensazione è che non siano un gran che luminosi...
vedremo nei prossimi giorni, se il Seeing migliora, cosa mi permettono di fare su Saturno questi due piccoli Erfle, ma parto già un pochino prevenuto...
mi sa che resteranno solo per "tirare un po'" sulla Luna...
PS: la loro scatonina è invece proprio ben fatta ed elegante...
e dentro c'era anche una bella pezzotta azzurra per graffiarli a dovere... ;)
io l'ho preso la scorsa settimana, ma nn l ho ancora provato. ho anche il 17mm e con quello mi trovo bene.
il tappo balla anche sul 17mm...
Forse mi sono perso un po' di discorsi. Questi sono ottimi gli oculari wide ultraeconomici che avrebbero dovuto "massacrare" gli Hyperion, di cui si parlava qualche giorno fa? ;)
O forse ho capito male :lipssealed:
Paolo
Guarda...nn so che dire, il 17 è ottimo...sto benedetto 8 mm nn riesco a provarlo causa tempo bruttissimo
giorgio l'orso
21-04-09, 22:36
Io lo immaginavo... è molto difficile spendere poco ed avere molto se si ha già avuto a che fare con roba costosa ma di qualità... purtroppo...
Forse mi sono perso un po' di discorsi. Questi sono ottimi gli oculari wide ultraeconomici che avrebbero dovuto "massacrare" gli Hyperion, di cui si parlava qualche giorno fa? ;)
O forse ho capito male :lipssealed:
Paolo
No, io mi riferivo ai TS SWM da 66° che non c'entrano nulla con i TS WA da 70°...
Sono evidentemente degli oculari completamente diversi...
io stavo cercando degli 8mm a largo campo economici da utilizzare sulla torretta.
C'erano i W.O. ma costavano nettamente di più...
così, per 90 euro, che non è una gran spesa, ho ordinato questa coppia.
Meccanicamente mi sono già espresso...
otticamente mi serve una sera buona...
il paragone verrà fatto fra un TeleVue Plossl da 8mm ed un Knight Owl EWA da 9mm, in monoculare sul NP101...
Boh io con il mio 12mm mi ci trovo stra bene... Non ho notato queste "pecche" meccaniche che dici tu e soprattutto il tappino di gomma non cade.. Hai provato a girare su se stessa (verso il basso) la gomma della conchiglia e poi inserire il tappino ? perchè è così che a me rimane perfettamente incollato e penso che così si debba mettere.
Io non ho preso quello da 8mm proprio perchè già dalla foto si vedeva che aveva una piccola lente, quasi scomodo come un ortoscopico...
Scusate,
ci sono stati diversi messaggi concernenti gli oculari WA e SWA
"economici" di TS. I commenti sembravano positivi e stavo per fare e un ordine quando ho visto il recente post di Tostati molto negativo.
Mi piacerebbe se fosse possibile fare un po' un riassunto della situazione.
I WA sono siglati TSSWM mentre i SWA sono siglati TSWA
C'e' qualcun'altro che li ha provati e puo' fare chiarezza se sono
(mediamente) buono o meno? (ovviamente compatibilmente con il loro prezzo..
Grazie e ciao
No:
ci sono gli SWM ed i WA.
Di WA ci sono 2 tipi: i vecchi WA, ancora in commercio, ed i nuovi WA Erfle, che sono questi ultimi neri.
TS SWM: Superwide, 66°, focali 6-9-15-20mm, presenti sul "vecchio sito" e sul "nuovo online-shop", codice TSSWMxx
TS WA: Wide Angle, 67°, focali 10-15-20-25mm, presenti SOLO sul "vecchio sito", cosice TS WA xx
TS WA Erfle: Wide Angle Erfle FMC, 70°, focali 8-12-17-20-26-32-38mm, presenti SOLO sul "nuovo online-shop", codice TSWAxx
SWA non esistono proprio.
Quello che ho confrontato con l'Hyperion è il TSSWM20, che ha, come tutta la serie SWM, una lente grande quanto tutto il barilotto, è ben fatto e luminoso.
Quelli che ho ordinato e non mi piacciono, previa prova "seria" che faarò stanotte visto che qui è tutto sereno, sono i TSWA8 da 8mm...
I "vecchi" TS WA non li ho mai provati...
sono 3 prodotti ben differenti, anche se si piazzano più o meno nella stesa fascia di prezzo, ossia ultra economici. ;)
I difetti che ho riscontrato pure io sono il tappo che non sta' in sede, la gomma di appoggio non troppo morbida. Per quanto riguarda la resa sul cielo direi buona (ricordiamoci che costa 45€) il 20 e il 17 li ho provati per bene e posso garantire, per l'8 ci ho sbirciato una sola volta ma non mi e' sembrato male.
Questa della differenza tra "vecchio" e "nuovo" sito
mi era proprio sfuggita.. Grazie per la precisazione.
Riassumendo: tu hai provato il 20mm TSSWM20 ed hai avuto
un esperienza positiva. Con il 8mm TSWA8 sei negativo (per ora).
Altri hanno provato il TSWA12 e TSWA17 e mi pare ne parlino positivamente (Ovviamente persone diverse, telescopi diversi ecc.)
Facendo un po' di ordine, nella prima immagine (quella con 8 oculari) ci sono quelli nuovo modello, nella seconda (quella con 4)i vecchi. Anche di vecchi ne ho due, il 6 e il 9, molto buoni anche se con qualche riflesso fastidioso.
Per ora sono "negativo" per le rifiniture...
è anche vero che non si puo pretendere, giustamente, che un oculare da 40 euro sia rifinito a mano da Nichole Kidman nuda...
ma la cosa che conta di più è la resa ottica...
per quella ci vuole un buon cielo, anche se finora posso già dire che la faccenda dei 70° di campo in realtà non è "reale": guardando in una lente da 13mm, pur standovi attaccato, non si arriva a "girare" per tutto il campo...
Facendo un po' di ordine, nella prima immagine ci sono quelli nuovo modello, nella seconda i vecchi. Anche di vecchi ne ho due, il 6 e il 9, molto buoni anche se con qualche riflesso fastidioso.
No, occhio:
la prima foto, quella con gli oculari con la righina verde, è riferita ai TS SWM, da 66°, quelli che "mi piacciono":
http://www.telescope-service.com/eyepieces/start/TSSWMReihe.jpg
la seconda foto, quella con gli oculari dal barilotto nero, è riferita ai nuovi TS WA Erfle, da 70°, di cui sto provando un paio di 8mm che non stanno ispecchiando le mie aspettative:
http://www.trekportal.it/coelestis/attachment.php?attachmentid=3698&d=1240398447
I terzi, ossia i vecchi WA, da 68°, hanno il barilotto cromato ed una ghiera di gomma antisdrucciolo sul corpo:
http://www.telescope-service.com/eyepiecespics/start/TSWA5-10-15.jpg
Quindi (ripeto) tu daresti un giudizio positivo (ovviamente solo
per la focale che hai testato) della serie TSSWM?
Io ho mandato una richiesta a TS circa le differenze tra la serie
TSSWM e TSWA ma non ho avuto una risposta significativa,
hanno solo ribadito la differenze di campo (66 contro 70) che
non vuol dire niente..
C'e' qualcun'altro - oltre a Tostati - che ha provato la serie TSSWM ?
mi è appena arrivato il ts swa6mm!!!speriamo sia un buon oculare!!!è quello con la righina verde!!!!
Miii...
sembriamo una banda di regazzini coi Gormiti...
"Hei, ho trovato Magmion!!! E' un capo, è della serie nuova!!!"
:D:D:D
mai visti i gormiti!!!!!!:p
Ho messo a posto il messaggio precedente...evidentemente le foto no le vediamo tutti nello stesso ordine...i TS WA Erfle, da 70° sono quelli della foto con 8 oculari...
Rimanendo in tema...mi e' appena arrivato il TS WA Erfle, da 70° da 38mm 2"...un bestione! E' rifinito molto meglio dei piu' piccolini, gia' il 17 e il 20 sono piu' "carini" del 12 e dell'8.
ma chi sono sti pirla che scrivono messaggi in inglese a link strani lol pure per la cura di capelli e corpo :D
E' vero dal 17 in poi sono molto belli.
Con il 12mm non ho problemi a vedere tutto il campo nell'oculare ma sono al limite, forse Tostati con il suo, che è ancora più corto di focale, ha qualche problema proprio per questo :mmh:
mai visti i gormiti!!!!!!:p
Questo è il mio preferito:
http://tostati.spazioblog.it/128518/Gormiti%2C+che+passione....html
:D:D:D
giorgio l'orso
22-04-09, 12:07
Bell'articoletto!
Io mi ricordo ancora gli Exogini...
io sono piu' arretrato...avevo i Puffi!:D
Quindi (ripeto) tu daresti un giudizio positivo (ovviamente solo
per la focale che hai testato) della serie TSSWM?
Io ho mandato una richiesta a TS circa le differenze tra la serie
TSSWM e TSWA ma non ho avuto una risposta significativa,
hanno solo ribadito la differenze di campo (66 contro 70) che
non vuol dire niente..
C'e' qualcun'altro - oltre a Tostati - che ha provato la serie TSSWM ?
ragazzi, intervengo per farvi notare una cosa: i famosi TS SWM mi sembrano proprio i cloni degli orion expanse e degli SW ULTRAWIDE (stesso campo da 66 e stesse 4 focali, addirittura sono identici agli orion, mentre differiscono dagli SW per il colore dell'anello che da blu passa a dorato). fate una ricerca in rete e vi accorgerete che non mi sbaglio.
io ho avuto la disgrazia di acquistare il 15mm ultrawide della SW, dico disgrazia perche' e' stato, credo, il peggior acquisto della mia storia "ocularistica". alla fine lo utilizzavo per il sole, perche' a sbagliarsi a puntare un campo stellato c'era da farsi venire un colpo apoplettico (avete presente l'effetto iperspazio dei film di fantascienza? ecco, ma pensate al peggio).
la scelta e il gradimento di un oculare e' sempre una cosa soggettiva, ma se la qualita' di questi oculari rispecchia il mio 15mm (stessa famiglia) allora...lasciate perdere, questa roba non sa nemmeno da cosa si parte per sembrare un oculare (di gran lunga meglio il super 20mm, e con questo ho detto tutto ;))
si,si, confermo, ne huno Skywatcher, il 6mm con banda dorata, poi un RKS 9mm con banda verdina, sono gli stessi!
non conoscevo gli RKS, comunque è il solito caso di oggetti prodotti da un'unica ditta e poi rimarchiati.
Io ho un Knight Owl da 9mm, che è identico al TS, che è identico al RKS... ;)
Ok, proseguiamo con la "stroncatura":
approfittando della serata serena, anche se non limpida, ho puntato su Saturno.
Come già detto, gli oculari non sembravano parafocali...
ed infatti è così: non vanno a fuoco nello stesso punto, sono montati con un millimetro di spostamento della ghiera l'uno dall'altro...
già questo basta per qualificarli...
certo, potrei anche smontarli entrambi e vedere dove sta il problema, poichè evidentemente il cinese che li ha assemblati non aveva molta voglia di lavorare...
uno spostamento delle lenti così evidente mi era capitato solo su un binocolaccio da bancarella, un Sakura...
vabeh, andiamo avanti...
il barilotto... ma porcaccia!!!
Evidentemente, per poterli verniciare di nero, li hanno fatti più stretti di 31.8...
ma troppo!
Serrando la vira sull torretta addirittura si inclinano!
Certo, la torretta ha 3 viti per ogni portaoculari, ma di lavorare "all'allineamento" con 6 viti, come si fa per i cercatori, proprio non mi va giù...
ovviamente con gli oculari disassati e non parafocali, è impossibile usare la torretta: cromatismo come su un cinesastro 70/500 e scollimazione appena si supera il quarto di giro nella regolazione diottrica (che mi tocca fare poichè gli oculari sono diversi...)
Vabeh, andiamo avanti...
eliminiamo la torretta, e mettiamo su una bella diagonale Everbrite, che ha uu ottimo serraggio...
infatti riesco a fissare l'oculare correttamente, bello diritto...
lo confronto direttamente con un Plossl Televue da 8mm, per acvere gli stessi ingrandimenti...
un ottimo Plossl, ma pur sempre un Plossl...
ebbene...
il Plossl va meglio:
più nitido, più luminoso, più contrastato.
Il campo è enorme per entrmbi gli oculari, nel senso che con lenti così piccole (quella del plossl è davvero piccina, roba da ortoscopico...) non si arriva a guardare a bordocampo se non facendo acrobazie...
quindi i 70° su un 8mm così sono assolutamente inutili: bastano ed avanzano i 50 del Plossl...
e l'ultima ciliegina sulla torta è stata la luce diffusa, niorevole su questi piccoli Erfle, probabilmente causata dallo scadente ed approsimativo annerimento...
certo, si rimedia a molto, smontando tutto e lavorandoci un po'...
però il verdetto è palese: stroncatura totale.
Saranno anche economici, leggeri, compatti e tutti in metallo, ma un buon Plossl è meglio...
Li ho già rimessi nella loro bella scatolina.
Comunque hanno già una destinazione:
uno lo regalo all'amico che mi ha comperato lo Scopos (ora come ora l'unico buon oculare che ha è un Ultra Flat Field da 16mm...) e l'altro lo tengo per il microdobson 76/300: una quarantina di ingrandimenti dovrebbe reggerli onorevomente... ;)
PS: il campo è comunque ben corretto.
Conclusione:
peccato, abituato "bene" coi prodotti di TS, questa volta son cascato davvero male... ;)
giovanni bruno
23-04-09, 07:36
Bene Tostati,ti ho inserito nella mia personalissima lista dei NON contaballe.
Io tengo in grandissima considerazione proprio le stroncature dei possesori di un prodotto.:fis::ok::hello:
Confermo la brutta impressione sull'8...ieri sera, vista la discussione qui ;) l'ho tirato fuori dal cassetto e ho fatto alcune prove. Tutto vero quello che dice il buon Tostati, aggiungerei che il campo di 70° e' fasullo, saranno una sesantina malapena,, quindi un plossl travestito (e male...).
Confermo invecie la bonta' del 17, riprovato sempre ieri sera, campo corretto, ampio e comodo da usare, rifinito meglio anche meccanicamente. Stessa impressione del nuovo arrivo, il 38, una bombina a mano ma leggera, molto comodo, campo grande grande e abbastanza corretto...direi un buon prodotto!
giovanni bruno
23-04-09, 08:16
Ciao Fonta,complimenti anche a te,meglio un dubbio in più che una delusione in più.:fis::ok::hello:
giovanni per nn postarne un altro, volevo chiederti cosa ne pensi del mutsuyama 15mm preso ieri sera da un amico, e nn ancora provato per nuvole e stanchezzza.:cry:
Provato ieri sera l'8mm. Devo dire che sembra un altro oculare in confronto al 17mm....già dall'aspetto, e ancora di più otticamente....boh...
alla fine penso che in ogni serie i sia la focale venuta bene e quella venuta male.
A questo punto per tagliare la testa al toro bisognerebbe che il
17mm lo provasse Tostati. Un suo eventuale giudizio positivo (dopo la stroncatura dell'8mm) avvalorerebbe l'informazione che il 17mm
(e forse a maggior ragione il 20mm) sono buoni.
Qualcuno puo' prestare il suo 17mm TS WA a Tostati ? ;)
se vuoi ti presto 45 euro per comprarlo!:D:D
Qualcuno vuole provare il mio TS WA 12mm ? ieri sera su Saturno con barlow 2x era a 208 ingrandimenti. Saturno magnifico!!! Ho anche visto M3 pefettamente con il 12mm solamente...
Mi sa che la focale riuscita male è 8mm oppure io, non avendo mai messo occhio in un Zeiss, non conosco la vera qualità :D
ciauuu
giovanni bruno
23-04-09, 19:29
Ciao Conte,il MATSUYAMA è un oculare serissimo,io ho il parente stretto ORION ULTRASCOPIC ,in coppia, da 30mm ed è inappuntabile.:fis::ok::hello:
vBulletin v3.6.7, Copyright ©: 2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.