Visualizza la versione completa : Oculare 32x52°
Salve, mi sapreste consigliare un buon oculare 32mm X 52° con barilotto 31,8 senza spendere una fortuna??
Grazie e buona domenica a tutti! :hello:
celstron omni 32 e non sbagli...ciao
Ciao Fonta,
io ho il 40mm e soffre di un parallasse mostruoso, il 32 come va?
io l'ho provato sul tele di un mio amico una sola volta e mi e' sembrato egregio...
Forse è la combinazione tra il mio tele ed il 40....
Grazie!
Televue plossl 32mm
Quoto!
Si trovano usatio sui 50 euro, nuovi mi pare sugli 80...
però ne fa 50 di gradi, non 52...
i 32mm da 52 gradi di solito sono Super Plossl...
TS lo ha a 39 euro + ss
Anche 50° sono sufficenti se me lo consigliate per la qualità, grazie a tutti
giovanni bruno
20-04-09, 07:37
ORION ULTRASCOPIC,30mm ,52° gradi di campo apparente,un oculare serissimo,e simile ai celestron ULTIMA ed agli EUDIASCOPIC,ripeto simile,non uguale.:fis::ok::hello:
Ma gli Orion dove li trovo?
Del Baader Planetarium Hyperion 24mm con campo apparente 68° che ne dite?
premetto che io con gli Hyp mi sono trovato sempre bene, avevo il 17 poi venduto per comprare lo zoom. Del 24 c'e' chi ne parla bene e chi male, laggiti il post in questa sezione.
A proposito del 24mm, mi pare che Luca alzando il paraluce dell'oculare, abbia riportato la situazione nella norma di tutti gli oculary Hyperion.
Gli Hyperion si sporcano con la velocità della luce, per come sono fatti: basta un granello di polvere per vedere uno sfacelo. Ordinate anche un ottimo pennello insieme agli Hyperion...serve di sicuro. :spaf:
Paolo
Intendi dire che si sporcano le due lenti estreme? oppure all'interno?
All'interno. E viene tutto ingrandito parecchio (un pelino invisibile è grosso come un abete).
Paolo
Ciao Paolo
io tutto questo sporco non lo vedo. E si che non è che osservi da una camera sterile.
Boh !
Attenzione a non confondere ciò che è sulla lente con ciò cghe è nell'occhio:
tutti questi oculari qui, dall'Hiperion all'HR Planetary, fano si che quando ci guardi dentro tu veda "a fuoco" anche i micropeluzzi ed i granellini di polvere che hai sempre in sospensione nell'occhio stesso, e che quando passano davanti alla pipulla sembrano enormi.
Ti rendi conto che questi peluzzi o nicrofili sono nell'occhio perchè si "muovono".
Data la loro estrema sottigliezza inoltre non si vedono neri ma grigetto-trasparenti, come quelle "cose" che si vedono al microscopio... ;)
vBulletin v3.6.7, Copyright ©: 2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.